RICERCHE DI SUSY CON I PRIMI DATI IN ATLAS Napoli, 17/12/2007 Elisa Musto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di Supersimmetria in eventi con due jet ad alto PT a LHC
Advertisements

Idee sullHiggs Fabrizio Palla Firenze 16 gennaio 2003.
Trieste, 8 Febbraio 2005M. P.Giordani 1 Trigger Dileptonico per Ricerche di Fisica Esotica Responsabilità del gruppo CDF-Udine: disegno, aggiornamento.
U.Gasparini, Bologna 8/11/06 1 Canali di fisica di interesse… Discussione in seno alla comunita italiana di CMS a Bologna, Giovedi mattina 23 Novembre,
11/2/2008 Selezione di eventi ttH con un approccio MEt + jet.
Relazione sullo Stage Estivo Cinematica della produzione di bosoni di Higgs con decadimento H ZZ jj Maria Federica Sanasi A.A Padova, 7 ottobre.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Produzione di beauty in collisori ee
Ricerche sperimentali di materia oscura ai collider
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
A study of low mass Higgs boson decay H → 2μ2e with the CMS experiment
Introduzione La Lagrangiana e’ invariante per trasformazioni del tipo:
DELPHI 12 anni di presa dati alla Z 0 (LEP I) e fino alla massima energia (LEP II) mai raggiunta da una macchina e + e - : 209 GeV Misura del numero di.
per la Collaborazione BaBar
Paolo Bagnaia - Il top a CDF1 CDF è un rivelatore al Collider antiprotone-protone di Fermilab; Fermilab opera a s = 1.8 TeV nel CM antiprotone-protone.
Paolo Bagnaia - La fisica e+e- : il bosone di Higgs a LEP II1 Higgs a LEP II < 2000.
1 Lezione 21 Interazione elettrodebole Modello Standard.
TISB Firenze 15 – 16 Gennaio 2003 Ricerche di SUSY con CMS: alcuni commenti e idee… Alessia Tricomi Dipartimento di Fisica and INFN Catania.
Stato attuale e prospettive future dello studio Z+ b-jet S.Diglio, A.Tonazzo, M.Verducci Università Roma Tre e INFN ATLAS ITALIA Physics Workshop Milano.
Preparazione di un pannello per visualizzare e modificare le condizioni di operazione delle camere a muoni di ATLAS Gianluca Blankenburg Tesi di laurea.
Studio preliminare della produzione Z+b all'esperimento ATLAS ad LHC 1 30/03/2005 Studio preliminare della produzione Z+b nellesperimento ATLAS ad LHC.
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
Il processo di fusione di bosoni vettori in CMS Sara Bolognesi Universita di Torino e CMS (CERN) Congresso SIF, Torino 19 Settembre 2006.
Universita' degli Studi di Torino Studio della reazione pp qqW L W L qq qq al rivelatore CMS ad LHC Gianluca CERMINARA.
Universita' degli Studi di Torino
Riassunto della lezione precedente
Ricerca del bosone di Higgs nel canale WH → bbl per gli esperimenti CDF e DØ Federico Meloni Rosa Simoniello 1.
B-tagging per la ricerca di Higgs a LHC Incontri sulla Fisica delle Alte Energie Pavia – 20 Aprile 2006 Andrea Bocci Scuola Normale Superiore e INFN, Pisa.
IFAE2006Stefania Vecchi - INFN Bologna1 Ricerche di nuova fisica nei decadimenti del B: esperimenti in corso e prospettive di ricerca a LHCb Stefania Vecchi.
Massimiliano Chiorboli
Ricerca dellHiggs del Modello Standard nel canale ttH con CMS Massimiliano Chiorboli Università di Catania.
LHC: Fisica Elettrodebole e Fisica del B Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze Commissione Scientifica Nazionale 1 Laboratori Nazionali di Frascati.
1 Violazione di CP nei B Interpretazione del modello a quark: (b = +1) (b =  1) Perche’ e’ importante?  settore dei B molto piu’ ricco dei K  con effetti.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
