BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 1. Richiami sui filtri digitali Filtri non recorsivi La stima y*(k) è la somma pesata del segnale in k e degli n-1 campioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

ELEMENTI DI TRATTAMENTO DEI SEGNALI
Filtri FIR.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
Filtri digitali Introduzione.
Filtri Multirate e Banchi di Filtri
Filtri digitali IIR.
Analisi del segnale Carlo Drioli Dipartimento di Informatica dellUniversità di Verona AISV Scuola Estiva Archivi di Corpora Vocali.
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
CAMPIONAMENTO (CENNI) Marina Ruggieri, Ernestina Cianca, Modulo di Elaborazione dei Segnali (Colleferro), Nuovo Ordinamento, aa
Analisi della varianza (a una via)
Laboratorio del 29/09/05 Processi AR
INFORMAZIONE LEZIONE 1. INFORMATICA ACRONIMO INFORMAZIONE AUTOMATICA.
Strumentazione per bioimmagini
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 3.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 4.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 6.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 9.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 5. Lalgoritmo di retropropagazione Premesse 1.Reti Duali Si definiscono reti duali reti per cui è verificata la seguente.
DATA PROCESSING UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
I SEGNALI AUDIO nella frequenza
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Rappresentazione Spettrale Se nellintervallo [t 1, t 2 ] è possibile definire un insieme di funzioni [u 1,u 2,u 3 ….u n ] mutuamente ORTO-NORMALI : Cioè
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 5
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Procedura Proper Edizione di novembre 2007.
SEGNALI COMPLESSI: modulazione in fase e quadratura SEZIONE 7
LA TRASFORMATA DI FOURIER: PROPRIETA’ ed ESEMPI SEZIONE 7
SISTEMI LINEARI TEMPO INVARIANTI SEZIONE 7
CALCOLO ALGEBRICO.
Esempio: somma se, allora [ per n addendi ] se ( se )
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Frequency Domain Processing Francesca Pizzorni Ferrarese 17/03/2010.
Sistemi di acquisizione
I monomi.
a cura di Prof. G. Miano and Dr. A. Maffucci
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Impatto del XPM in Sistemi Ottici con Compensazione della Dispersione Cromatica Paolo Serena Corso di Comunicazioni Ottiche.
ESERCIZI: CONVOLUZIONE
CONVOLUZIONE - ESERCIZIO
A y=-3x x y Sembrano perpendicolari…Dimostriamolo A A A x y B B.
© Politecnico di Torino, 2001, Alberto Vallan ESEMPIO 1 Visualizzazione di un segnale sinusoidale.
Regola di Cartesio Consideriamo l’equazione di secondo grado
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
FILTRI.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Strumenti statistici in Excell
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
ANALISI ARMONICA Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 2.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 1. Richiami sui filtri digitali Filtri non recorsivi La stima y*(k) è la somma pesata del segnale in k e degli n-1 campioni.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
AUTRONICA11.1 Autronica LEZIONE N° 11 Convertitori A to D e D to AConvertitori A to D e D to A Richiami su segnali campionatiRichiami su segnali campionati.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 6: 22 Giugno 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
Creazione di un’interfaccia grafica in ambiente Matlab per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati da un file *.txt Corso di “Meccatronica” A.A. 2013/2014.
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
ANALISI DEI SEGNALI Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza fisica in funzione del tempo. Ad esempio: la pressione in un punto dello spazio.
Distribuzioni limite La distribuzione normale Si consideri una variabile casuale rappresentata mediante una combinazione lineare di altre variabili casuali.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Filter Design & Analysis Toolbox. FDATool(1) Quello di cui andremo a parlare in questa sezione è una interfaccia grafica (GUI) che permette di progettare.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
Transcript della presentazione:

BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 1

Richiami sui filtri digitali Filtri non recorsivi La stima y*(k) è la somma pesata del segnale in k e degli n-1 campioni precedenti: TTT 12n y(k) y(k-1) h(2)h(n-2)h(n-1) h(1) y(k-2)y(k-n+2)y(k-n+1) y*(k) h(0)

Richiami sui filtri digitali Filtri recorsivi Ta y(k)y*(k) y*(k-1) + + La stima y*(k) è uguale alla stima al passo precedente pesata con il coefficiente a sommata allultimo campione y(k) a deve essere minore di uno per la stabilità del filtro

