Tema 2 - Unità di Bologna l Stefano Rizzi l Dario Maio l Matteo Golfarelli l Ettore Saltarelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Advertisements

1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Esercizio zSi vuole realizzare un data warehouse per una azienda che vende mobili allingrosso. zIl data warehouse deve permettere di analizzare i ricavi.
Nana Mbinkeu Rodrigue Carlos 1 DB unimo OTTIMIZZAZIONE DI QUERY IN MOMIS Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relatore: Prof. Sonia.
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
FRED Pensieri notturni di un pessimista R.Giannitrapani Udine, 11 marzo 2004.
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Roma, 4 Marzo 2008 Luso di R per il calcolo delle stime e degli errori Monica Scannapieco Internalizzazione dello Sviluppo Software Diego Zardetto Software.
Analisi dettagliata e design B. Pernici. Sommario Analisi dettagliata –Separazione interfaccia, controllo, entita Design –Logical view –Progettazione.
Very Small Databases (VSDB) C. Bolchini F. A. Schreiber L. Tanca Politecnico di Milano.
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
D2I - Tema 3 Analysis and comparison of methods and algorithms for data mining.
CVM un modello concettuale per la gestione di versioni di schema in un contesto di integrazione Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna.
D2I - Tema 3: Data Mining Stato di avanzamento Roma 11/10/2002.
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
INFORMATICA UMANISTICA B STRUTTURE DATI BASI DI DATI RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA ONTOLOGIE.
Algoritmo di Query Optimization
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Modelli Globali Daniele Marini.
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
L’algebra relazionale
Corso di Laurea in Informatica
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Anno accademico Progetti di Ingegneria del Software II.
VARIABILI E COSTANTI LOGICHE
La ricerca bibliografica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
D2I Modena, 27 Aprile 2001 Progettazione e interrogazione di Data Warehouse (Tema 2) Unità Responsabile: Cosenza Unità Coinvolte: Cosenza - Bologna.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Sistemi di supporto alle decisioni aziendali Obiettivi generali del corso.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
Tema 2: progettazione e interrogazione di data warehouse
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Sintesi di reti a più.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Tema 2 - Unità di Bologna l Stefano Rizzi l Dario Maio l Matteo Golfarelli l Ettore Saltarelli.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
D2I: Integrazione, warehousing e mining di sorgenti eterogenee di dati Tema2: Progettazione e interrogazione di data warehouse Unità: Bologna, Cosenza.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
HANS2 Il data warehouse di HANS L’applicazione WebGIS Parleremo di …
Sistemi informativi Avanzati DB ORACLE SALES HISTORY
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Laurea Magistrale in Informatica Architetture basi di dati A.A Docente: Prof. Carlo Batini Query Optimization nei DDBMS.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Introduzione alle basi di dati e ai sistemi di gestione di basi di dati.
Le stelle Il Sistema Solare.
CREATIVE PROBLEM SOLVING
FAQ.
Transcript della presentazione:

Tema 2 - Unità di Bologna l Stefano Rizzi l Dario Maio l Matteo Golfarelli l Ettore Saltarelli

Rapporto sullo stato dellarte della progettazione logico/fisica 1 Introduction 2 The global framework 3 The logical level 3.1 Logical models 3.2 View materialization 3.3 View fragmentation 3.4 Logical design 4 The physical level 4.1 Bitmap Index 4.2 Join index 4.3 Bitmapped Join Index 4.4 Physical design 5 Conclusions and open issues

Progettazione logica di DW l Definizione di espressioni NGPSJ (Nested Generalized Projection / Selection / Join) l Materializzazione di viste sulla base di un carico di lavoro complesso l Stima della cardinalità delle viste candidate alla materializzazione tenendo conto dei vincoli di cardinalità suggeriti dal dominio applicativo (k- dipendenze)

Progettazione fisica di DW l Definizione di modelli di costo per gli indici più usati nelle applicazioni di DWing l Scelta degli indici per schemi a stella, tramite algoritmi di ottimizzazione

Deliverable previsti l D2.R4: Tecniche di progettazione logica e di interrogazione efficiente di data warehouse (in collaborazione con CS) l D2.R5: Scelta ottimale di indici in sistemi di data warehouse