1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Applet Java.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
Visual C# 4TC a.s. 2010/11 Appunti da M.De Benedittis – C# -ed. Hoepli
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Live Meeting: istruzioni. Ottimizzazione di Live Meeting Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione Cancellare la cache di Internet Explorer Utilizzare.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
3 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
Programmazione ad Eventi
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Grafica Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Grafico di funzione Disegna la Matematica.
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Più movimento alle classi
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
ARTEA – Corso GIS per SIGC
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Interfacce 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Ping Pong. PingPongComponent.java Interfaccia pubblica della componente public class PingPongComponent extends JComponent { // crea una component da includere.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Come costruire una mappa con Power Point
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Iniziamo a usare il computer
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Timer Animazioni.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
Graphics Disegno a mano libera.
Esercitazione  obiettivo: scrivere una applicazione per il gioco “Centra Bersaglio”  metodo individuazione e definizione delle classi necessarie.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
Controlli. Storyboard L’assistant editor consente una visualizzazione contestuale in cui sono affiancati verticalmente il ViewController nello storyboard.
Controlli. ActionSheet e Alert Selezionare un’azione In molte situazioni è necessario fornire all’utente una scelta fra varie azioni disponibili. per.
Transcript della presentazione:

1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi

2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di un frame Click allinterno della ellissi per iniziare il trascinamento Movimento del mouse con pulsante per cliccato per spostare lellissi (Prima versione senza etichette …)

3 Linee guida Come individuare i listener: Individuare i componenti grafici interessati Es: JButton, JTextField… Individuare i tipi di eventi da intercettare e quali Listener implementare (come classi interne) Es: click del mouse con MouseListener Implementare i metodi di interesse che possono accedere anche ai campi interni della classe generale NB: non utilizzare la classe che gestisce il disegno del componente anche come listener Utilizzare invece le classi interne per limplementazione dei listener

4 Procedimento Definire una classe che estende da JComponent per il disegno della sfera con il metodo paintComponent(Graphics g) Aggiungere alla classe una variabile di istanza per tenere traccia della posizione x,y Usare un oggetto Ellipse2D.Double Gestire levento del click - MouseListener prendere le coordinate x,y del click (da salvare) Gestire il trascinamento – MouseMotionListener Controllare che le coordinate siano allinterno delluovo Aggiornare le coordinate della pallina Invocare laggiornamento del disegno Attenzione allaggiornamento delle x,y nel caso in cui il click viene fatto allinterno delluovo

5 Esercizio n.1/bis (con etichette) Modificare lesercizio precedente per tenere traccia della posizione x,y della pallina: Aggiungere 2 TextField non editabili per tenere traccia della posizione x,y della pallina, da aggiornare ad ogni movimento del mouse PROCEDIMENTO: Aggiungere TextField al pannello per contenere i dati x,y Aggiornare i valori nel caso di spostamento della pallina – trascinamento del mouse

6 Esercizio n.2 Modificare lesercizio n.1 con etichette nel modo seguente: Dare la possibilità di inserire i valori x,y delle due TextField e, alla pressione del tasto INVIO in una delle due, spostare di conseguenza la pallina nella posizione specificata Procedimento Gestire levento ActionListener sulle TextField per intercettare la pressione del tasto INVIO

7 Esercizio n.3 (per casa) Aggiungere al pannello precedente 2 pulsanti con le etichette Rosso e Verde La pressione del primo imposta il colore Rosso alla pallina, mentre il secondo usa il Verde