Presentazione Proposte di Tesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Advertisements

Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Presente e futuro dellelettronica digitale in ambito spaziale Frascati 16/2/05 Dip. Scienze fisiche Università Federico II di Napoli INFN sez. Napoli stefano.
Attività sperimentale 2009
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Parte II Corrente e conduttori
INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne Presentatore: prof. Giorgio Spiazzi Dipartimento di Ingegneria dellInformazione.
M. Citterio INFN, Sezione di Milano
Esperimento Gruppo V - INFN – Padova1 APOLLO: Alimentatori di Potenza per aLti Livelli di radiaziOne INFN Padova: Paccagnella alessandro (PO università)
Il transistor.
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Tesi magistrali offerte dal gruppo di Fisica dello Stato Solido:
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
“La fisica nella microelettronica”
Presentazione Proposte di Tesi
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Capacità elettrica  Condensatore
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Seminario di Elettronica
Dispositivi unipolari
di Salvatore Massimo Gebbia
Attività per la Tesi di Laurea di primo livello e specialistica
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
PROPRIETA' DOSIMETRICHE ED ELETTRICHE DELLA CORRENTE FOTOINDOTTA IN DIAMANTI SINTETICI CVD Cirrone G.A.P. (1,2) Bruzzi M. (3) Bucciolini M. (4), Cuttone.
Front-End VLSI CMOS 0.35mm per dispositivi SiPM mirato ad applicazioni TOF con soglia regolabile ed ampio range dinamico. Davide Badoni – INFN Roma Tor.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
CARBON NANOTUBE SINGLE-ELECTRON TRANSISTORS AT ROOM TEMPERATURE
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
La fisica del diodo e del transistor BJT
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
Liliana Semeraro Classe 2^ beat ISIS G.Meroni Lissone Anno scolastico 2007/2008.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
L’elettricità.
Simulatore Circuitale Spice
Guasti dei circuiti VLSI. Alcune cause di guasto Elettromigrazione Self-Heating Portatori caldi Rottura degli ossidi Latch-up Total Ionizing Dose Single.
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
Consumo di potenza.
Sistemi Elettronici Programmabili (SELPR)
I FET (Field-effect Transistor)
Tecnologie Implementative
Come realizzare un microprocessore.
Realizzazione di un semplice elettroscopio elettronico
Costruzione di un processore
Costruzione di un MICROPROCESSORE
GuidoTonelli/Università di Pisa ed INFN/Gruppo1/Roma Elettronica tracciatore CMS: DSM 0.25  m La scelta della tecnologia rad-hard Il contratto.
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
SUMMARY Transmission and distribution of the electric energy RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione.
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Sistemi di nanomagneti Sistemi di nanomagneti permetterebbero di superare la densità di informazione considerata attualmente un limite fisico per i mezzi.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
Alessandro Venturini* e Stefano Ottani ISOF – CNR Area della Ricerca di Bologna.
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
- Raggi cosmici (p, Nuclei,..) - Vento solare (p,e) - Solar flare Il ciclo solare dura circa 11 anni ( 7 di minimo e 4 di massimo). - Particelle intrappolate.
CHIPX65 Sviluppo di un pixel chip innovativo in tecnologia CMOS 65nm per altissimi flussi di particelle e radiazione agli esperimenti di HL_LHC e futuri.
EFFETTI DELLA RADIAZIONE SUI DISPOSITIVI ELETTRONIC (II)
Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Sci&Tecn Mater A.A.2014/15 Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p Un.
Transcript della presentazione:

Presentazione Proposte di Tesi Giugno 2008 A. Paccagnella et al.

Chi siamo … Prof. Alessandro Paccagnella Assegnisti di ricerca: Giorgio Cellere, Simone Gerardin Dottorandi: Marta Bagatin, Alberto Gasperin, Alessio Griffoni, Andrea Manuzzato, Paolo Rech, Marco Silvestri

riproduce in maniera accelerata l’invecchiamento dei chip … e cosa facciamo Stress elettrico: riproduce in maniera accelerata l’invecchiamento dei chip Irraggiamento: emula pioggia continua di particelle che colpiscono i chip causando danni permanenti e non

Interesse Industriale “Soft errors have become a huge concern in advanced computer chips because, uncorrected, they produce a failure rate that is higher than all the other reliability mechanisms combined!” R. Baumann, Fellow, IEEE

Ricerca internazionale Conferenze a cui abbiamo partecipato negli ultimi 3-4 anni Facility attualmente utilizzate From Jyvaskyla, Finland to Honolulu, Hawaii

Collaborazioni

Strumenti e dispositivi avanzati Acceleratori di particelle (TANDEM, ISIS, CN, AN2000) Microscopia a forza atomica (C-AFM, SCM, KFPM) Strumenti capaci di misurare correnti di qualche fA (HP4156C) Transistor: FinFETs, high-k, strain engineering Non volatili: SONOS, PCM, RRAM, nXTL

SIRAD (Legnaro)

SIRAD (2)

ISIS (Oxford, UK)

ISIS (2)

ISIS (3)

HIF (Belgium)

HIF (2)

Argomenti di tesi Affidabilità ed effetti di radiazione dal componente elementare al circuito complesso: MOSFET Celle di memoria non volatili Circuiti Memorie Microprocessori/microcontrollori FPGA MISURE NANOELETTRO-NICHE, FISICA DEI DISPOSITIVI IRRAGGIAMENTI, TEST DI VITA ACCELERATI SPICE, VHDL, ASSEMBLY, C/C++

CMOS avanzato Analisi degli effetti delle scariche elettrostatiche su ossidi di gate ultra sottili tramite misure di rumore in bassa frequenza Prove accelerate di vita in temperatura su dispositivi FinFET Analisi delle interazioni tra il danno indotto dalla radiazione ionizzante e i fenomeni di usura dovuti a elettroni caldi e negative bias temperature instability

Celle di memoria non-volatili Caratterizzazione elettrica e affidabilistica di celle SONOS (basate sull’intrappolamento di carica in uno strato dielettrico) Caratterizzazione elettrica e affidabilistica di celle Resistive RAM (basate sul cambio di resisitività di film sottili) Caratterizzazione elettrica e affidabilistica di celle Phase Change Memories (basate sull’amorfizzazione/cristallizazione di un elemento di memoria)

Affidabilità di circuiti Studio dell’impatto circuitale delle degradazione dei transistor dovuta a fenomeni di elettroni caldi, NBTI e breakdown dell’ossido di gate Studio dell’impatto circuitale della degradazione dei transistor indotta dalla radiazione ionizzante Studio dell’impatto circuitale di transitori indotti da particelle ionizzanti

Memorie Analisi del tasso di errore indotto da particelle alfa in funzione della dose ricevuta in memorie SRAM commerciali Dipendenza del tasso di errore indotto da particelle alfa in funzione dell’invecchiamento in memorie SRAM commerciali

Microprocessori Valutazione della sensibilità a soft error indotti da particelle alfa su core di microprocessore ARM Valutazione della sensibilità a soft error indotti da particelle alfa su core di microcontrollori

FPGA Realizzazione di una piattaforma di fault injection per le FPGA della famiglia Virtex-4 di Xilinx Realizzazione di un setup sperimentale per esperimenti di irraggiamento su FPGA Xilinx

Possibilmente specificando Contattateci alessandro.paccagnella@dei.unipd.it Possibilmente specificando l’area di interesse: MOSFET Celle di memoria non volatili Circuiti Memorie Microprocessori FPGA