LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE III 15 MAGGIO 2009
CREAZIONE parte seconda > Utilizzazione delle tecnologie computazionali per creare nuove forme artistiche, e linguaggi > Le tecnologie computazionali hanno influenzato diverse sfere del design, concentrate su aspetti artistici (più che funzionali) > Graphic Design > Design di Prodotto/ Industriale / Critical Design > Arti Digitali > Nuovi strumenti per artisti (Max/MSP, PD, Processing, Arduino) > Giochi e ambienti 3D
GRAPHIC DESIGN Primi graphic designers: > Anni 60 e 70: perlopiù, ingegneri e tecnici interessati all'arte più che veri e propri artisti (algorithmic art): 1995: Jean-Pierre Hébert --> algorist if (creation && object of art && algorithm && one's own algorithm) { include * an algorist * } elseif (!creation || !object of art || !algorithm || !one's own algorithm) { exclude * not an algorist * } > si tratta non tanto di modificare immagini esistenti, ma di generare nuove immagini che rispecchino modi di procedere ed estetiche proprie del computer.
> Manfred Mohr
> Michael Noll
> Vera Molnar
> John Whitney (animation) (Catalog, analogue, 1961) (Arabesque, digital, 1975)
> Graphic Design - tecniche ibride, analogiche e digitali, che si influenzano a vicenda > Dave McKean
> David Mack
> Italian Renaissance > Lorenzo Banal > Fabio Berton MTV style Animation
> Federico Pepe Advertisement
> Simone Legno Branding
PRODUCT DESIGN + COMPUTATION + ART
INTERACTIVE ARCHITECTURE & INSTALLATIONS > Art+Com (progetti)
> Diller Scofidio + Renfro (progetti)
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