D2I- Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Francesco Buccafurri, Luigi Palopoli, Domenico Rosaci, Giorgio Terracina, Domenico Ursino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Advertisements

Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Algoritmi e Strutture dati Mod B
Algoritmi e Strutture Dati
Ricorsione in SQL-99.
Principale limitazione di AR e SQL-92: interrogazioni ricorsive
Il problema del cammino minimo tra 2 nodi in un grafo non cooperativo
Introduzione ai grafi Grafo diretto e non diretto
Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo non cooperativo
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
STRUTTURE DATI AVANZATE Abstract Data Types Presentazione realizzata da: Mario Capurso – Altamura Michele Doronzo Aldo Lamacchia.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
Algoritmi e Strutture Dati
Network Biologiche.
DISTANZE GENETICHE qK pK qL pL Prendiamo due popolazioni: K e L
Definizione e caratteristiche
Progettini BDM su Crossword Solving 06 Giugno 2006 Marco Ernandes
Sistemi di supporto alle decisioni 2. Features space
Il problema del cammino minimo tra 2 nodi in un grafo con archi privati.
Il problema del minimo albero ricoprente in un grafo con archi privati.
Scenario Archi di un grafo controllati da agenti egoistici
Meccanismi one-parameter. Riepilogo Archi di un grafo controllati da agenti egoistici Solo lagente conosce il peso associato al proprio arco Obiettivo:
Meccanismi one-parameter. Riepilogo Archi di un grafo controllati da agenti egoistici Solo lagente conosce il peso associato al proprio arco Obiettivo:
ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 28/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
U V U V (a) |cfc|=2 prima e dopo (b) |cfc|=2 prima e |cfc|=1 dopo
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati. Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Un albero è un grafo.
Il problema del cammino minimo tra 2 nodi in un grafo con archi privati.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Seminario su clustering dei dati – Parte I
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Tema 1: Integrazione di dati provenienti da sorgenti eterogenee
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 7. RETI CON APPRENDIMENTO SUPERVISIONATO A DISTANZA Nello sviluppo delle reti neurali si è proceduto indebolendo via.
D2I - Tema 3 Analysis and comparison of methods and algorithms for data mining.
D2I: Integrazione,Warehousing e Mining di Sorgenti Eterogenee Prototipo per la traduzione di informazioni da modelli di dati sorgenti a modelli di dati.
Modelli e Algoritmi per la Logistica
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
Algoritmi e Strutture Dati
Instance Based Learning Mercoledì, 17 novembre 2004 Giuseppe Manco Readings: Chapter 8, Mitchell Chapter 7, Han & Kamber Instance-Based Learning (IBL):
Candidato : Giuseppe Circhetta Relatori :
Fibonacci Heaps e il loro utilizzo nell’algoritmo di Prim
Elementi di Informatica di base
Illuminamento e Shading
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 K 4 è planare? Sì!
QUANG HIEU VU, BENG CHIN OOI, DIMITRIS PAPADIAS, ANTHONY K. H. TUNG A GRAPH METHOD FOR KEYWORD-BASED SELECTION OF THE TOP-K DATABASES Cacciari Alessandro,
Web Communities and their identificaton
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Linguistica computazionale: task sul linguaggio naturale Cristina Bosco 2015 Informatica applicata alla comunicazione multimediale.
Capitolo 13 Cammini minimi: Algoritmo di Floyd e Warshall Algoritmi e Strutture Dati.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Grammatiche Grammatiche libere da contesto Grammatiche regolari
Meccanismi one-parameter: il problema dell’albero dei cammini minimi a sorgente singola.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Capitolo 11 Visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati.
Flusso di Costo Minimo Trasformazioni Equivalenti e Trasformazioni Inverse Viene data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati vicino agli.
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Capitolo 13 Cammini minimi: Bellman e Ford Algoritmi e Strutture Dati.
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Capitolo 13 Cammini minimi Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Cammini minimi fra tutte le coppie:
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Algoritmi Avanzati a.a.2013/2014 Prof.ssa Rossella Petreschi Albero ricoprente di costo minimo Lezione n°12.
Fabio Rinnone Matricola 667/ Università di Catania Facoltà di SS. MM. FF. NN. Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea di Primo Livello.
Transcript della presentazione:

D2I- Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Francesco Buccafurri, Luigi Palopoli, Domenico Rosaci, Giorgio Terracina, Domenico Ursino SIPE – Prototipo per lestrazione di proprietà inter-sorgente

Estrazione di Proprietà inter-sorgente Le proprietà intersorgente considerate sono: –Sinonimie –Omonimie –Similarità tra sotto-sorgenti

Rappresentazione delle sorgenti Data una sorgente S, la SDR-Network Net(S) associate è Net(S) = N(S) rappresenta linsieme dei nodi; ciascun nodo e associato ad un concetto ed e caratterizzato dal nome del concetto che rappresenta A(S) indica un insieme di archi; ciascun arco è rappresentato dalla tripletta ed indica una relazione tra concetti –x è il nodo sorgente, –y è il nodo target, –L xy = [d xy, r xy ] è unetichetta associata allarco d xy rappresenta la distanza semantica r xy indica la rilevanza semantica

Esempio

Estrazione delle proprietà inter-sorgente Estrazione di Sinonimie ed omonimie –Per derivare la similarità tra due concetti C1 and C2, si analizzano i due concetti ed i loro vicinati –Linfluenza della similarità tra i vicinati di C1 e C2 nel calcolo della similarità tra C1 e C2 è inversamente proporzionale alla distanza dei vicinati dai concetti in considerazione –La similarità tra i vicinati è ottenuta calcolando una funzione obiettivo associata ad un problema di maximum weight matching; il matching è calcolato su un grafo bipartito costruito a partire dallinsieme dei nodi appartenenti ai vicinati –I coefficienti di distanza semantica e di rilevanza semantica sono utilizzati per pesare limportanza (relativa) di ciascun concetto allinterno della sorgente

Estrazione di proprietà inter-sorgente Estrazione di similarità tra sotto-sorgenti –La similarità tra due sotto-sorgenti è ottenuta calcolando una funzione obiettivo associata ad un problema di maximum weight matching; il matching è calcolato su un grafo bipartito costruito a partire dai nodi che compongono la sotto-sorgente –Tuttavia, il numero di possibili sotto-sorgenti è esponenziale nel numero dei nodi in Net(S) –Attraverso luso di tecniche che tengono conto delle similarità tra i singoli concetti delle sorgenti si seleziona un numero polinomiale di sotto-sorgenti promettenti da analizzare