P. Giovio, Istorie del suo tempo tradotte per Ludovico Domenichi, Firenze: Lorenzo Torrentino 1551-1553: p. 57, 1527: sfigurate le immagini medicee a Firenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXI Tempo Ordinario
Advertisements

LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
Monastero della Santa Croce dei monaci ortodossi (Gerusalemme)
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
DAL 2 LIBRO DELLE CRONACHE
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Cicle C 18 agosto 2013 Domenica XX tempo ordinario Domenica XX tempo ordinario Canto della liturgia giudeo spagnola.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Salmo 3 di Davide.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Parola di Vita Maggio 2007.
11.00.
Morti peccatori in prigione che sono stati vivificati, perdonati e liberati Colosessi 2:13-15.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
2ª DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
ricordando Giovanni Paolo II
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
Incontro 20 gennaio 2011.
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Salmo 3 di Davide. Salmo 3 di Davide struttura del salterio 150 SALMI PROEMIO 1-2 PRIMO SALTERIO DAVIDICO CONCLUSIONE.
Pregare con i salmi. Oggi come allora.. DIO E’ MIA ROCCIA E MIO RIFUGIO FINO A QUANDO VI SCAGLIERETE CONTRO UN UOMO? CONFIDA IN LUI, O POPOLO, IN OGNI.
Uomini: Cantiamo insieme al Re Ci inchiniamo e adoriamo Gesù Siamo forti soltanto in Lui Eccelso maestoso Egli e’ Ed insieme cantiam….
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Danzerò per Te.
Il carnevale.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Visita di un Pastore Visita di un Pastore
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
Lodiamo il Signore nostro Dio Eterna è la sua Misericordia
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
24° Anno A DOMENICA Regina
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Memoria (culturale) comune
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno B 27 agosto 2006 Domenica XXl tempo ordinario Domenica XXl tempo ordinario.
14.00 Hæc dies, quam fecit Dóminum: Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
Monges de Sant Benet de Montserrat 5 di PASQUA C “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. “Agnus Dei” della Messa di Barcelona XIV sec. Ars Musicae.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
La religione e la fede *.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
10.00 Angelus 25 ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXX Domenica / B 25 ottobre.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /C 3 gennaio.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
LA CHIESA NEL PERIODO RINASCIMENTALE ITALIANO. LEON BATTISTA ALBERTI ( Genova 1404 Roma 1472 ) CODIFICATORE DELLE TEORIE UMANISTICHE, GRANDE STUDIOSO.
Transcript della presentazione:

P. Giovio, Istorie del suo tempo tradotte per Ludovico Domenichi, Firenze: Lorenzo Torrentino : p. 57, 1527: sfigurate le immagini medicee a Firenze uno squadrone di giovani correndo a furore in chiesa della Nuntiata, per mostrare lamor loro verso la libertà et lodio grande contra i Medici, forando con le picche le statue di Leone et di Clemente, con scelerata et leggierissima bestialità lhavevano gittate in terra, et uno fra gli altri vano et superbo cittadino de Rucellai per sopranome Cardinale con un gran colpo dalabarda haveva guasto il volto alla statua di Clemente, et Chiurlo Macchiavelli con una punta haveva cavato locchio destro alla statua di Leone …

1462, Sigismondo Malatesta, signore di Rimini, nemico di Pio II viene condannato in absentia e davanti ai gradini di San Pietro sinnalza uningente pire, sulla cui cima si pone unimmagine di Sigismondo riproducante i lineamenti delluomo perverso e nefando e il suo modo di vestire viene imitato con tanta fedeltà da sembrare lui in persona vivo, più che un suo simulacro. Tuttavia, perché nessuno singannasse, dalla bocca dellimmagine usciva una scritta che diceva: Io sono Sigismondo Malatesta, figlio di Pandolfo, re dei traditori, nemico di Dio e degli uomini, condannato alle fiamme dalla censura del Santo Senato. Molti lessero questa scritta: poi alla presenza del popolo fu dato fuoco e la pira bruciò rapidamente assieme allimmagine. Tale fu il marchio dinfamia impresso sullempia stirpe dei Malatesta.