Fisica dei transistor MOS a canale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

Effetto Hall Quando una carica elettrica q si muove dentro un campo magnetico di induzione B Con velocità v, subisce una interazione elettromagnetica.
Il microscopio elettronico a scansione
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Dispositivi a semiconduttore
Regolatori Lineari I regolatori di tensione stabilizzano una tensione DC I regolatori lineari impiegano un elemento a semiconduttore, (BJT,MOSFET) in zona.
Attività sperimentale 2011
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Il sistema MOS (Metallo – Ossido – Semiconduttore)
Il transistor.
Il transistor.
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Dispositivi optoelettronici (1)
Transistor MOSFET Dispositivo a semiconduttore con tre terminali
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Tecnologia del silicio
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
METODI D’INDAGINE DELLA RISPOSTA FUNZIONALE ALL’ESERCIZIO
Lezione 12 Misure di posizione e ionizzazione
Materiali: prima classificazione
CAMPO MAGNETICO GENERATO
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Famiglie MOS Ci sono due tipi di MOSFET:
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
Appunti & trasparenze - Parte 1
Il Diodo.
Campi Magnetici in Natura
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
Sensori di temperatura
Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p
1.6 - MOSFET di potenza 36 6.
La fisica del diodo e del transistor BJT
TRANSISTOR Figure di merito BJT MESFET HBT HEMT.
Elettromagnetismo e circuiti
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Guasti dei circuiti VLSI. Alcune cause di guasto Elettromigrazione Self-Heating Portatori caldi Rottura degli ossidi Latch-up Total Ionizing Dose Single.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
L'Energia Elettrica.
L’invertitore Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
Processo di fabbricazione
Consumo di potenza.
I FET (Field-effect Transistor)
Corso di recupero in Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Circuiti Integrati Digitali - L‘ottica del progettista
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI
1 Applicazioni Industriali delle sorgenti di Radiazioni Ionizzanti (Charge Collection in MOSFETs and SEU in SRAM) Andrea Candelori Istituto Nazionale di.
4°a Elettronica Cirasa Matteo
Dispositivi optoelettronici (1)
RIEPILOGO Transistor JFET
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Semiconduttori Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
Richiami sul transistore MOS
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Sci&Tecn Mater A.A.2014/15 Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p Un.
Dispositivi unipolari
I FET (Field-effect Transistor)
Transcript della presentazione:

Fisica dei transistor MOS a canale sub-micrometrico Corrente di sotto-soglia Saturazione della velocita' di deriva Modulazione della velocita' di deriva Effetti di canale corto: diminuzione di VT con LG Effetti di canale stretto: aumento di VT al diminuire di W Degradazione dovuta a elettroni caldi Corrente di substrato e breakdown del MOSFET Scaling delle dimensioni del MOSFET Evoluzione della struttura del MOSFET con LG<0.25 m

Correnti di sottosoglia tensione di soglia forte inversione in sottosoglia, Qn dipende dal potenziale superficiale in modo circa esponenziale:

Correnti di sottosoglia

Correnti di sottosoglia In sottosoglia, le correnti di diffusione prevalgono su quelle di drift IDst~ exp(VGS) - attraverso Qn; indipendente da VDS per VDS>> kT in sottosoglia il transistor MOSFET approssima il transistor bipolare ! ! !

Drain Induced Barrier Lowering (DIBL) abbassamento della barriera al source per effetto della tensione di drain

Saturazione della velocita'

Effetti della saturazione della velocita': variazione meno che lineare di VDsat con VG-VT variazione ancora quadratica di IDsat con VDsat corrente piu' bassa che nel modello al primo ordine

Effetto della saturazione della velocita' modello con  costante sperimentale modello con vsat

Effetto del campo elettrico normale al canale Modello del MOS del secondo ordine

Lunghezza effettiva di canale

Riduzione della tensione di soglia nei MOS a canale corto VT diminuisce perche' le giunzioni di source e drain "contribuiscono" a creare la regione di svuotamento

Effetti di canale stretto

Effetti di canale stretto

Effetti dovuti ai portatori "caldi"

Breakdown del MOSFET

Punch-through dei MOSFET a canale corto

Scaling della tensione di soglia dei MOSFET