PLATES RECOGNITION Part II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Sistemi di Classificazione usando NCD
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Costruttori e Distruttori
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Power Point Lezione breve.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Linguaggi di programmazione
Capitolo 4 Trasformazioni Geometriche
RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DI DADI DA GIOCO TRAMITE IMAGE PROCESSING
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Annotazione Automatica di materiale multimediale
File.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Structure from motion Corso Visione e percezione a.a.2008/2009
Tesine per il corso visione e percezione: Struttura e temi.
Scene Modelling, Recognition and Tracking
“Riconoscimento di Facce”
Algoritmi per l’Image Alignment
Università degli studi La Sapienza CLS Ingegneria Informatica a.a. 2007/2008 Visione e Percezione Face Recognition Studenti: Andrea Pennisi Daniele Perrone.
“Riconoscimento Targhe Automobilistiche” Parte II: Clustering e Riconoscimento Caratteri (implementazione MATLAB) Studenti: Damaggio Elettra Firmani Donatella.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
PROFESSORESSA STUDENTI F. Pirri D. G. Ferriero V. Virili TUTOR M. Pizzoli RICOSTRUZIONE METRICA 3D DI UN OGGETTO RIPRESO DA PIÙ VISTE CON LA STESSA TELECAMERA.
Tesina del corso di Visione e Percezione
Access: Query semplici
PATTERN RECOGNITION.
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Per quanto riguarda il cuore dellapplicazione, cioè la parte di AI, abbiamo deciso di utilizzare un tipo di architettura che ci ha particolarmente attirato,
Algoritmi di String Matching
Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma del.
Prof. Salvatore Riegler
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
Progettare un database
Presentazione Attività di Ricerca Secondo periodo – Aprile-Settembre Ottobre 2008.
Realizzato da Roberto Savino
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Shape-based visual information retrieval Enver Sangineto Dipartimento di Informatica
Enver Sangineto, Dipartimento di Informatica Annotazione Automatica di materiale multimediale.
Word 2007Word 2007 TROVA E SOSTITUISCI Realizzazione: Marta Nanni.
Shape-based visual information retrieval Enver Sangineto Dipartimento di Informatica
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Threads.
Interrogare il database
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
Visione e Percezione progetto conclusivo “Human recognition : A BIOMETRICAL APPROACH ” Simone Balsanelli Adriano Cerocchi.
Distanze Per riconoscimento di un oggetto in un’immagine si intende la sua assegnazione ad una classe di equivalenza prefissata. Il riconoscimento può.
A proposito di spazio scala e di altre features locali... Elisabetta Delponte
Trasformata di Hough.
Allineamento di sequenze
DATA MINING.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Trasformazioni geometriche
HMM in Image Analysis Francesco Finazzi Lezione /04/2008.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE UdA n. 1 classe 2 A. Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca definita nell’insieme dei punti del piano.
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Transcript della presentazione:

PLATES RECOGNITION Part II Segmentazione targa e Riconoscimento cifre tramite SIFT Docente: Fiora Pirri Corso: Visione e Percezione Studenti: Alessio Borraccino Antonio Andriella Anno Accademico 2006/2007

Obiettivo: Data una immagine di una targa automobilistica, l’obiettivo del progetto è quello di riconoscerne i caratteri. Il progetto quindi si divide in 2 parti: 1) Segmentazione della targa, isolandone le singole cifre; 2) Riconoscimento delle cifre confrontandole con un database di cifre, tramite l’algoritmo delle SIFT.

Segmentazione Targa Il metodo di segmentazione è il seguente: Binarizzazione targa originale Filtraggio del rumore (righe nere di sfondo e ombreggiature) Allontanamento delle cifre Clusterizzazione mediante Mean Shift a Kernel Uniforme Dopo la clusterizzazione, vengon presi solo i cluster che hanno le dimensioni tipiche di un carattere della targa, escludendo così altri simboli eventuali o macchie nere rimaste comunque durante il filtraggio.

Riconoscimento Cifre Dato un database che contiene tutti i caratteri delle targhe con i relativi keypoints, e i caratteri risultato della segmentazione della targa in esame, il metodo di riconoscimento funziona nel seguente modo: Viene effettuato il matching tra il primo carattere della targa e tutti quelli del database, sia in un verso che in un altro. Il matching migliore (maggior numero di keypoints corrispondenti) equivarrà quindi al carattere cercato.

GUI La GUI mostra tutti i passaggi in tempo reale effettuati dal progetto. Inoltre dà la possibilità di mettere in pausa l’avanzamento del progetto, di sceglierne la velocità e di scegliere la targa da un buon campionario di immagini diverse. Anche la GUI è stata implementata tramite MATLAB

GUI

Risultati Il progetto non ha però dei risultati soddisfacenti. Mentre la segmentazione della targa funziona bene anche per targhe ombreggiate o ruotate, il riconoscimento tramite SIFT ha delle limitazioni: Le somiglianze tra i caratteri (per esempio il 6 è uguale al 9 a meno di una rotazione) creano dei problemi perchè le SIFT teoricamente sono invarianti rispetto a rotazione traslazioni e scalature, e non distinguerebbero l’oggetto. Inoltre le SIFT sono invarianti anche per parziale occlusione dell’oggetto, e quindi a livello locale una F può essere considerata una E poichè uguale ma privata di una sua parte. Il modo più efficiente è quindi quello di aumentare il numero di keypoints e avere un database di tutte le cifre con versioni diverse di per ognuna (con rumore diverso). A questo punto però, avendo un database di tanti caratteri con rumore diverso rimane più funzionale usare un OCR implementato con una rete neurale.