INFN-Laboratori Nazionali del Sud

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Dosimetria
Advertisements

Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
SVILUPPO DI UN METODO DI CALIBRAZIONE DI UN SISTEMA STEREOSCOPICO PER LA MISURA DELLA LARGHEZZA DI PRODOTTI PIANI LAMINATI A CALDO Laureando: MASSIMO DAL.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Università degli Studi di Trieste
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
La polarizzazione della luce
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
Università “G. D’Annunzio” Chieti Corso di Laurea in TSRM
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Collaborazione E835 LXXXVII Congresso Nazionale S.I.F. Alghero, 26 Settembre – 1 Ottobre 2002 Lesperimento E835 a Fermilab Gianluigi Cibinetto Università
Strumentazione Biomedica 2
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
Nella lezione precedente:
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
Dosimetria in vivo nei trattamenti radioterapici con fasci esterni Relatore: Prof. Alfredo Castellano Dr. Giovanna Natali Laureando: Alberto Panese.
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
TOTAL SKIN ELECTRON THERAPY (TSET)
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Luca Indovina Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
Adroterapia. Le particelle cariche (protoni o ioni più pesanti anche di energia relativamente elevata) perdono energia durante linterazione con la materia.
Fattore di ricombinazione ionica ksat per camere a ionizzazione piatte
Radiografia digitale.
27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni1 PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) PRRIITT – Misura.
Elaborazione (digitale) delle immagini
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
F.-L. Navarria Bologna 12/06/03 Ass. Sezione BIORET - Bologna Introduzione (radioterapia metabolica) Metodologia di misura Confronto fra 188 Re e 99m Tc.
La professione del fisico sanitario in ospedale
di : Antonella Lorenzato Novità nel campo dell’imaging digitale
PROPRIETA' DOSIMETRICHE ED ELETTRICHE DELLA CORRENTE FOTOINDOTTA IN DIAMANTI SINTETICI CVD Cirrone G.A.P. (1,2) Bruzzi M. (3) Bucciolini M. (4), Cuttone.
Utilizzo di rivelatori a TermoLuminescenza DISOMOGENEITA’ TESSUTALI
INFN-Laboratori Nazionali del Sud, Via S. Sofia 44, Catania
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
Studio della risposta di TLD-100 in fasci di protoni da 62 MeV
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
SIF 2001 Dosimetria a TermoLuminescenza in fasci di protoni per il Progetto CATANA M. G. Sabini1,2), L. Raffaele3,2), G.A.P. Cirrone1,2), G. Cuttone2),
II Congresso nazionale AIFM, Brescia Giugno 2001
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Il Rivelatore Digitale
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
SISTEMA DI MISURA PARTICLE IMAGE VELOCIMETRY APPLICATO A UN MODELLO IN SCALA DI UN DIFFUSORE DI TURBINA A GAS PER GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Matteo.
Nicola Maria Atum Salandini, 18 Marzo 2011
Reggio Emilia 5 Giugno 2009 Profilo del monitor Alberto Maccaferri.
GLI ACCELERATORI NUCLEARI NELLA TERAPIA DEI TUMORI
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Università degli studi di Pavia
METODI FISICI DI DOSIMETRIA DI FASCI ULTRASONORI PER DIAGNOSTICA
Microscopio Elettronico a Scansione
Dosimetria a gel per BNCT
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Corso di Microscopia Elettronica a Scansione e Microanalisi EDS
Laurea Magistrale in Fisica
Come arriviamo ad una diagnosi
TESI DI LAUREA STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER SUI VERTICI SECONDARI PER L’ESPERIMENTO BTeV AL FERMILAB STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER.
Apparato sperimentale:
4° Congresso Nazionale AIFM
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
Laboratorio di Biofisica delle Radiazioni
Università degli Studi di Genova Ingegneria Meccanica STUDIO DEL MISCELAMENTO ARIA/COMBUSTIBILE NEL DISPOSITIVO “LANCIA GAS” DI UN BRUCIATORE PER TURBOGAS.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Applicazione della tecnologia GRID per la simulazione Monte Carlo dell’apparecchiatura per radiochirurgia stereotassica Gamma Knife Applicazione della.
P. Valente, N. Drenska, R. Faccini, S. Martellotti INFN Roma & Sapienza, Dipartimento di Fisica C. Gatti, G. Gatti, V. Lollo INFN LNF Lo Spettrometro Magnetico.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
C. De Angelis, A. Ampollini, G. Bazzano, F. Marracino, C. Ronsivalle, M. Vadrucci, M. Balduzzi, C. Patrono, C. Snels, A.Testa, P. Anello, G. Esposito,
TomoSciDos SVILUPPO DI UN CALORIMETRO A FIBRE SCINTILLANTI PER LA DOSIMETRIA DI FASCI TERAPEUTICI DI PROTONI USANDO TECNICHE TOMOGRAFICHE Ernesto Lamanna.
P.Ferraro Città della Scienza 18 Maggio 2001
Transcript della presentazione:

INFN-Laboratori Nazionali del Sud MONITORAGGIO ON-LINE DI UN FASCIO DI ADRONI PER TRATTAMENTI RADIOTERAPICI INFN-Laboratori Nazionali del Sud Via S. Sofia 44, Catania Sistema in studio (configurazione sperimentale) Paziente in posizione di trattamento G.A.P. CIRRONE, P.A. LOJACONO, R. MESSINA, G. CUTTONE, L. RAFFAELE, F. MIDILI, C. DE MARTINIS, D. GIOVE, M. MAURI.

