G. Pugliese, corso di Fisica Generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Quinta Lezione Espansione in momenti di dipolo, Metodo delle immagini, definizione e calcolo capacità.
Anno Accademico °Parte -
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
3a_EAIEE_ CAMPI ELETTROSTATICI
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
Punto di arrivo: Equazioni di Maxwell (vuoto)
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Energia Potenziale Elettrica
Prof. Antonello Tinti L’energia elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Lavoro di un campo elettrico uniforme
Il Campo elettrico Come si manifesta l’azione a distanza tra due cariche q e Q? Q carica “privilegiata”: SORGENTE DEL CAMPO ELETTRICO ur versore r.
Distribuzione sferica uniforme
I conduttori in un campo elettrostatico
Capacità di un conduttore
G. Pugliese, corso di Fisica generale
Quarta Lezione Calcolo del campo attraverso i potenziali, Generatore di Kelvin,effetto delle punte.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Forza Magnetica su un conduttore
Campi Conservativi sempre Sia una funzione scalare (x,y,z)
Fisica 2 13° lezione.
Interferenza due o piu` onde (con relazione di fase costante)
Campi Magnetici in Natura
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
5. Fenomeni di elettrostatica
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
(Flusso e legge di Gauss)
E se la carica non fosse puntiforme?
generica dal centro della sfera
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Superfici Equipotenziali
Campo elettrostatico nei conduttori
FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Induzione elettromagnetica
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
A cura di Lorenzo Di Mauro, Luca Martinelli, Cristiano Cecere e Fabio Cataneo. CLASSE 4° A liceo scientifico DOCENTE: RUSSO LUCIA Il campo elettrostatico.
Energia potenziale elettrostatica Potenziale elettrostat ico.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

G. Pugliese, corso di Fisica Generale I conduttori Conduttori materiali solidi, liquidi o gassosi in cui sono presenti cariche che possono muoversi liberamente (cariche mobili) Conduttori solidi metalli, in cui le cariche mobili sono elettroni Proprietà Eint = 0 elettrostatica: le cariche sono fisse, se Eint. ≠ 0  F = qEint  moto di cariche qint = 0 (T. di Gauss) In un conduttore carico, l’eccesso di carica può stare solo sulla superficie. G. Pugliese, corso di Fisica Generale

G. Pugliese, corso di Fisica Generale I conduttori Il potenziale V è costante in ogni punto del conduttore: La superficie di un conduttore è una superficie equipotenziale. G. Pugliese, corso di Fisica Generale

G. Pugliese, corso di Fisica Generale I conduttori Il campo in un punto esterno molto vicino al conduttore è ortogonale alla superficie del conduttore. Ed è pari a: G. Pugliese, corso di Fisica Generale

Conduttore cavo: schermo elettrostatico S superficie chiusa che racchiude la cavità Linee di forza uscenti dalle cariche + entranti nelle - E è conservativo!! Sulla superficie interna di una cavità non possono esserci cariche ed il campo deve essere nullo. G. Pugliese, corso di Fisica Generale

Conduttore cavo: schermo elettrostatico Introduciamo nella cavità di un conduttore scarico un conduttore di carica +q. All’equilibrio: -q carica indotta sulla superficie interna della cavità +q carica sullla superficie esterna del conduttore Il campo E all’interno della cavità dipende sia dalla forma che dalla posizione e dal valore della carica introdotta. Non dipende dalla variazione della distribuzione di carica sulla superficie esterna o dalla presenza di campi elettrici esterni G. Pugliese, corso di Fisica Generale

Conduttore cavo: schermo elettrostatico La distribuzione della carica sulla superficie esterna non dipende dalla posizione di q e dalla forma. Dipende dalla forma della superficie esterna. Al limite toccando C1 alla superficie interna: all’esterno non cambia nulla. Conduttore cavo = schermo elettrostatico tra spazio esterno e spazio interno. Lo spostamento di cariche entro la cavità non modifica il campo elettrico esterno, lo spostamento di cariche all’esterno non modifica il campo nella cavità. G. Pugliese, corso di Fisica Generale

G. Pugliese, corso di Fisica Generale Applicazione Un conduttore sferico di raggio R1 è al centro di un conduttore sferico cavo di raggio interno R2 ed esterno R3. Una carica q è depositata sul conduttore interno. Calcolare E e V in funzione di r. G. Pugliese, corso di Fisica Generale

Applicazione Il potenziale: G. Pugliese, corso di Fisica Generale Facoltà di Ingegneria, Foggia

G. Pugliese, corso di Fisica Generale Applicazione G. Pugliese, corso di Fisica Generale