1 Misura Dello Spin del Neutralino ad LHC/ATLAS M. Biglietti, I. Borjanovic, G. Carlino, F. Conventi, E. Gorini, A. Migliaccio, E. Musto, M. Primavera,
Simone Gennai INFN Sez. di Pisa I.F.A.E Strategie di trigger per eventi SUSY a LHC.
Andrea Giammanco SNS & INFN Pisa. 2 Cosa ci possono dire le misure di precisione La dipendenza da m H puo’ manifestarsi da correzioni radiative. Esempio:
Misure sui B e ricerca di nuova fisica G.F. GIUDICE TH-CERN.
Fisica agli Acceleratori di Particelle
Università Milano Bicocca e INFN Milano IFAE Catania, 31 Marzo 2005 A. Ghezzi 1 Ricerca di extra dimensioni a LHC Alessio Ghezzi Università Milano Bicocca.
Misure esclusive ed inclusive di |V cb | nei decadimenti semileptonici dei mesoni B Diego Monorchio Università “Federico II” di Napoli e INFN Incontri.
Misura di massa delle sparticelle ad LHC Tommaso Lari Università and INFN Milano.
Ricerca dei bosoni di Higgs a LHC Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze XVI Ciclo di Incontri di Fisica delle Alte Energie Torino, Aprile.
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 1 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni.
Università degli Studi dell’Aquila
Il settore di Higgs del “Modello Standard” della Teoria Elettrodebole
Decadimenti semileptonici del B e misura di |V ub | Francesco Gallo Università di Torino & INFN XVI IFAE Torino, 14 Aprile 2004.
Esperimento OPAL Collaborazione di circa 300 fisici
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 7 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP II MHMH E CM =206 GeV Al crescere di  s diventano accessibili.
U.GaspariniCorso SM, Dottorato, XX ciclo1 Parte IV: Ricerca di segnali di supersimmetria: - fenomenologia dei modelli in cui la rottura di simmetria e’
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 19 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
Ricerca del bosone di Higgs leggero, SM o MSSM, nei canali bb(bar) e ττ in CMS a LHC Andrea Gozzelino per la collaborazione CMS PAS HIG | PAS HIG
Fisica del bosone di Higgs a LHC
20/4/2006S. Rosati - IFAE1 Ricerche del Bosone di Higgs del Modello Standard ad LHC Stefano Rosati INFN – Roma 1.
Progetto di Tesi di Dottorato
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 12 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
U.GaspariniCorso SM, Dottorato, XIII ciclo1 LEP: la ricerca diretta dell’Higgs L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni è totalmente.
Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC1 Il bosone di Higgs a LHC.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Ottimizzazione della selezione di muoni provenienti dal decadimento dei mesoni J/ψ prodotti in collisioni.
Andrea Venturi - Risultati Fisica LEP - CSN1 - Lecce1 Risultati recenti della fisica al LEP Andrea Venturi INFN Pisa.
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
Master Roma Tre1 Il Modello Standard Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 10/3/2011.
Ricerche di supersimmetria Commissione I Ferrara, 19/5/2008 T. Lari INFN Milano 1 Ricerche di supersimmetria con ATLAS T. Lari (INFN Milano)
FISICA SUBNUCLEARE.
Gruppo 1: Stato attuale e risultati recenti Consiglio di Sezione, Milano, 5 luglio 2012 Attilio Andreazza Università di Milano e INFN.
SUSY esclusivo: misure di spin del neutralino Lecce, 28/5/2007 Introduzione Punti mSUGRA scelti Selezione degli eventi Masse invarianti e asimmetrie Effetti.
Ricerche di Nuove Particelle a LEP Marcello Maggi INFN Bari IFAE –Torino Aprile 2004.
Transcript della presentazione:

