Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
easyBI (Business Interconnect server)
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Accesso ai dati su Relational Database Management Systems LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento.
Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
Database MySql.
Stored Procedure Function Trigger
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Sistema di gestione flussi documentali
Basi di Dati R-dbms e OO-dbms Mario Capurso
Connessione con MySQL.
una interfaccia internet per il sistema Momis
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Progetto e realizzazione di un wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Confronto di sistemi per
Obiettivo della tesi Percorso
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Valutazione delle Tecnologie XML, Web Service
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
OO.1 Marco Ronchetti - Java Sql package.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
CVM un modello concettuale per la gestione di versioni di schema in un contesto di integrazione Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna.
D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
SQL Per la modifica di basi di dati
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
JDBC(TM) Database Access
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Creazione e manipolazione tabelle. TABELLE una tabella può essere creata in qualsiasi momento,anche quando gli utenti stanno usando il database la struttura.
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Basi di dati Claudia Raibulet
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
B.I. Strategy ETL A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
IBM Lotus Notes e Domino
Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Da Oracle a MySQL Migrazione di database SQLWays – Software per migrazione Presentazione Copyright (c) Ispirer Systems Ltd. Tutti.
Ordinamenti nelle query di ricerca. verso crescente e decrescente.
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Introduzione a SQL Server 2000 LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Esercitazioni del secondo blocco.
Eprogram informatica V anno.
Sistemi Informativi A. A. 2010/11 Installazione Oracle DB 11gR2.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Basi di Dati attive. Sistemi Informativi DEE - Politecnico di Bari E. TinelliBasi di dati attive2 Definizione Una base di dati si dice attiva quando dispone.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Transcript della presentazione:

Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning Manager

2 Prodotto D1.P4 - SVMgr (1) Permette la gestione in un ambito di integrazione (quale quello ipotizzato in D2I) di una sorgente dati relazionale che internamente consente luso di versioni multiple dello schema e dei dati (schema versioning basato su soluzione multi-pool per i dati estensionali)

3 Prodotto D1.P4 - SVMgr (2) Limplementazione della sorgente si basa sul modello Logical Storage Model Realizzazione on top a MS Access Accesso ai dati via JDBC/ODBC (facilmente estendibile ad altre piattaforme con semplici modifiche del codice SQL) Realizza in modo trasparente unincapsulamento dello Schema Versioning

4 Prodotto D1.P4 - SVMgr (3) SVMgr supporta tre gruppi di funzionalità: –1. Gestione del contenuto dei data pool –2. Gestione delle versioni di schema –3. Uso strumenti di supporto allintegrazione Il prototipo è scritto in Java (compat. 1.2)

5 Gestione dei data pool (1)

6 Gestione dei data pool (2) Scelta di un data pool (associato a versione di schema) Visualizzazione contenuto tabelle Modifica contenuto tabelle (insert, delete, update di tuple) Verifica unicità della chiave (può risultare violata a seguito dei cambiamenti di schema)

7 Gestione versioni di schema (1)

8 Gestione versioni di schema (2) Creazione nuova versione di schema Esecuzione cambiamenti di schema (add, rename, drop di tabelle e colonne, cambiamento chiave tabelle) Generazione automatica SVDRs (Schema Versioning Derived Relationships - come def. in D1.R6)

9 Supporto allintegrazione (1)

10 Supporto allintegrazione (2) Utilities per interoperare la sorgente incapsulata col sistema di integrazione Generazione wrappers (viste SQL) per accesso alle tabelle nei data pool Esportazione schema sorgente e SVDRs in formato XML (compatibile con DTD sviluppate da Modena per importazione in D1.P1)

11 Possibili Sviluppi Futuri Esecuzione di Query Multi-schema (query SPJ scritte in MSQL) Gestione diretta di rel. interschema e validazione automatica Supporto di altri DB server (es. Oracle, DB2) Effettiva integrazione con funzionalità di D1.P1