1 LA RICERCA EUROPEA dal VI al VII Programma Quadro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Gli Enti Locali e le Opportunità di Finanziamento offerte dal VII Programma Quadro Roma, 6 Dicembre 2006 Disclaimer: Note that.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
per un’agricoltura sostenibile
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
Il ruolo della Ricerca pubblica RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA le sfide dellindustria alimentare italiana da oggi al 2020 Luigi Rossi, ENEA Direttore.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
VII PROGRAMMA QUADRO Bando FP7-ICT Analisi della Partecipazione Luigi Lombardi.
7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico 13 aprile 2007 Università degli studi di Teramo Sara Zatta Regione Abruzzo – Servizio di collegamento.
1 LE PRIORITA TEMATICHE Scienze della vita, genomica e biotecnologie per la salute Cittadinanza e governance nella società della conoscenza Sviluppo sostenibile,
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
I FINANZIAMENTI EUROPEI ALLA RICERCA BIOMEDICA: MITO E REALTA Maria Romano Fondazione S Raffaele del Monte Tabor Ferrara 25 Ottobre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
una fonte di opportunità
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Introduzione a rural 4 teens
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Tre Regioni leader in Europa
Le tre dimensioni della biodiversità:
FP7 /1 EUROPEAN COMMISSION - Research DG - December 2006 Strutturare l’Europa della conoscenza Il Settimo Programma Quadro
“La Qualità Alimentare. La Relazione tra Alimentazione, Salute e Ambiente” - ENEA Casaccia 13 Maggio ° Priorità SICUREZZA E QUALITA’ DEI PRODOTTI.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Agricoltura biologica
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ORIZZONTE 2020 I NUOVI FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO E L'IMPRESA Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

1 LA RICERCA EUROPEA dal VI al VII Programma Quadro

2 Priority thematic area of research VI PQ ( ) Food quality and safety VII PQ ( ) Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology

3 Obiettivo Creazione di una bioeconomomia europea basata sulla conoscenza associando scienza, industria ed altre parti interessate, per sfruttare opportunità di ricerca nuove emergenti che riguardano problematiche sociali ed economiche come la crescente richiesta di alimenti più sicuri, più sani e di migliore qualità e di un uso e una produzione sostenibili di risorse biologiche; il rischio in aumento di malattie epizootiche e zoonotiche e di disturbi legati allalimentazione; le minacce alla sostenibilità e alla sicurezza della produzione agricola e ittica dovute soprattutto ai cambiamenti climatici e la crescente domanda di prodotti alimentari di elevata qualità, nel rispetto del benessere degli animali e dei contesti rurali.

4 Le attività Produzione e gestione sostenibili delle risorse biologiche provenienti dalla terra, dalla silvicoltura e dagli ambienti acquatici: ricerca strumentale, ivi comprese le tecnologie omiche, come la genomica, la proteomica, la metabolomica, la biologia dei sistemi e le tecnologie convergenti per i microrganismi, le piante e gli animali, ivi compresa la valorizzazione della loro biodiversità; raccolti e sistemi di produzione perfezionati, ivi compresa lagricoltura biologica, i sistemi di produzione di qualità e gli impatti degli OGM; agricoltura e silvicoltura sostenibili, competitive e multifunzionali; sviluppo rurale; benessere, allevamento e produzione animale; fitosanità; pesca ed acquicoltura sostenibili e competitive; smaltimento sicuro dei rifiuti animali; conservazione, gestione e valorizzazione delle risorse acquatiche viventi, mediante lo sviluppo degli strumenti necessari per i responsabili delle politiche e altri operatori dellagricoltura e dello sviluppo rurale (paesaggio, pratiche di gestione del territorio ecc).

5 2. Dalla tavola ai campi- Prodotti alimentari, salute e benessere Aspetti dei prodotti alimentari e dei mangimi legati alla sanità, allindustria, alla società e al consumo, comprendenti anche le scienze comportamentali e cognitive; nutrizione, malattie e disturbi legati all'alimentazione, obesità compresa; tecnologie innovative di trattamento dei prodottialimentari e dei mangimi (ivi compreso limballaggio); perfezionamento della qualità e della sicurezza, sul piano chimico e microbiologico, dei prodotti alimentari, delle bevande e dei mangimi; integrità (e controllo) della catena alimentare; impatti ambientali sulle e delle catene alimentari/dei mangimi; concetto di catena alimentare intera (anche per i fruttidi mare); tracciabilità.

6 Attività 3. Scienze della vita e biotecnologie sostenibili per prodotti e processi non alimentari Miglioramento dei raccolti, materie prime alimentari, prodotti e biomassa marini (ivi comprese le risorse marine) per la produzione di energia, la tutela dellambiente e la fabbricazione di prodotti ad elevato valore aggiunto, come i materiali e le sostanze chimiche, tra cui i sistemi di allevamento/coltivazione, i bioprocessi e i concetti di bioraffinamento innovativi; biocatalisi; prodotti e processi della silvicoltura; risanamento ambientale e sistemi di trattamento meno inquinanti.