RICERCHE DI SUSY CON I PRIMI DATI IN ATLAS Napoli, 17/12/2007 Elisa Musto

SOMMARIO La ricerca della supersimmetria costituisce uno degli obiettivi fondamentali di ATLAS Il gruppo ATLAS di Napoli è impegnato nella ricerca di SUSY e in particolare collabora a due note CSC : - SUSY-5 (ricerche SUSY inclusive, editor :F Paige, G Polesello ) - SUSY-6 (ricerche SUSY esclusive, editor: T Lari, D Costanzo ) Il potenziale di scoperta è tale che già con i primi dati sarà possibile cercare evidenze di nuova fisica Se ci sarà evidenza di nuova fisica bisognerà caratterizzarla: il gruppo di Napoli è stato impegnato nello studio di fattibilità della misura dello spin del neutralino e il lavoro è stato pubblicato in due note della collaborazione

High-p T QCD jets g g q q Bosone di Higgs g t H g Misure di precisione: fisica del B e del top Oltre lo SM: SUSY, UED Programma di ricerca W, Z q q Higgs m H =150 GeV g g SUSY Fisica a LHC

SUSY & mSUGRA Massa dei bosoni alla scala di GUT - m 0 Massa dei bosoni alla scala di GUT Massa dei fermioni alla scala di GUT - m 1/2 Massa dei fermioni alla scala di GUT Accoppiamento trilineare - A 0 Accoppiamento trilineare Rapporto tra i valori di aspettazione sul -tan(β) Rapporto tra i valori di aspettazione sul vuoto dei campi di Higgs Parametro di massa del superpotenziale - sign (µ) Parametro di massa del superpotenziale La supersimmetria è una simmetria che associa un fermione (bosone) ad un bosone (fermione) con stessa massa e stessi numeri quantici. Particolarmente interessante perché risolve i problemi di naturalezza dellHiggs se la scala di massa è di 1TeV. Difficoltà:la minima estensione dello SM (MSSM) prevede 105 parametri e non osserviamo i superpartner. La rottura del MSSM (non spontanea perché non rinormalizzabile) fornisce massa alle particelle. In mSUGRA i parametri in gioco sono 5: R-parità : numero quantico moltiplicativo conservato -1 per le SUSY +1 per le SM Conseguenze : R = (-1) 3(B-L)+2S = 1.Le particelle SUSY vengono prodotte in coppia 2.La particella più leggera (L ightest S upersymmetric P article ) è stabile; di solito è identificata nel, particella massiva, neutra e debolmente interagente ENERGIA MANCANTE

Di solito si osservano i parametri di massa, fissati gli altri. I constraints allo spazio dei parametri sono di varia natura: TEORICI:la rottura elettrodebole della SUSY(EWSB) esclude le regioni a piccola m 1/2 e grande m 0 e ciò in base ai limiti del TEVATRON sulla massa del top SPERIMENTALI:le regioni a bassa massa sono escluse dai limiti su: - massa dellHiggs ( m ho SM > GeV, LEP ), - massa del chargino ( m > 103 GeV, LEP), - br(bs ) ((3.55+/-0.26)*10 -4,CLOE,BELLE,BaBar), DARK MATTER (se supersimmetrica): - regioni a bassa m 0 escluse se stau è LSP, - Relic Density: fissata tan(β) i limiti di WMAP ( < CDM h < ) restringono la regione m 0 - m 1/2 ad una banda stretta Limiti su mSUGRA ATLAS investiga quattro diverse regioni legate alla Cold Dark Matter

Produzione dominata da gluini e squark, dipendente dalle loro masse Lunghe catene di decadimento terminano con la LSP Produzione SUSY a LHC Fenomenologia degli eventi (se R-parità conservata): Jet di alto impulso provenienti dal decadimento di gluini e squark Grande energia trasversa mancante (rispetto allo SM) dovuta alla LSP Leptoni, b-jet e tau-jet di alto impulso (dipendenti dai parametri del modello ) l q q l g ~ q ~ l ~ ~ ~ pp

Golden Channel: Jet+ Etmiss+n leptoni Strategie di ricerca Set di tagli cinematici per ridurre il fondo SM su variabili che presentano deviazioni dallo stesso E necessaria una buona stima del background: - Etmiss da eventi di SM con neutrini energetici ( W+jet, Z+jet, t t ) - Fake Etmiss e leptoni da rivelatore - Esempi di background da detector: - Risoluzione dei jet con code non gaussiane possono influire su : cattiva mappatura delle celle Etmiss misidentificata se diretta come un jet Jet non ricostruiti se in zone oscure (crack,etc..) - Jet leggeri identificati come elettroni - Efficienza di ricostruzione dei leptoni

L~ cm -2 s -1 una settimana un mese un anno Potenziale di scoperta di LHC Nei primi anni la luminosità e prevista essere: L~ cm -2 s -1, il che corrisponde ad una luminosità integrata di pb -1 al mese (10 6 s) di presa dati. Nei primi anni oggetto di studio sarà la calibrazione del rivelatore.

