Dinamica dei sistemi di punti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
Esercizi di dinamica.
Principio di conservazione della quantità di moto
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
“Centro di massa” “Centro di massa” G
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica del punto materiale
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La forza di gravitazione universale è conservativa
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
Dinamica del punto materiale
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
N mg La reazione Vincolare
Dinamica dei sistemi di punti
Dinamica dei moti rotatori
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Il prodotto vettoriale
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 5 Dinamica del punto
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Agenda di oggi Sistemi di Particelle Centro di massa
Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.
Pg 1 Agenda di oggi Agenda di oggi Le tre leggi di Newton Come e perchè un oggetto si muove? Dinamica.
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Conservazione della quantità di moto
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Complementi di dinamica
Descrizione geometrica del moto
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
un sistema rigido di punti materiali
Pippo.
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
LEZIONE 3 Istituto d’Istruzione Superiore
Il moto circolare uniforme
Esercizi (attrito trascurabile)
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
E n e r g i a.
Prof.ssa Veronica Matteo
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia
Transcript della presentazione:

Dinamica dei sistemi di punti Sistema di punti materiali: Forze interne: forze dovute a particelle che fanno parte del sistema di punti materiali Forze esterne: forze dovute a particelle che non fanno parte del sistema di punti materiali L. Newton i=1,2..n

Centro di massa Si definisce centro di massa di un sistema di punti il punto geometrico la cui posizione è individuata, nel sistema di riferimento considerato, dal raggio vettore:

Centro di massa Si trovi il centro di massa di un sistema costituito da tre punti materiali m1: 2 kg nell’origine, m2 = 4 kg sull’asse y in y = 3 m e m3= 6 kg sull’asse x in x = 4m m2 m1 m3

Ancora sul Centro di Massa La posizione del centro di massa non dipende dal sistema di riferimento, mentre le sue coordinate invece variano a seconda del sistema.

Velocità del centro di massa Se i vari punti materiali si muovono, anche il centro di massa si muoverà con velocità: La quantità di moto totale del sistema coincide con quella del CM!!

Dinamica dei sistemi non isolati Teorema del moto del CM: il CM si muove come un punto materiale in cui sia concentrata tutta la massa del sistema e a cui sia applicata la risultante delle forze esterne.

Quantità di moto del centro di massa La risultante delle forze esterne è pari alla derivata rispetto al tempo della quantità di moto totale del sistema.

Dinamica dei sistemi isolati Se il sistema è isolato ossia non si sono forze esterne che agiscono… nel sistema inerziale …la quantità di moto TOTALE del sistema rimane costante in modulo, direzione e verso. La quantità di moto delle singole particelle agenti sul sistema possono variare. Nel sistema CM la quantità di moto totale è nulla.

Esempio Supponiamo che durante l’esplosione le forze siano solo interne: la forza peso sia trascurabile Il CM cade verticalmente

Momento angolare Per un sistema di particelle il momento L rispetto al polo O (in un sistema di riferimento inerziale):

Momento delle forze interne… 2 1 O

Momento angolare e torcente Il momento torcente totale dovuto alle forze esterne che agiscono sul sistema di particelle è uguale alla variazione temporale del momento angolare del sistema stesso, entrambi calcolati rispetto al medesimo polo fisso nel sistema di riferimento inerziale scelto per studiare il moto (o rispetto al CM).

Conservazione del momento angolare Se il sistema è isolato il momento angolare tot. del sistema si conserva rispetto a qualunque polo. Se il momento delle forze esterne è nullo rispetto ad un determinato polo (anche in presenza di forze esterne) il momento angolare si conserva se calcolato rispetto a quel polo. Il momento angolare di ogni singola particella invece può variare, a causa delle forze interne.

Esempio Sia 0 il polo

Momento angolare rispetto ad un polo mobile

Teorema di Koning per il momento angolare M. Angolare del CM M. Angolare nel sist. inerziale M. Angolare rispetto al CM Dim

Teorema di Koning per l’energia cinetica

Teorema delle forze vive Se le forze esterne sono conservative