IL ROMANZO dal realismo al modernismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Advertisements

Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Romanzo psicologico.
La struttura del testo narrativo
Corso Sirio I.T.C. “E. Montale” di Rutigliano (Bari)
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
I MODELLI TESTUALI.
IL NATURALISMO FRANCESE
Primi esempi di romanzo in Europa
NARRAZIONE E RESOCONTO
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Un Approccio Fenomenologico alla Coscienza
Elementi di narratologia
Gli elementi fondamentali
LETTERATURA.
Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)
Presentazione di storia dell’arte su
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
I generi letterari e elementi di narratologia
LA GENERAZIONE DEL ‘27.
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
Tassi e trend di mortalità dei tumori della mammella in Emilia-Romagna
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Narratologia - Focalizzazione
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
L'AUTOBIOGRAFIA.
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
I diversi generi letterari
La materia: modelli, teorie, substrato ontologico Alessandro Cordelli Firenze 21 novembre 2012.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Il romanzo del ‘900.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Il testo narrativo.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Il racconto d’avventura
I temi e lo stile di Italo Calvino
Verifica di Letteratura
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
Il romanzo.
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
Comunicazione e narrazione
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Il «quadro comunicativo»
STRUMENTI PER L'ANALISI
Analisi del testo narrativo
Dal naturalismo al verismo
Elementi di narratologia
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Presentazione del libro
Il racconto o romanzo psicologico.
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
Transcript della presentazione:

IL ROMANZO dal realismo al modernismo

GRANDI ROMANZIERI REALISTI SPAGNOLI Benito Pérez Galdós (1843-1920) Leopoldo Alas "Clarín" (1852-1901) Juan Valera (1824-1905) Emilia Pardo Bazán (1851-1891)

Principali caratteristiche del romanzo realista (vedi F. Antonucci p Esistenza di un progetto narrativo e/o ideologico ben definito alla base del romanzo Fiducia nel principio di causalità e consequenzialità che governa il reale, per cui tutte le azioni del romanzo sono concatenate e/o spiegate razionalmente e logicamente grande spazio dato alle descrizioni ambientali (che fanno parte integrante del progetto realista di riproduzione fedele della realtà “esterna”) prevalenza del narratore onniscente e del punto di vista unico (un narratore che conosce tutto dei suoi pesonaggi e li presenta come figure “a tutto tondo”, accuratamente descritte nel loro aspetto fisico e nella loro psicologia) Predominio della narrazione sul dialogo

Importanti romanzieri modernisti spagnoli Pío Baroja (1872-1956) Ramón Pérez de Ayala (1880-1962) Ramón del Valle-Inclán (1866-1936) Ramón Gómez de la Serna (1888-1966) [Juan Ramón Jiménez con Platero y yo (1917)]

Caratteristiche del romanzo modernista Mancanza di un progetto narrativo e/o ideologico ben definito alla base del romanzo Mancanza di fiducia nel principio di causalità e consequenzialità che governa il reale. Percezione frantumanta della realtà esterna ed interiore. Le azioni del romanzo si creano da sole: il romanzo è uno spaccato di vita in cui alcune azioni fanno parte di una sequenza logica e concatenata di eventi, altre no. Diminuisce l’influsso delle condizioni sociali sullo sviluppo dei personaggi

Caratteristiche del romanzo modernista Disgregazione della trama: la narrazione non è più mimesi con la realtà. Rinuncia alla narrazione: incompletezza, discontinuità, dispersione, carattere episodico, incoerenza. Lettore costretto a colmare le lacune del romanzo. Essenzialità delle coordinate spazio temporali. Spazio e tempo diventano soggettivi. Mancanza di un punto di vista unico, quindi narratori diversi dall’onniscente. Prevale la prospettiva soggettiva: l’introspezione diventa oggetto di rappresentazione e di analisi. Predominio del dialogo (o del monologo) sulla narrazione descrittiva. Contaminazione con i generi del saggio e della poesia

Alcuni romanzi modernisti spagnoli Pío Baroja, El árbol de la ciencia, 1912 Ramón del Valle-Inclán, Sonatas, 1902-1905 Miguel de Unamuno, Niebla, 1914 Ramón Pérez de Ayala, Tinieblas en las cumbres, (1907)