ingredienti fondamentali e tecniche di base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argomenti della lezione
Advertisements

IL PACKAGE java.io Il package java.io definisce quattro
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Capitolo 8 Array Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies srl.
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Le gerarchie di tipi.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Fondamenti di Informatica
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Fisica Computazionale I - 51 OPERAZIONI DI INPUT/OUTPUT Le operazioni di input/output sono estremamente complesse perche' implicano una sostanziale interazione.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Scomposizione di stringhe
Overriding.
Grafica 2D in Java IGEA
Argomenti della lezione
CAPITOLO 4 LINGUAGGIO JAVA: COSTRUTTI DI BASE. ALFABETO Java adotta la codifica standard Unicode della società Unicode, Inc. (ftp://ftp.unicode.org) definito.
1 Le gerarchie di tipi. 2 Supertipi e sottotipi 4 un supertipo –class –interface 4 può avere più sottotipi –un sottotipo extends il supertipo ( class.
Eccezioni.
I File.
Università degli studi Roma TRE Dipartimento di Informatica e Automazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Tesi di Laurea Prototipo per lacquisizione.
Lezione XII Laboratorio di Programmazione. Eccezioni Per la gestione di operazioni che possono non andare a buon fine il C++ mette a disposizione un sistema.
IL CONCETTO DI PACKAGE Una applicazione è spesso composta di molte classi (eventualmente correlate) Un package è un gruppo di classi che costi- tuiscono.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Algoritmi e strutture dati
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
BIOINFO3 - Lezione 11 installare moduli perl Mysql su windows: ppm install dbi ppm install dbd-mysql.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Le eccezioni F. Bombi 01/11/ Errori e situazioni impreviste situazioni eccezionali In un programma situazioni eccezionali possono.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Astrazione procedurale ed eccezioni
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
ESERCITAZIONE 12 ESERCIZIO 2 14/05/2014. Consegne 1/4 Definire la classe MyBufferedReader che estende la classe BufferedReader, implementando il metodo.
Ingresso e uscita in Java F. Bombi 10 ottobre 2002.
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Java Servlet API package javax.servlet: include classi e interfacce di gestione di servlet indipendenti.
1 novembre I nomi in Java F. Bombi 1 novembre 2002.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Eccezioni Metodi parziali Eccezioni: Usi e Metodi parziali Eccezioni: rimuovere i requires Eccezioni: rimuovere i requires Eccezioni: definizione, sollevamento,
Capitolo 12 Thread Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
Input-Output 16 Maggio Nei programmi sviluppati sino ad oggi abbiamo usato * output su schermo (con System.out.print e System.out.print ) * input.
1 Progettazione dettagliata di un Tipo di Dato Astratto: l’ambiente di metodi.
1 Progettare un Tipo di Dato Astratto. 2 Scelte di Progetto (astrazione) 4 Caratteristiche degli oggetti –Modificabilità 4 Scelta delle operazioni –Realizzare.
Java & JESS Ettore Colombo 10 Gennaio 2007 Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti.
LIP: 22 Marzo 2005 Eccezioni. Eccezioni-Richiami Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Cose nuove di Java (prima a chiacchiera, poi formalmente)
Esercitazione del 9 marzo 2007 Ereditarieta’. Richiami Definire sottoclassi (ereditarieta’) Overriding Specificatori di accesso (private, protected) Principio.
10/10/20021 Ingresso e uscita in Java F. Bombi 10 ottobre 2002.
13/08/02Input 1 Interagire con il computer Da tastiera Da riga di comando Funzioni di conversione.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
POLITECNICO DI BARI Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica “Sicurezza dei Sistemi Informatici” REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE.
Introduzione all’Ereditarietà Pietro Palladino. Richiami UML Classe: descrizione di un insieme di oggetti software con caratteristiche simili Definisce.
Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.
Eccezioni in Java. Le eccezioni in Java Exception handling: insieme di costrutti e regole sintattiche e semantiche presenti nel linguaggio allo scopo.
Transcript della presentazione:

ingredienti fondamentali e tecniche di base immagini in Java ingredienti fondamentali e tecniche di base

immagini raster in Java generalità array bidimensionali di pixel rettangolari, ciascun pixel ha un colore classe più importante per la rappresentazione di immagini: java.awt.image.BufferedImage gli oggetti BufferedImage rappresentano le immagini esplicitamente in memoria le applicazioni possono creare BufferedImage od ottenerle da file esterni (PNG, GIF ecc.) le applicazioni possono disegnare su immagini costruite o caricate aprile 2009 immagini raster in Java

immagini raster in Java classi Java BufferedImage, Image Image è superclasse di BufferedImage i metodi di renderizzazione (nella classe Graphics2D) lavorano su Image e quindi anche su BufferedImage, grazie all'ereditarietà ogni BufferedImage ha un ColorModel Raster di dati pittorici aprile 2009 immagini raster in Java

operazioni fondamentali lettura di immagini da file esterni con supporto per vari formati raster visualizzazione di immagini creazione di immagini e loro uso come superficie di disegno salvataggio immagini su file aprile 2009 immagini raster in Java

immagini raster in Java lettura di immagini servizi basati sul package javax.imageio supporto per GIF, PNG, JPEG, BMP e WBMP estendibile ad altri formati come TIFF o JPEG2000 esempio lettura BufferedImage img = null; try { img = ImageIO.read(new File("strawberry.jpg")); } catch (IOException e) { } aprile 2009 immagini raster in Java

immagini raster in Java metodo ImageIO.read(.) public static BufferedImage read(File input) l'oggetto File (package java.io) può essere facilmente creato dal nome del file (new File("strawberry.jpg")) il formato del file viene riconosciuto automaticamente overloaded restituisce riferimento a un (nuovo) oggetto BufferedImage contenente l'immagine letta lancia eccezioni se input è null o se si verifica un errore nell'accesso al file aprile 2009 immagini raster in Java

visualizzazione di immagini si usa il metodo drawImage(.) della classe Graphics (overloaded) public boolean drawImage(Image img, int x, int y, ImageObserver observer) posizionamento e rendering 1:1 public boolean drawImage(Image img, int dx1, int dy1, int dx2, int dy2, int sx1, int sy1, int sx2, int sy2, ImageObserver observer) posizionamento e rendering scalato observer normalmente posto a null (l'uso è avanzato) aprile 2009 immagini raster in Java

immagini raster in Java filtri nella visualizzazione di immagini è possibile utilizzare filtri un filtro è un algoritmo che viene applicato ai pixel di un'immagine data per produrne una variazione metodo drawImage(BufferedImage img, BufferedImageOp op, int x, int y) di Graphics2D il filtro è descritto dall'oggetto di tipo BufferedImageOp per approfondimenti si veda il tutorial Java2D aprile 2009 immagini raster in Java

salvataggio di immagini simile al caricamento package javax.imageio esempio salvataggio in PNG try { File outputfile = new File("saved.png"); ImageIO.write(<immagine>, "png", outputfile); } catch (IOException e) } aprile 2009 immagini raster in Java

metodo ImageIO.write(.) public static boolean write(RenderedImage im, String formatName, File output) RenderedImage è una interface implementata da BufferedImage salva l'immagine nel formato specificato dalla stringa formati supportati: JPEG, PNG, GIF, BMP e WBMP restituisce false se il formato specificato è sconosciuto o non supportato lancia eccezioni con parametri/o null o se la scrittura su disco fallisce aprile 2009 immagini raster in Java