CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
CDL IN INFERMIERISTICA SEDE DI PORTOGRUARO
Corso di Pedagogia sperimentale
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Scheda informativa CORSO OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1000 ORE
per la Sicurezza Stradale
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Milano
STAGE IN ITALIA.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Dall’Università all’Azienda: «La nostra esperienza»
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Il sistema universitario italiano
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Università degli Studi di Torino
Corso di Laurea in Fisioterapia
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Genetica medica
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Università degli Studi di Cagliari
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE Direttore: Prof. Corrado Barbui UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA WHO Collaborating Centre for Research and Training in Mental Health and Service Evaluation 1 Destinatari Operatori sanitari interessati ad acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche per la realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi, seguendo lo standard internazionale della Cochrane Collaboration, e per la produzione di linee-guida basate sulla evidenze secondo il metodo GRADE. Obiettivi Acquisire autonomia nella realizzazione di revisioni sistematiche e meta-analisi. Acquisire autonomia nell’utilizzo di software informatici che verranno forniti ai partecipanti. Acquisire autonomia nella produzione di linee-guida basate sui risultati delle metanalisi secondo il metodo GRADE. Inizio e durata del corso Il corso si svolgerà dal 1 al 5 ottobre 2012. La settimana prevede lezioni frontali intensive e lavoro a piccoli gruppi, per un impegno giornaliero di 8-9 ore. L'approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno tutte le attività. Inoltre, nei mesi successivi alla settimana residenziale, fino alla fine del 2012, verranno inviati materiali formativi e didattici ai partecipanti, e verranno organizzate supervisioni a distanza per lo svolgimento di progetti pilota orientati a consolidare autonomie e competenze acquisite nella prima fase del corso. Ammissione e iscrizione Il bando di Iscrizione con tutte le istruzioni è disponibile sul sito: http://www.medicina.univr.it/fol/main?ent=iscrizionecs&aa=2012%2F2013&cs=585 Il termine per la presentazione delle domande è il 10 settembre 2012. La selezione dei partecipanti avverrà il 17 settembre 2012 sulla base del Curriculum Vitae. Il 18 settembre 2012 verrà pubblicata la graduatoria. Requisiti di accesso Laurea in medicina e chirurgia, laurea in psicologia, laurea in infermieristica, laurea in statistica, laurea in scienze della formazione, laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica, laurea in biologia, laurea in farmacia, laurea in fisioterapia, laurea in chimica e tecnologia farmaceutica, laurea in odontoiatria e protesi dentaria. Tassa di iscrizione La tassa di iscrizione al corso è di 1030 euro, da versare nelle seguenti modalità: 100 euro al momento della presentazione della domanda, 930 euro entro il 30 settembre 2012. Sede Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità. Sezione di Psichiatria. Ospedale Policlinico GB Rossi, Piazzale LA Scuro 10, 37134, Verona, Italy. PRESSO COSTO SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Donatella Castiglioni. donatella.castiglioni@univr.it Tel. +39 0458124928 Fax. +39 045802749 SEGRETERIA SCIENTIFICA: Prof. Corrado Barbui, Dr. Andrea Cipriani, Dr.ssa Michela Nosè, Dr.ssa Marianna Purgato, Dr.ssa Francesca Girlanda, Dr.ssa Irene Bighelli. Contatti marianna.purgato@univr.it Tel. +39 0458124884 Fax. +39 0458027498