Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scenario di reti a larga banda Scenario di reti a larga banda MAN MAN LAN LAN LAN B-ISDN.
Advertisements

Il livello di trasporto
Informatica e Telecomunicazioni
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Controllo della Qualità del Servizio in applicazioni distribuite con vincoli real-time per reti wireless di sensori Candidato: Francesco Piga Relatori:
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Progetto Pattern --- Firenze 12/10/ A Novel Spatial Fluid Approach to Analyze Large-Scale Wireless Sensor Networks M. Gribaudo [1] C.-F. Chiasserini.
IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
WP QoS e Architettura Riflessiva Milan – 17 november 04.
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 29/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
RETI DI ACCESSO E DI TRANSITO NELLE TELECOMUNICAZIONI SATELLITARI DI NUOVA GENERAZIONE G. SCHIAVONI.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
10 Maggio 2008 I.T.C. A.Gentili - Macerata VOIP GENERATION David Domenico Rossi Responsabile Ricerca e Sviluppo.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
Silberschatz and Galvin Operating System Concepts CAP. 1 - INTRODUZIONE.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
IL PROBLEMA DELLO SCHEDULING
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
PROGETTO FINALE PROGETTO FINALE DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO a.a. 2008/2009 Localizzazione tramite una rete di sensori wireless.
Analisi e realizzazione software
DFS e soluzioni per le sedi remote
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
ECDL Patente europea del computer
Edoardo Valori – Progetto di uno scheduler per reti Wireless LAN Progetto di uno scheduler per classi di servizio differenziate su reti Wireless.
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
L’architettura a strati
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Energy efficient sensor networks Rome University “La Sapienza” Dipartimento di Informatica Gruppo di Reti Dott.ssa Chiara Petrioli.
Codifiche Audio/Video: Skype Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Progetto Reti di Calcolatori 2 – Prof. Giorgio Ventre Codifiche.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
REAL TIME STREAMING PROTOCOL Seminario di Reti e Sistemi Distribuiti A.A A cura di Nicolucci Luca.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
CEFRIEL Deliverable R4.2.5 Implementazione di un MAC adattativo per reti WiMax Alessandro Lapiana Roma – 24 novembre ‘05.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Algoritmi Avanzati a.a.2011/2012 Prof.ssa Rossella Petreschi Algoritmi distribuiti Lezione n°9.
Transcript della presentazione:

Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking & Telecommunications RELATORE: Prof. Gianfranco Pierobon LAUREANDO: Cristian Andreola

Padova, 06/10/2003 Tecnologia Bluetooth Standard per trasmissioni radio caratterizzato da Bassi consumi Bassi consumi Basso costo Basso costo Bassa complessità Bassa complessità Utilizzato per connettere Laptop, PDA, computer, telefoni cellulari, sensori, mouse, tastiere… Laptop, PDA, computer, telefoni cellulari, sensori, mouse, tastiere… piconet Da due ad otto dispositivi condividono lo stesso canale in una piconet In ogni piconet una unità funge da master, mentre le altre sono dette slaves centralizzata algoritmo di scheduling Laccesso al canale è gestito in maniera centralizzata dal master tramite un algoritmo di scheduling

Padova, 06/10/2003 Hard & Soft QoS Hard QoS Largamente utilizzata nelle reti cablate Integrated Services: flow based (RSVP) Differentiated Services: class based Soft QoS Adatta ad essere utilizzata nelle reti radio Certe applicazioni possono funzionare in maniera corretta anche se, per piccoli intervalli di tempo, i requisiti di QoS non vengono soddisfatti Adattabile a situazioni di banda limitata e al canale radio

Padova, 06/10/2003 Scopo della tesi Sviluppo di un algoritmo di scheduling per la Soft QoS in Bluetooth Definizione di parametri di Soft QoS Progetto di un algoritmo di scheduling per la Soft QoS Analisi dellalgoritmo proposto

Padova, 06/10/2003 Hard QoS: FPQ Scopo Trovare il ciclo di polling più efficiente per soddisfare i requisiti di QoS Slave Analyzer calcola P data : probabilità che vi siano pacchetti in coda NSLP: tempo intercorso dallultima sequenza POLL/NULL Selection Algorithm Determina una priorità per ogni connessione master/slave Sceglie la connessione che presenta la priorità maggiore Limiti Differenziazione del traffico inefficiente in condizioni di traffico elevato Schema di FPQ: Fair and efficient Polling algorithm with QoS support

Padova, 06/10/2003 Algoritmo Soft-FPQ Soft-FPQ (SFPQ): algoritmo di scheduling per il supporto della Soft QoS in Bluetooth Definizione di un nuovo parametro di Soft QoS: Soddisfazione desiderata : percentuale di pacchetti che soddisfano i requisiti di QoS rispetto a quelli totali Utilizzo di una stima dinamica della soddisfazione percepita da un flusso informativo: La priorità di un flusso informativo dipenderà da: Caratteristiche del traffico prodotto Parametri di QoS Margine di soddisfazione stimato:

Padova, 06/10/2003 Soddisfazione stimata

Padova, 06/10/2003 Calcolo della priorità Costanti: Caratteristiche del traffico Richieste di QoS Equità (Fairness) Margine normalizzato di soddisfazione

Padova, 06/10/2003 Scenario di simulazione Piconet con 7 slave Solo traffico upstream Una applicazione per slave Una applicazione richiede =1 (Hard QoS) Una applicazione richiede =0.9 Una applicazione video streaming richiede =0.9 4 applicazioni di tipo Best Effort richiedono =0.2 Dinamica della simulazione Gli slave che presentano un alto valore di sono sempre attivi Le applicazioni Best Effort si avviano durante la simulazione, una alla volta Intervallo massimo di congestione, tutte le applicazioni attive

Padova, 06/10/2003 Soddisfazione percepita (1/2) Soddisfazione desiderata: =1 Alto traffico

Padova, 06/10/2003 Soddisfazione percepita (2/2) Soddisfazione desiderata: =0.9 Alto traffico

Padova, 06/10/2003 Video Streaming Demo Scenario Solo traffico upstream Una applicazione per slave Una applicazione video streaming, =0.9 Due applicazione Best Effort, =0.2 Struttura del dimostratore RTP Server: spedisce pacchetti relativi al video RTP Client: riceve i pacchetti e visualizza il video Delay: intercetta i pacchetti e li ritarda di un intervallo di tempo predefinito FPQ SFPQ

Padova, 06/10/2003 Conclusioni Supporto della Soft QoS in Bluetooth Migliore differenziazione del servizio Distribuzione più efficiente delle risorse Migliore supporto delle applicazioni real time e streaming audio/video Migliore comportamento della piconet in condizioni di elevato traffico Pubblicazioni: A Soft-QoS Scheduling Algorithm for Bluetooth Piconets, in Proceedings of WPMC 2003, Yokosuka (Japan), October 2003