Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Progetto Sperimentale Home Care
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Lucia Pasetti - Palermo, 13 marzo 2013 REGIONE SICILIANA – PRESIDENZA DIPARTIMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE Seminario regionale La Sicilia verso la specializzazione.
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D. L. 30 settembre 2003 n
Sanità sul Cloud: istruzioni per l’uso
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Stato dell’arte di AMPERE
Agenda digitale: ICT per la crescita
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
diario della salute dott. Domenico De Felice
Il progetto Tessera Sanitaria
1 Lart. 50 della legge 326/2003 Obiettivi Potenziare il monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario Iniziative per appropriatezza delle prescrizioni.
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
Uso off-label dei farmaci La normativa nazionale ed internazionale
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
La ricetta dematerializzata
Carta Regionale dei Servizi
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Sanità Elettronica e Disease Management
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Prescrizioni farmaceutiche e rimborsabilità dei farmaci
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
TRASMISSIONE DI DATI DELLE RICETTE DA PARTE DEI MEDICI
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
1 LEGGE STABILITA’ N. 190 DEL 23 DICEMBRE 2014 (Art. 1, co , , ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
REGIONE SICILIA - ASSESSORATO DELLA SALUTE
Convegno Triveneto ICT Privacy e tutela dei dati in sanità
Transcript della presentazione:

Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. E' una rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del servizio sanitario regionale, che possono condividere, se l'interessato ha dato il proprio il consenso, la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del servizio sanitario regionale.

Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179 Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) (GU n.245 del 19-10-2012 - Suppl. Ordinario n. 194 ). Entrata in vigore del provvedimento: 20/10/2012. Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 (in S.O. n. 208, relativo alla G.U. 18/12/2012, n. 294). Sezione IV - Sanità digitale Art. 12 - Fascicolo sanitario elettronico e sistemi di sorveglianza nel settore sanitario Decreto-Legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla L. agosto 2013, n.98 (Decreto del Fare).

Il FSE è istituito dalle regioni e province autonome ai fini di: 1.prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; 2.studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico; 3.programmazione sanitaria, verifica della qualità delle cure e valutazione dell’assistenza sanitaria L’Agenda Digitale italiana prevede inoltre: la cartella clinica digitalizzata e conservata in formato digitale; la prescrizione medica digitalizzata

RICETTA DEMATERIALIZZATA La compilazione della ricetta dematerializzata segue le stesse regole in vigore per le prescrizioni cartacee, compreso il limite del numero massimo di farmaci prescrivibili e l’eventuale esenzione alla compartecipazione alla spesa…etc. etc. La normativa non cambia: tutto quello che legittimamente si può fare ora, si potrà fare anche dopo con la ricetta dematerializzata. IN PRATICA La ricetta cambia solo aspetto. Usciremo dallo studio del nostro medico di famiglia con in tasca il promemoria della prescrizione che dovremo consegnare insieme alla tessera sanitaria al farmacista, che quindi completerà i dati dell’erogazione

La RICETTA ELETTRONICA è utilizzata sia le prescrizioni farmaceutiche sia quelle di visite ed esami, ma non sostituisce completamente la “ricetta rossa”, che sarà ancora obbligatoria per alcuni tipi di prescrizione farmaceutica (farmaci stupefacenti e sostanze psicotrope – Decreto Min. Sal. Marzo 2010) e dovrà essere emessa quando il medico (per assenza di connettività, problemi al computer ecc.) non può rilasciare il promemoria. VANTAGGI • CONTROLLO AUTOMATICO DEL PRESCRITTO • PER LA FARMACIA TEMPO E COSTI TARIFFAZIONE RICETTE • PER LA REGIONE RISPARMIO COSTO ACQUISIZIONE RICETTE ROSSE: 600 MILIONI ALL'ANNO DI RICETTE = DECINE DI MILIONIO DI EURO (CARTA, TRASPORTO E CONSEGNA) SVANTAGGI • ADEGUAMENTO GESTIONALE SOFTWARE • ALCUNE RIGIDITA' PROCEDURALI ( es. ricette da correggere) • OPERATIVITA' CON CONNESSIONI LENTE