Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004 Prof. Roberto Baldoni Ing. Sara Tucci Piergiovanni Ing Alessia Milani
Una definizione Un sistema distribuito è costituito da un insieme di computers spazialmente separati dove sono dislocati componenti hardware e software che comunicano e coordinano tra loro le loro azioni attraverso scambio di messaggi
Obiettivo primario: Condivisione dati/risorse Condivisione dei dati come in database distribuiti. In questo modo più organizzazioni possono condividere i propri dati. Problemi: esempio sincronizzazione e coordinamento
Conseguenze nei sistemi distribuiti le precedenti tecniche devono essere implementate tenendo presente: Concorrenza spaziale oltre che temporale No clock globale Guasti indipendenti
Esempi di sistemi distribuito intranet internet Ma anche..... Extranets Overlay Networks Grid Ubiquitous Computing sistema mobile
Caratteristiche..e Sfide Eterogeneità Openess Sicurezza Scalabilità Gestione dei guasti Concorrenza Trasparenza
Eterogeneità Networks Hardware Operating Systems Programming Languages Implementations from different Developers Soluzioni Middleware Mobile code and Virtual Machine
Openess Caratteristica di un sistema di essere esteso e re-implementato Condizione necessaria documentazione e specifica delle interfacce software chiave dei componenti di un sistema ...ma questo è solo il punto di partenza Il numero a volte elevatissimo (a volte ordine di decine di migliaia) di sviluppatori di software indipendenti rende lo sviluppo di una piattaforma distribuita un lavoro molto complesso e difficile da gestire Esempi: RFC per internet JBoss per le piattaforme J2EE
Sicurezza Confidenzialità (protezione contro l’intercettazione di dati da parte di individui non autorizzati) Integrity (protezione contro l’alterazione di dati) Availability (protezione contro l’interferenza nell’accesso ad una risorsa)
Computers connected to the internet Scalabilità Un sistema è scalabile se rimane operativo con adeguate prestazioni anche se il numero di risorse e di utenti aumenta sensibilmente Computers connected to the internet Date Computers Web servers 1979, Dec. 188 1989, July 130,000 1999, July 56,218,000 5,560,866
Scalabilità (ii) Il progetto di un sistema scalabile presenta quattro principali problemi: Estendibilità del sistema Aggiungere server al volo Controllare le perdite di prestazioni Usare algoritmi che non richiedono di dialogare con tutto il set di user di un sistema distribuito Usare algoritmi che non richiedono di accedere all’intero set di dati Prevenire che finiscano le risorse software del sistema Indirizzi IP Evitare i colli di bottiglia nel sistema Centralizzato vs distributed DNS
Gestione dei Guasti Scoperta dei guasti Mascheramento dei guasti Esempio: Checksum per scoprire pacchetti corrotti Mascheramento dei guasti Esempio: Ritrasmissione sui canali Tolleranza ai guasti Esempio: intrusion tolerant system Recupero da guasti Esempio: completamento di long running computation Ridondanza Esempio: DNS
Concorrenza Accesso multiplo a risorse condivise Coordinamento Se clienti accedono metodi di read e write di una variabile condivisa Che valori ritornano le read? Coordinamento Sincronizzazione
Trasparenza Accesso: permette di accedere a risorse locali e remote con le stesse modalità Locazione: permettere di accedere alle risorse senza conoscerne la locazione Concorrenza: permette ad un insieme di processi di operare concorrentemente su risorse condivise senza interferire tra loro Guasti: permette il mascheramento dei guasti in modo che gli utenti possano completare le operazioni richieste anche se occorrono guasti hw e/o sw Mobilità: permette di spostare risorse senza influenzare le operazioni utente Prestazioni: permette di riconfigurare il sistema al variare del carico Scalabilità: permette al sistema e alle applicazioni di espandersi in modo scalabile senza modificare la struttura del sistema e degli algoritmi applicativi Le prestazioni di una soluzione basata su sistema distribuito non sempre migliorano rispetto ad una basata su sistema centralizzato. Il middleware, necessario per fornire servizi che sfruttano le caratteristiche di un sistema distribuito, in generale può diminuire le prestazioni
Stratificazione hw e sw
Modelli di interazione client/server peer-to-peer
Modelli di interazione La scelta del modello di interazione impatta su scalabilità, disponibilità, costo, sicurezza, prestazioni Es. client/server con servizio replicato: Affidabilità, Scalabilità Prestazioni: la replicazione impone un lavoro extra per: mantenere la consistenza delle repliche, gestione dei guasti
Web proxy server
Web applets
Thin clients and compute servers Network computer or PC network Application Thin Process Client
Spontaneous networking in a hotel Internet gateway PDA service Music Discovery Alarm Camera Guests devices Laptop TV/PC Hotel wireless network
Real-time ordering of events
Processes and channels
Middleware: problemi da affrontare Eterogeneità: OS, velocità dei clock, rappresentazione dei dati, memoria, architettura hw Asincronia locale: anche se i clock fossero gli stessi, il carico (diverso per ogni nodo), le diverse configurazioni di OS, e gli interrupt creano schedulazioni diverse dei processi in esecuzione (nondeterminismo) Mancanza di conoscenza globale: la conoscenza si propaga attraverso messaggi i cui tempi di propagazione sono MOLTO più lenti degli eventi interni. Asincronia di rete: i tempi di propagazione dei messaggi potrebbero essere impredicibili. Guasti di nodi e/o parti di rete Sicurezza: nei sistemi centralizzati non si espone informazione al mondo esterno attraverso comunicazioni. Mancanza di un ordinamento globale degli eventi CIO’ LIMITA L’INSIEME dei problemi computazionalmente risolvibili (algoritmi deterministici) su alcuni SISTEMI DISTRIBUITI