Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
Le narrazioni di sé nelle conversazioni ordinarie.
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
A te A te che sei l’unica al mondo
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 13 Pavia Ottobre – Novembre 2006.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
NARRAZIONE E RESOCONTO
DIVENTA POSSIBILE (2013).
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Narrazione e autobiografia
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Corporate Brand Management
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Fonti e metodi per la storia medievale moderna e contemporanea
L’impresa sexy. I nuovi linguaggi della comunicazione aziendale: dalla televisione al teatro, dalla fiction ai blog.
L’abbinata shakespeare e management può apparire incongrua.
DISAGIO PROGETTO SPREAD
III DOMENICA DI QUARESIMA
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Introduzione.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
DIVERSITA’ A CONFRONTO
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Offerta formativa Settembre
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Dieci segreti per essere felici.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
14° QUADRO GESU E DEPOSTO NEL SEPOLCRO (Annuncio: Pasquale 5°)
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Offerta formativa Ottobre
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
La vera amicizia è come la salute, non
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Parola di Vita Novembre 2014.
La nostra Scuola ricorda
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
INTIMITA’ E SESSUALITA’
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Sacerdoti, io non sono un Prete e non sono mai stato degno neppure di fare il chierichetto. Enrico Medi.
Testo di: Chiara Lubich
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Introduzione allo studio della poesia
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Progetto di scrittura autobiografica
Transcript della presentazione:

Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006

Sezione 3: Identità individuale. La cura di sé. Sezione 3: Identità individuale. La cura di sé. Letteratura, autobiografia, cinema. Letteratura, autobiografia, cinema. Un certo tipo di letteratura. Breve storia di un mondo possibile (Francesco Varanini). Un certo tipo di letteratura. Breve storia di un mondo possibile (Francesco Varanini). La scrittura di sé nellautoformazione umanistica. Limpresa come spazio narrativo ritrovato (Duccio Demetrio) La scrittura di sé nellautoformazione umanistica. Limpresa come spazio narrativo ritrovato (Duccio Demetrio) Nutrire lenigma. Il cinema come strumento di pensiero e di comunicazione nelle realtà complesse (Giuseppe Varchetta). Nutrire lenigma. Il cinema come strumento di pensiero e di comunicazione nelle realtà complesse (Giuseppe Varchetta). Sezione 4: Identità collettiva. La cura per gli altri. Sezione 4: Identità collettiva. La cura per gli altri. Networking, Business TV, Teatro dimpresa, Edutainment. Networking, Business TV, Teatro dimpresa, Edutainment. Il Simposio platonico nel XXI secolo. Competenze di ruolo per la gestione della comunità e lo sviluppo della conoscenza negli ambienti virtuali (Paolo Costa) Il Simposio platonico nel XXI secolo. Competenze di ruolo per la gestione della comunità e lo sviluppo della conoscenza negli ambienti virtuali (Paolo Costa) La business television. La tv come media e come schema mentale (Andrea Notarnicola). La business television. La tv come media e come schema mentale (Andrea Notarnicola). Esperienze e sogni di un formattore. La cultura dimpresa fra formazione, comunicazione e intrattenimento (Enrico Bertolino) Esperienze e sogni di un formattore. La cultura dimpresa fra formazione, comunicazione e intrattenimento (Enrico Bertolino) Manifesto: Parte Seconda: Strumenti

IL PRIMO AMORE Dicono che il primo amore è il più importante. Ciò è molto romantico ma non fa al mio caso. Qualcosa tra noi cè stato e non cè stato, accadde e si è perduto. Non mi tremano le mani quando mi imbatto in piccoli ricordi, in un rotolo di lettere legate con lo spago -fosse almeno un nastrino. Il nostro unico incontro dopo anni: conversazione di due sedie accanto a un freddo tavolino.

Altri amori ancora respirano profondi dentro me. A questo manca il fiato anche per sospirare. Eppure proprio così comè, è capace di fare ciò di cui quelli ancora non sono capaci: non ricordato, neppure sognato, mi familiarizza con la morte.

Ogni volta che perdiamo il senso della comunione con gli altri, quando la conversazione con unaltra persona (collega o amico o amante) è solo una conversazione di due sedie accanto ad un freddo tavolino, ci avviciniamo alla morte, come accade a Szymborska con il suo primo amore. Per questo, sempre più spesso, si parla di azienda conviviale. Il Convivio o Simposio platonico è un luogo dominato dalleros e dalla cooperazione discorsiva, regolata da un simposiarca. Il modello conviviale dellimpresa è lattualizzazione del potere di parola e diniziativa attribuito a tutti i soggetti-persone presenti nel mondo vitale dellimpresa. E una traduzione sistemica della cooperazione attiva integrale, condizione essenziale della qualità totale e dellinnovazione continua. In che senso questo modello può essere coerente con le nuove tecnologie?