Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Conoscere e comunicare il territorio
Adalberto Casalboni, CISE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Lo scenario farmaceutico
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Synergy of culture and tourism: utilisation of cultural potentials in less favoured rural regions Sinergia fra cultura e turismo: lutilizzo dei potenziali.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
FORUM ECONOMICO ITALIA-BULGARIA Insieme per la crescita Sofia Hotel Balkan - Sofia, 14 Aprile 2015 Dipartimento Cooperazione internazionale, Fondi strutturali.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Transcript della presentazione:

Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia

EASE&SEE: favorire azioni per limprenditoria sociale in Sud Est Europa Il progetto ha l'obiettivo di generare occasioni di collaborazioni nazionali e transnazionali tra imprese, e in particolare, nell'area Sud Est Europa intende proporre pratiche di sviluppo dell'imprenditoria sociale a partire da modelli cooperazione privato – privato sociale - pubblico già sperimentati in Italia, Austria e in Slovenia. La sfida EASE&SEE è quella di accompagnare iniziative di innovazione sociale dove gli Enti Locali, CCIAA e agenzie di sviluppo, possano agire da HUB per facilitare business partnership tra imprese profit e no profit, nonché lincontro con gli investitori pubblici o privati.

Il partenariato EASE&SEE Il Coordinatore del progetto è il Comune di Venezia. EASE&SEE coinvolge i seguenti partner: Regione del Veneto – Direzione Industria e Artigianato (Italia) ARGE Müllvermeidung (Austria) Agenzia di Sviluppo di Nova Gorica (Slovenia) Pannon Business Network Association (Ungheria) Camera di Commercio Italiana in Bulgaria (Bulgaria) Camera di Commercio e Industria di Belgrado (Serbia) Partner associati: EURICSE (Italia)

Gli stakeholder locali Gli stakeholder coinvolti a livello regionale e in ciascun paese partner sono: Imprese sociali, in particolare cooperative sociali di tipo b. Imprese profit, in particolare quelle impegnate in percorsi di responsabilità sociale. Camere di Commercio e agenzie di sviluppo locale. Enti Pubblici Locali. Banche e altri potenziali finanziatori privati per limprenditoria sociale.

I tempi di EASE&SEE per concretizzare

WP3: Dallo Stato al Mercato Conoscersi: incontro EASE&SEE con le imprese sociali venete L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Venezia, 14 marzo Opportunità internazionali per creare contatti e evidenziare buone pratiche: TRE VISITE STUDIO Venezia: aprile 2013 Nova Gorica: maggio 2013 Graz: 3-5 giugno 2013 Conoscersi: incontro tra imprenditori profit e no profit LE IMPRESE CHE CREANO VALORE CONDIVISO Venezia, 25 giugno Gli eventi EASE&SEE per le imprese:

WP3: Primi feedback dalle Azioni Locali In occasione degli eventi organizzati con la Regione Veneto - Direzione Industria e Artigianato, il Comune di Venezia ha rilevato gli interessi e le aspettative dei partecipanti per identificare opportunamente le aree di lavoro da sviluppare con EASE&SEE. La presentazione di un catalogo di buone pratiche di cooperazione privato – privato sociale – pubblico proposto da Italia, Austria e Slovenia, ha consentito la raccolta delle manifestazioni dinteresse dalle imprese e lorganizzazione mirata delle tre visite studio.catalogo di buone pratiche di cooperazione privato – privato sociale – pubblico In Veneto, i dati rielaborati dalla somministrazione di questionari e check list a un gruppo di lavoro composto da 21 tra imprese e consorzi sociali di tutte le provincie, consentono di orientare le azioni di EASE&SEE sui settori e le filiere più rilevanti per le imprese sociali.

WP3: Le aree per le azioni future I settori o le filiere segnalati dalle imprese sociali sono sempre orientati al loro core business: linserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Manifatturiero: dagli assemblaggi del settore meccanico, fino alle produzioni più tecnologiche, inclusa quella di pannelli solari termici promossa dai partner austriaci. Riuso e Design: per la produzione artigianale di accessori moda ecologici orientati anche al mercato internazionale. Servizi Ecologici: dalla pulizia di palazzi e monumenti storici da imbrattature vandaliche, a quella di riduzione rifiuti con il lavanolo di stoviglie per eventi. Turismo e Ristorazione: con particolare interesse a strategie di marketing territoriale, filiera corta e agricoltura sociale, turismo accessibile e servizi integrati. Le aree di lavoro per le quali è stato sollecitato un intervento di supporto sono: Comunicazione per il marketing strategico, e-commerce per linternazionalizzazione Ricerca e Innovazione per processi produttivi, ad es. fashion design Strategie commerciali per migliorare la distribuzione di prodotti e servizi artigianali Gestione dei processi organizzativi e produttivi nel caso di espansione aziendale Partecipazione a eventi Business to Business o creazione di forum di filiera

WP4: Finanziare uno sviluppo sostenibile Le parole chiave EASE&SEE per guidare lo sviluppo di nuovi cantieri sono: innovazione sociale e CSR, social business e valore condiviso. (Fino alla fine del 2013) Le attività per orientare le imprese: informare e aggiornare sugli strumenti finanziari con focus sullinnovazione sociale, incontri con partner e investitori. (dal 1 ottobre 2013 al 30 settembre 2014)

WP5: Lo sviluppo di business Passare dallidea nuovo cantiere a numeri: elaborazione di dati a supporto dei potenziali nuovi cantieri (dal 1 luglio 2013 al 1 febbraio 2014) Facilitare lavvio: seminari settoriali o di filiera con incontri ad hoc per far lavorare insieme i partner dei nuovi cantieri (dal 1 ottobre 2013 al 30 settembre 2014)

WP6: Supporto ai Business Plan Passare ai fatti: accompagnare nuovi cantieri per lo sviluppo idee di imprenditoria sociale, con attività di mentoring o anche attraverso consulenze ad hoc. (dal 1 gennaio 2014 al 30 settembre 2014)

…per non perdere il filo... Il Sito Web EASE&SEE ha una sezione dedicata a ciascun WP con aggiornamenti e informazioni potenzialmente utili allo sviluppo di nuovi cantieri: Eventi, opportunità e buone pratiche connesse ai temi del progetto EASE&SEE sono reperibili anche dal portale web:

Il Team EASE&SEE del Comune di Venezia Grazie per lattenzione!