(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

l/2 l pA l = m P= mg = 4450 N  = 944 kg/m3 pa = Pa Calcolare:
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Nel seguito, si definiranno i principi che permettono di individuare la distribuzione di pressioni interstiziali nel continuo fluido di porosità, in condizioni.
Definizioni Fluido E’ un corpo materiale che può subire grandi variazioni di forma sotto l’azione di forze comunque piccole che tendono a diventare trascurabili.
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Principio di Archimede
Osservazioni sperimentali
Esercizi sulla conservazione dell’energia
Lo scambio termico Processi e Tecnologie
Fluidi.
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
L’equilibrio dei fluidi.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
con applicazioni al sistema circolatorio
HALLIDAY - capitolo 19 problema 9
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Proprietà meccaniche dei Fluidi
Lezione 12 I liquidi e l'atmosfera.
Agenda di oggi Lavoro e energia *Review
Cosa significa “Peso specifico”?
DINAMICA DEI FLUIDI IDEALI
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
Liquidi e gas.
Cap. 3 Equilibrio dei corpi
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
1 Lidraulica, un pretesto per … PL –ix/09. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Legge di Stevino Come si ricava.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
DINAMOMETRO.
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
L’ENERGIA NEI FLUIDI con applicazioni al sistema circolatorio
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
Meccanica dei Fluidi.
Dinamica dei fluidi.
Solidi, liquidi e aeriformi
MECCANICA DEI LIQUIDI.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
12. Gas e liquidi in movimento
Idealizzata e creata da:
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
FISICA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
Transcript della presentazione:

(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica) HALLIDAY - capitolo 14 problema 8 I marinai di un sottomarino danneggiato cercano di scappare a 100m di profondità. Quale forza devono esercitare sul portellone di uscita di dimensioni 1,2m per 0,6m per aprirlo? La densità dell’acqua dell’oceano è di 1025 kg/m3 Alla profondità h=100m: (p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica) Forza da esercitare sul portellone:

Forza agente sul tappo: HALLIDAY - capitolo 14 problema 9 Il tubo di plastica in figura ha un’area di sezione trasversale di 5,00cm2. Lo si riempie di acqua finchè è pieno il ramo più corto, che ha lunghezza d=0,800m. Poi si tappa l’imboccatura di questo ramo e si continua a versare acqua lentamente nel ramo più lungo. Sapendo che il tappo può resistere ad una forza massima di 9,80N, a quale altezza massima può salire il liquido dell’acqua nel ramo lungo? Sovrapressione: h Forza agente sul tappo: Altezza del liquido:

HALLIDAY - capitolo 14 problema 19 In figura vediamo una molla di costante elastica 3,00×104N/m infrapposta fra il pistone di sollevamento di un martinetto idraulico e una trave di carico. Sul pistone di azionamento è appoggiato un recipiente di massa trascurabile. L’area del pistone di azionamento è Aa, mentre quello di sollevamento ha area 18,0Aa. Nello stato iniziale la molla ha la sua lunghezza di riposo. Per comprimere la molla di 5,00cm, quanti kilogrammi di sabbia occorre caricare nel recipiente?

Sul pistone di azionamento agisce la forza Fa: Variazione di pressione nel fluido: Se la molla è compressa di un tratto Δx: La massa m si ricava mettendo insieme le relazioni precedenti:

HALLIDAY - capitolo 14 problema 23 Un blocchetto di legno galleggia in acqua con i 2/3 del suo volume sommersi. Nell’olio il blocco galleggia con il 90% del volume sommerso. Trovare le densità del legno e dell’olio. FA P Peso del blocco: Spinta di Archimede: Se il blocco è in acqua: Se il blocco è in olio:

Volume del fluido spostato: HALLIDAY - capitolo 14 problema 28 Un blocco di legno ha una massa di 3,67kg e una densità di 600kg/m3. Viene caricato di piombo in modo da galleggiare con il 90% del suo volume immerso. Che massa di piombo è necessaria (a) se il piombo viene posto sopra il legno, o (b) se viene attaccato sotto? La densità del piombo è 1,13×104kg/m3 P FA Peso: Spinta di Archimede: Volume del fluido spostato:

P FA Peso: Spinta di Archimede: Volume del fluido spostato:

HALLIDAY - capitolo 14 problema 33 In un tubo di sezione 4,0cm2 scorre acqua con velocità di 5,0m/s. Il tubo poi scende lentamente di 10m mentre l’area della sua sezione diventa pian piano di 8,0cm2. Che velocità ha ora l’acqua? Qual è ora la sua pressione se prima era di 1,5×105Pa? y v1 h=10m p1=1,5×105Pa A1 v2 p2 A2

Equazione di continuità: Legge di Bernoulli:

HALLIDAY - capitolo 14 problema 40 In un tubo orizzontale scorre acqua che viene poi liberata in atmosfera a una velocità v1=15m/s come illustrato in figura. I diametri delle sezioni di sinistra e di destra del tubo sono rispettivamente di 5,0cm e 3,0cm. Che volume d’acqua viene liberato nell’atmosfera durante un periodo di 10 minuti? Qual è la velocità v2 dell’acqua nella sezione sinistra del tubo? Qual è la pressione idrostatica nella stessa sezione?

Volume di acqua che fuoriesce dal tubo nel tempo Δt=600s: Equazione di continuità: Legge di Bernoulli (p1=1atm=1,01×105Pa):

HALLIDAY - capitolo 14 problema 47 Un sifone è uno strumento utile a rimuovere i liquidi dai contenitori. Funziona come illustrato in figura. Il tubo ABC deve essere inizialmente riempito; una volta fatto questo il liquido scorrerà attraverso il tubo fino a che il livello del liquido nel contenitore scende sotto l’apertura A del tubo. Il liquido ha densità ρ=1000kg/m3 e viscosità trascurabile. Le distanze sono h1=25cm, d=12cm e h2=40cm. Con quale velocità emergerà il liquido dall’estremità C? Quale sarà la pressione del liquido nel punto più alto B? Teoricamente, qual è l’altezza h1 massima alla quale un sifone può sollevare l’acqua? y y=h2+d+h1 y=h2+d y=h2 y=0

Legge di Bernoulli tra A e C (in A il liquido è fermo quindi vA=0): In C la pressione è pari alla pressione atmosferica p0. La pressione in A si ricava applicando la legge di Stevino: Sostituendo pA e pC nella legge di Bernoulli:

In B e in C la sezione del tubo è la stessa In B e in C la sezione del tubo è la stessa. Per l’equazione di continuità vB=vC Applicando il teorema di Bernoulli tra B e C: La massima altezza h1 è quella per cui pB=0 e vB=0: Applicando il teorema di Bernoulli tra A e B (con pB=0 e vB=0): Tenendo conto del risultato precedente (dalla legge di Stevino):