AI LABORATORI NAZIONALI DEL SUD (CATANIA), LA FACILITY CATANA INFN-Laboratori Nazionali del Sud AI LABORATORI NAZIONALI DEL SUD (CATANIA), LA FACILITY CATANA (Centro di AdroTerapia e Applicazioni Nucleari Avanzate) Paziente in posizione di trattamento utilizza un fascio di protoni da 62 MeV, prodotto da un ciclotrone superconduttore per il trattamento di melanomi della coroide e dell’iride. La precisione della distribuzione spaziale della dose rilasciata dal fascio è uno dei parametri fondamentali per la riuscita del suddetto trattamento ed è garantita da numerose verifiche sperimentali.

SISTEMI DI MONITORAGGIO DEL FASCIO ESISTENTI INFN-Laboratori Nazionali del Sud SISTEMI DI MONITORAGGIO DEL FASCIO ESISTENTI DIODO: scansione trasversale del fascio tramite un diodo al silicio che misura l’intensitá di corrente e ne visualizza la distribuzione lungo due assi cartesiani ortogonali,trasversali all’asse del fascio; FILM GAF-CROMICI: determinazione della distribuzione trasversale di dose rilasciata dal fascio dall’annerimento subito dal film da esso irradiato; entrambi i sistemi, benchè molto accurati, presentano lunghi tempi di acquisizione ed elaborazione dati Tempi di acquisizione di circa 30 minuti Tempi di acquisizione di circa 24 ore

NUOVO SISTEMA REALIZZATO INFN-Laboratori Nazionali del Sud NUOVO SISTEMA REALIZZATO FASCIO DI ADRONI SPECCHIO 45° monitoraggio di un fascio di adroni basato su uno schermo fluorescente accoppiato ad una telecamera analogica; SCHERMO SCINTILLANTE LabVIEW acquisizione e processamento dell’ immagine riflessa dallo specchio attraverso un’applicazione sviluppata in ambiente LabVIEW 6.1; CCD Tempi di acquisizione di circa 1 minuto

CONFIGURAZIONE DEFINITIVA INFN-Laboratori Nazionali del Sud CONFIGURAZIONE DEFINITIVA Specchio posto a 45° rispetto all’asse del fascio. Schermo scintillante alloggiato su un supporto, perpendicolare all’asse del fascio. Telecamera a 90° rispetto all’asse del fascio, che inquadra l’immagine riflessa dallo specchio.

INFN-Laboratori Nazionali del Sud ANALISI DATI Scheda di acquisizione per immagini monocromatiche ad alta qualità: IMAQ PCI-1409 (National Instrument) Acquisizione e memorizzazione del segnale sotto forma di matrici a 10 bit Corrispendenti scale di grigio Coordinate spaziali di ogni pixel della telecamera

SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI INFN-Laboratori Nazionali del Sud SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI Ambiente LabView 6.1

SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI INFN-Laboratori Nazionali del Sud SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI Ambiente LabView 6.1 Calibrazione spaziale Sistema di riferimento cartesiano Fattore di calibrazione: 0.112 mm/pixel Selezione ROI

SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI INFN-Laboratori Nazionali del Sud SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI Ambiente LabView 6.1 Impostazione numero N di immagini da mediare (riduzione del rumore) Acquisizione e media di N immagini a “fascio spento” (fondo) Sottrazione del fondo (accrescimento del SNR) Acquisizione e media di N immagini a “fascio acceso” (segnale da processare) Ricostruzione delle distribuzioni trasversali di dose lungo gli assi del sistema di riferimento scelto (profili) Calcolo dei relativi parametri dosimetrici Remotizzazione tramite la rete intranet dell’aplicazione fino alla sala di controllo degli acceleratori

SCINTILLATORI SPERIMENTATI INFN-Laboratori Nazionali del Sud SCINTILLATORI SPERIMENTATI Allumina (Al2O3) Ioduro di Cesio (CsI) Scintillatore plastico BC 400 Allumina: scarsa efficienza luminosa; Ioduro di Cesio: ottima efficienza luminosa, ma scarsa omogeneità; BC 400: buona efficienza luminosa e notevole omogeneità. Il BC 400 è il materiale scelto per la nostra sperimentazione.

CARATTERIZZAZIONE DEL SISTEMA INFN-Laboratori Nazionali del Sud CARATTERIZZAZIONE DEL SISTEMA SEGNALE vs DOSE RATE Risposta lineare nel range di trattamento (10  20 Gy/min)

RISULTATI SPERIMENTALI E CONFRONTI INFN-Laboratori Nazionali del Sud RISULTATI SPERIMENTALI E CONFRONTI I parametri che caratterizzano un profilo trasversale del fascio calcolati con i due sistemi sono in buon accordo X AXIS W 50% mm H 90%/50% Psx mm Pdx mm SYMMETRY % CCD 25.93 0.87 1.3 1.6 2.9 DIODE 25.43 0.88 1.1 1.2 2.5

RISULTATI SPERIMENTALI E CONFRONTI INFN-Laboratori Nazionali del Sud RISULTATI SPERIMENTALI E CONFRONTI I parametri che caratterizzano un profilo trasversale del fascio calcolati con i due sistemi sono in buon accordo Y AXIS W50% mm H 90%/50% Psx mm Pdx mm SYMMETRY % CCD 25.71 0.88 1.76 1.65 1.45 DIODE 0.91 1.3 1.38

CONCLUSIONI E PROSPETTIVE INFN-Laboratori Nazionali del Sud CONCLUSIONI E PROSPETTIVE Risultati simili a quelli ottenuti con i sistemi attualmente in uso Tempi di acquisizione ed elaborazione dati notevolmente ridotti Opportunità di utilizzarlo come sistema rapido, e al tempo stesso accurato di: centraggio del fascio (direttamente utilizzato dagli acceleratoristi) monitoraggio dello stesso In futuro, la sperimentazione del sistema in studio prevederà l’utilizzo di scintillatori di spessore minore per ridurre gli effetti di diffusione