Seminario Regionale L A S ALUTE M ENTALE I N T OSCANA V ERSO IL N UOVO P IANO S ANITARIO E S OCIALE R EGIONALE I NTEGRATO 21-22 ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
Advertisements

NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO Dssa Gianfranca Federici
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
LACCREDITAMENTO COME OPPORTUNITÀ PER FARE SISTEMA VALORIZZANDO I SERVIZI E LE RISORSE DEL TERRITORIO Monica Minelli Direttore Dipartimento Attività Socio-Sanitarie.
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Carta delle cure primarie
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Il contributo infermieristico al governo clinico
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
Trasparenza e rendicontazione in sanità
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Promozione della salute
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
La cooperazione tra medici di medicina generale
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
NUCLEI DI CURE PRIMARIE Costituzioni, percorsi ed operatività
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
FORUM PA 2004 La centralità del territorio: cooperazione interistituzionale e integrazione tra sevizi sanitari e servizi sociali L’esperienza toscana Maria.
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Programmazione e integrazione dei servizi
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Area Anziani Piano di Zona Ambito Territoriale 1 di Bergamo.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
Coordinamento politiche sociali 21/09/2105
Università degli Studi di Cagliari Carboni M.*, Contini M.S.°, Marongiu G.*, Puddu V.*, Frau A.*, Minerba L.^ Massimo Carboni
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Presentato ed approvato dalla CTSS di Bologna del 5 febbraio 2015 Riorganizzazione dell’Azienda Usl di Bologna: Il consolidamento dei cambiamenti organizzativi.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PRP DGR 2071 del  Programmi di prevenzione collettiva  Programmi rivolti a gruppi di popolazione a rischio  Programmi volti a prevenire.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Transcript della presentazione:

Seminario Regionale L A S ALUTE M ENTALE I N T OSCANA V ERSO IL N UOVO P IANO S ANITARIO E S OCIALE R EGIONALE I NTEGRATO ottobre 2011

Composizione Gruppo Operatori delle diverse aziende e diverse professionalità Volontariato 3° Settore Regione Centro Basaglia Gruppo di Lavoro

La Persona Salute Mentale Organizzazione Organizzazione Vista dai diversi punti di vista Integrazione significato chi come Ma anche con chi e come Professionisti Spazi Professionali I Professionisti e Spazi Professionali entrano nel lavoro DiscussioneDiscussione Ci sono già molte indicazioni/delibere regionali ma ancora molto è da fare Il Piano può essere lo strumento adeguato per sostenere il Miglioramento

Garantire al Cittadino che ha un bisogno sanitario Risposta Risposta Integrata Unitaria Complessiva Continua

Distretto-Zona Gruppo MultiProfessionale/Multidisciplinare UF Salute mentale – dove devono trovare spazio anche altre professioni, es. educatori Il Distretto facilita lintegrazione con altre UU.FF.: SerT; Consultorio, Cure Primarie, Alta Integrazione Aziendale Il Distretto è soggetto al Budget e quindi ha il sistema di OBV, Valutazione Risultati Perchéil Distretto conosce il Territorio e sviluppa con più facilità le Reti con le Istituzioni : Scuole, Comuni, Volontariato, Associazioni Perché il Distretto conosce il Territorio e sviluppa con più facilità le Reti con le Istituzioni : Scuole, Comuni, Volontariato, Associazioni Perché il Distretto ha un Governo Unitario ed è più vicino al Cittadino/Operatore Il PIS ha una dimensione Zonale DoveDove

Progetti/OBV Priorità Attribuzione di Risorse (Equità – Standard) Qualità e sicurezza, Appropriatezza Percorsi assistenziali; Distrettuali, Sovra Distrettuali – Sviluppo delle Modalità Operative Valutazione dei Risultati Rapporti con i Cittadini Governo della Salute Mentale Dipartimento Tecnico Scientifico che : 1.Supporta la Direzione 2.Governa e Garantisce il Progetto Complessivo Dipartimento Tecnico Scientifico che : 1.Supporta la Direzione 2.Governa e Garantisce il Progetto Complessivo

Come definire lintegrazione ? Con Chi e come ci si integra ? Analizzato/Valutato che in questo Campo ci sono già tanti strumenti : 1) PSR 2) Leggi Regionali 3) Deliberea/atti Ecc.

Ruolo Primo Contatto con il Paziente Modalità Operative Sviluppo organizzato da: Singolo MMG Casa della Salute Proposta

Rivedere gli spazi professionali (in senso quali-quantitativo) Inserimento e Riequilibrio tra le professioni Strumenti di integrazione : Percorsi Assistenziali Comune – Zona-Distretto nella Programmazione Formazione Uff. Direz. Piano Formaz. Con le altre UU.FF. Distrettuali

Per superare la frammentazione La certezza dellinterventoPer superare la frammentazione La certezza dellintervento Modalità che garantiscano lunitarietà di interventoModalità che garantiscano lunitarietà di intervento Programmazione (PiS)Programmazione (PiS) Attivazione dei ProgettiAttivazione dei Progetti Comuni Per il supporto dellassistenzaPer il supporto dellassistenza Per la valorizzazione della conoscenza, esperienza, competenzaPer la valorizzazione della conoscenza, esperienza, competenza Volontariato Ass.ni Dove si sottolinea lapporto Professionale e di Esperienza 3° Settore

PSSRPSSR PAL/PAOPAL/PAO PISPIS Coerenza tra vari atti (Accreditamento) Contemporaneità delle varie fasi della Programmazione Sistema di valutazione PREMIO – INCENTIVO PER : USL – COMUNI USL – COMUNI PIS Dare indicazioni gestionali sulla composizione (FORMATI minimi per PIS) e Regole del GiocoPIS Dare indicazioni gestionali sulla composizione (FORMATI minimi per PIS) e Regole del Gioco Formazione/Indicatori, ecc.Formazione/Indicatori, ecc. Sistema di valutazione PREMIO – INCENTIVO PER : USL – COMUNI USL – COMUNI PIS Dare indicazioni gestionali sulla composizione (FORMATI minimi per PIS) e Regole del GiocoPIS Dare indicazioni gestionali sulla composizione (FORMATI minimi per PIS) e Regole del Gioco Formazione/Indicatori, ecc.Formazione/Indicatori, ecc. Importanza della Programmazione …ma anche

Rapporti con UNIVERSITA Ricerca Didattica Assistenza

La RICERCA e La DIDATTICA Per garantire lassistenz a ma anche Indicazioni Modalità di integrazione