7 Budget globale VI PQ (4 anni) 17,5 Miliardi euro (4,38 per anno) VII PQ (7 anni) 50,21 Miliardi Euro (7,17 per anno)

8 Ripartizione budget globale per area tematica The amended FP7 proposals from the European Commission, following the budget agreement between the European Council and European Parliament amount to a total of EUR 50,521 million, partitioned among the specific programmes as follows: Cooperation EUR 32,413 million Ideas EUR 7,510 million People EUR 4,750 million Capacities EUR 4,097 million JRC* (non-nuclear) EUR 1,751 million Euratom (to 2011) EUR 2,751 million *Joint Research Centre

9 FP Budget di Cooperazione 1.Salute Alimenti, agricoltura e biotecnologia Informazione e tecnologie di comunicazione Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e tecnologie di nuova produzione Energia Ambiente (inclusa la modificazione del clima) Trasporti (inclusa aeronautica Scienze socioeconomiche e umanistiche Sicurezza e spazio Totale *Non include le attività non nucleari del Joint Research Centre Area Milioni di euro

10 Budget area Food VI PQ Milioni di Euro (171 milioni di Euro per anno) VII PQ Milioni di Euro (276 milioni di Euro per anno)

11 Strumenti di finanziamento della ricerca VI PROGRAMMA QUADRO STREP = PROGETTI DI RICERCA SPECIFICI DI OBIETTIVI INDICATI (NESSUN LIMITE) TI = PROGETTI TRADIZIONALI (COME PROGRAMMI 4° E 5°) - (NESSUN LIMITE) NI = NUOVI STRUMENTI (NESSUN LIMITE) IP = PROGETTI INTEGRATI NE = RETI DI ECCELLENZA CA = AZIONI COORDINATE SSA = AZIONI SPECIFICHE DI SUPPORTO VII PROGRAMMA QUADRO SMALL COLLABORATIVE PROJECTS (FINO A 3 M EURO) LARGE COLLABORATIVE PROJECTS E (TRA 3 E 6 M EURO) NETWORKS OF EXCELLENCE (TRA 3 E 6 M EURO) COORDINATION AND SUPPORT ACTION (CSA) (FINO A 1 M EURO)

12 Cosa cè di nuovo? A. Principali nuovi elementi di novità rispetto al FP6: Direzione - ERC - European Research Council - (Ricerca di base) - Logistica e amministrazione trasferite a strutture esterne B. Semplificazione delle procedure C. Budget annuale aumentato -Ricerca di base (circa 1,5 milioni di euro allanno) D. Iniziative di Joint technology, infrastrutture di ricerca

13 B) Semplificazione delle procedure Alleggerimento della procedura di sottomissione Riduzione dei controlli a priori Maggiore autonomia ai consorzi Garanzia di un processo di selezione più efficiente Ricerca di nuovi sistemi di finanziamento Semplificazione del sistema di finanziamento basato sui costi

14 C) Gestione Un raddoppiamento del budget del FP richiederà nuove strutture adatte a gestire questo incremento di budget senza che vi sia un incremento di numeri nello staff della Commissione La commissione esternalizzerà per la prima volta parte della gestione dellFP consegnandolo ad organismi esecutivi.

15 D) Infrastrutture di ricerca Attività di integrazione E-infrastrutture di ricerca Supporto alle infrastrutture di ricerca esistenti: Studi di progettazione Supporto alle nuove infrastrutture di ricerca: Accesso transnazionale Costruzione di nuove infrastrutture di ricerca e maggiori aggiornamenti di quelle esistenti

16 2. Alimenti, agricoltura e biotecnologie Produzione sostenibile e gestione delle risorse biologiche da terra, foreste e ambienti acquatici Fork to farm : alimenti, salute e benessere Scienze della vita e biotecnologie per prodotti non alimentari sostenibili e loro processi di trasformazione Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology

17 Schemi di finanziamento Principi Generali FP6 enfatizza nuovi strumenti per strutturare gli sforzi per la ricerca e per superare la frammentazione FP7 propone luso flessibile di schemi di finanziamento, da soli o in combinazione, per finanziare azioni che indirizzino obiettivi scientifici e tecnologici nel Framework Programme

18 Ricerca nel campo alimentare, dellagricoltura e della biotecnologia: Novità! Il pilastro 2 Alimentazione, salute e benessere garantisce la continuità con la ricerca del FP6 sicurezza e qualità degli alimenti Nuovo: Il pilastro 1 Produzione sostenibile e gestione delle risorse biologiche e il pilastro 3 Scienze della vita e biotecnologie per prodotti non alimentari Alcune tematiche contenute nei pilastri 1&3 in parte finanziate nel FP4 e FP5 (BIOTECH, FAIR, QoL, etc.) ma che si sono disperse nel FP6 e non di sufficiente massa critica (alcune attività riguardo materiali, energia e ambiente) non hanno creato sinergie Piattaforme tecnologiche nellarea delle biotecnologie vegetali, dellallevamento animale, salute globale degli animali, silvicoltura, alimentazione e biotecnologia industriale

19 Area 2: Area 2: Food, Agriculture and Fisheries, and Biotechnology Le tematiche del 1° e 2° bando sono state definite e in parte bandite (23/12/06 – scadenza 2/5/07), in parte da bandire (fine aprile 2007 – scadenza settembre 2007) Per queste ultime la valutazione avverrà in due fasi, come nel VI PQ. Le tematiche dal 2008 devono essere ancora valutate (prima riunione 12/4/07)