Richiami sui filtri digitali Risposta impulsiva e risposta armonica Sia y(k)=0 per k 0 e y(k)=1 per k=0. Si consideri il filtro costituito da due soli campioni h(0)=1 e h(1)=1/2 si ha allora: y*(0)= h(0)y(0) +h(1)y(0-1) = h(0)y(0)=1 y*(1)= h(0)y(1) + h(1)y(0) = h(1)y(0)=1/2 y*(2)= h(0)y(2) + h(1)y(1) = y*(k)= 0 I filtri non recorsivi hanno risposta impulsiva finita Filtri non recorsivi 1 1 kk 01 Per il filtro recorsivo, assunto a=1/2 e y*(k)=0 per k<0 si ha: y*(0)= ay*(-1)+y(0) = 1 y*(1)= ay*(0)+y(1) = a y*(2)= ay*(1) +y(2) = a y*(k)= ay*(k-1)+y(k)= a k I filtri recorsivi hanno risposta impulsiva infinita Filtri recorsivi 1 1 k k 012

Richiami sui filtri digitali Risposta impulsiva e risposta armonica Si consideri il fitro non recorsivo la cui risposta è : y*(k)= i h(i)y(k-i) i=0,...,n-1 Consideriamo in particolare un caso analogo allesempio precedente in cui h(0)=1, h(1)=1. Si ha quindi: y*(k) = 1·y(k)+1·y(k-1). Trasformando si ottiene: Y*(j ) = k y(k) e -jk T + k y(k-1) e -jk T k= Il secondo termine può essere scritto: k y(k-1) e -jk T = e -j T n y(n) e -jn T n=k-1 n= Da cui: Y*( ) = Y( )+ e -j T Y( ) H(w)=Y*( )/Y( )=1+ e -j T Filtri non recorsiviFiltri recorsivi Si consideri il fitro recorsivo la cui risposta è : y*(k) = y(k) + a y*(k-1) Traformando seguendo la stessa procedura del caso non recorsivo si ottiene: Y*( ) = Y( ) + aY*( )e -j T H(w)=Y*( )/Y( )=1/(1+a e -j T ) H(w) w /T /2T 1 2 a=0.5 Filtro non recorsivo

Richiami sui filtri digitali y(k)=x+v(k) E(x)=x 0, E(x 2 )=S= x 2 +[E(x)] 2 E(v)=0, E(v 2 )= v 2 Filtri non recorsivi Si abbiano m campioni di y e si supponga di avere m campioni uguali di h: h(i)=1/m. In questo caso non ha più senso lordine in cui i campioni di y vengono processati per cui possiamo scrivere: y*= i h(i)y(i) i=1,...,m E(y*) = 1/mE( i y(i)) = 1/mE( i x+v(i)) = E(x)= x 0 Con errore quadratico medio pari a: pe = E(e 2 ) = E{1/m( i x+v(i)) –x} 2 = = E{1/m [ i x+ i v(i)] –x} 2 = E[1/m i v(i)] 2 p e = v 2 /m Filtri recorsivi Si consideri il filtro recorsivo y*(k) = y(k) + ay*(k-1). Assumendo y*(k)=0 per k<0 e considerando m campioni di y : y(1)...y(m), si ottiene: y*(0)= y(0)+ay*(-1)=0 y*(1)= y(1)+ay*(0)=y(1) y*(2)= y(2)+ay*(1)=y(2)+ay(1) y*(m)= y(m)+ay*(m-1)=y(m)+ay(m-1)+...+a m-1 y(1) Sostituendo il valore di y(k) si ha: y*(m) = (1+a+a a m )x+ i a m-i v(i) = (1-a m )/(1-a)x + + i a m-i v(i) Per m grande ( a m <<1) si ha: x* (1-a)y*(m) = x* = (1-a m )x +(1-a) i a m-i v(i) e pe = a 2m S + (1-a 2m )/(1-a) v 2 /(1+a)= v 2 (1+ 2 / ) / Con a m <<1 e = (1+a)/[(1-a)(1- 2 )] (1+a)/(1-a)