Ricerche a 1fb ^-1 Potenziale di scoperta a 5 con S>10 e (S/sqrt(B))>5, incluso fattore 2 di incertezza su generatore MC S.Yamamoto SUSY07 (Karlsruhe, July 06, 2007) ATLAS ha un potenziale di scoperta per una scala di massa di 1 TeV con i primi dati per ogni topologia di eventi L~ cm -2 s -1 (1 anno di presa dati)

Esempi di ricerche inclusive(1/2) Ricerche Inclusive: ricerca di deviazioni dallo SM e della scala di massa della nuova fisica ( Meff ~min(, ) ) SELEZIONE SUSY: 1 st jet: pT >100 GeV 4jets con pT>50 GeV ETMISS > 100 GeV Transverse sfericity ST>0.2 Esclusi Muoni ed elettroni isolati con pT>20 GeV IFAE 2007 NAPOLI U. DE SANCTIS - MILANO L~ cm -2 s -1 (1 anno di presa dati)

IFAE 2007 NAPOLI U. DE SANCTIS - MILANO Esempi di ricerche inclusive(2/2) Meff SELEZIONE SUSY: 1 st jet: pT >100 GeV 4jets con pT>50 GeV ETMISS > 100 GeV Transverse sfericity ST>0.2 Muoni ed elettroni non isolati con pT>10 GeV 10 fb -1 L~ cm -2 s -1 (1 anno di presa dati)

Ricerche esclusive : Caratterizzazione nuova fisica nei diversi punti di benchmark con misure di masse, spin, etc. Una delle segnature più chiare è dovuta endpoint nelle masse invarianti(non cè picco perchè invisibile. Esempi di ricerche esclusive (1/2) +4vincoli sulle masse invarianti m( + - j) min e max e m( j) Da tali endopint è possibile ricavare le masse delle particelle coinvolte usando dei vincoli. L=30 fb -1 SU3 L~ cm -2 s -1 (3 anni di presa dati)

Esempi di ricerche esclusive(2/3) m ^ Spin 0 ql - ql + Spin 1/2 Probabilità Misure di spin: è possibile ricavare la polarizzazione del nel suo sistema di riferimento a riposo in virtù della distribuzione angolare non isotropica dei prodotti di decadimento che si ritrovanellampiezza di massa invariante ss ss A )( ql md d s quark near lepton χ20χ20 θ*θ* ~ ^^ ql - ql + 4sin 3 (½θ*) = 4m 3 ^ 4cos 2 (½θ*) sin (½θ*) = 4m(1-m 2 ) SU3

Esempi di ricerche esclusive(3/3) Il gruppo ATLAS di Napoli è stato impegnato nello studio della fattibilità della misura dello spin del neutralino con una tesi di laurea (E.Musto) ed una di dottorato (A.Migliaccio). Risultati ottenuti presentati ad IFAE 2007 (M. Biglietti) e pubblicati in due note della collaborazione ( ATL-COM-PHYS , ATL-PHYS-CONF ) Asimmetria SU3 SFOS-OFOS L=100 fb -1 L=30 fb -1 Asimmetria SU1 SFOS-OFOS esattamente 2 leptoni SFOS p T > 6 GeV, | | < 2.5 E T isol < 10 GeV in R<0.2 (criterio isolamento leptoni) 2 jet più energetici Preselezione + selezione: Tagli aggiuntivi : endpoint cinematici L~ cm -2 s -1 (10 anni di presa dati) L~ cm -2 s -1 (3 anni di presa dati)

BACKUP

SU3 ( Bulk ) SU3 ( Bulk ) ( ~19.53 pb) produzione locale Fast simulation : produzione locale (HERWIG)+ Fast simulation : 30 fb fb -1 (Napoli ATLAS-Tier2) SU1 ( Co-annihilation ) SU1 ( Co-annihilation ) ( ~7.8 pb) produzione locale Fast simulation : 220 fb -1 produzione locale (HERWIG)+ Fast simulation : 220 fb -1 (Napoli ATLAS-Tier2) Fondo Modello Standard: Fondo Modello Standard: Fast simulation : +2,3,4,5 jet ; 20 fb -1, : 3,4,5 jet ; 20 fb -1, : 3,4,5 jet ; 20 fb -1, : +0,1,2 jet >3 jet : +0,1,2 jet >3 jet fb -1 Dati analizzati: W+jet W+jet t t ( l l, l qq )+ jet t t ( l l, l qq )+ jet Z+jet Z+jet - -