Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006
Sezione 3: Identità individuale. La cura di sé. Sezione 3: Identità individuale. La cura di sé. Letteratura, autobiografia, cinema. Letteratura, autobiografia, cinema. Un certo tipo di letteratura. Breve storia di un mondo possibile (Francesco Varanini). Un certo tipo di letteratura. Breve storia di un mondo possibile (Francesco Varanini). La scrittura di sé nellautoformazione umanistica. Limpresa come spazio narrativo ritrovato (Duccio Demetrio) La scrittura di sé nellautoformazione umanistica. Limpresa come spazio narrativo ritrovato (Duccio Demetrio) Nutrire lenigma. Il cinema come strumento di pensiero e di comunicazione nelle realtà complesse (Giuseppe Varchetta). Nutrire lenigma. Il cinema come strumento di pensiero e di comunicazione nelle realtà complesse (Giuseppe Varchetta). Sezione 4: Identità collettiva. La cura per gli altri. Sezione 4: Identità collettiva. La cura per gli altri. Networking, Business TV, Teatro dimpresa, Edutainment. Networking, Business TV, Teatro dimpresa, Edutainment. Il Simposio platonico nel XXI secolo. Competenze di ruolo per la gestione della comunità e lo sviluppo della conoscenza negli ambienti virtuali (Paolo Costa) Il Simposio platonico nel XXI secolo. Competenze di ruolo per la gestione della comunità e lo sviluppo della conoscenza negli ambienti virtuali (Paolo Costa) La business television. La tv come media e come schema mentale (Andrea Notarnicola). La business television. La tv come media e come schema mentale (Andrea Notarnicola). Esperienze e sogni di un formattore. La cultura dimpresa fra formazione, comunicazione e intrattenimento (Enrico Bertolino) Esperienze e sogni di un formattore. La cultura dimpresa fra formazione, comunicazione e intrattenimento (Enrico Bertolino) Manifesto: Parte Seconda: Strumenti
IL PRIMO AMORE Dicono che il primo amore è il più importante. Ciò è molto romantico ma non fa al mio caso. Qualcosa tra noi cè stato e non cè stato, accadde e si è perduto. Non mi tremano le mani quando mi imbatto in piccoli ricordi, in un rotolo di lettere legate con lo spago -fosse almeno un nastrino. Il nostro unico incontro dopo anni: conversazione di due sedie accanto a un freddo tavolino.
Altri amori ancora respirano profondi dentro me. A questo manca il fiato anche per sospirare. Eppure proprio così comè, è capace di fare ciò di cui quelli ancora non sono capaci: non ricordato, neppure sognato, mi familiarizza con la morte.
Ogni volta che perdiamo il senso della comunione con gli altri, quando la conversazione con unaltra persona (collega o amico o amante) è solo una conversazione di due sedie accanto ad un freddo tavolino, ci avviciniamo alla morte, come accade a Szymborska con il suo primo amore. Per questo, sempre più spesso, si parla di azienda conviviale. Il Convivio o Simposio platonico è un luogo dominato dalleros e dalla cooperazione discorsiva, regolata da un simposiarca. Il modello conviviale dellimpresa è lattualizzazione del potere di parola e diniziativa attribuito a tutti i soggetti-persone presenti nel mondo vitale dellimpresa. E una traduzione sistemica della cooperazione attiva integrale, condizione essenziale della qualità totale e dellinnovazione continua. In che senso questo modello può essere coerente con le nuove tecnologie?