9 marzo 2009 Relazione annuale Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano Ufficio Pari Opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Relazione finale della funzione strumentale
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Cos’è un problema?.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il service-point della conciliazione.
MOBBING, MOLESTIE E TUTELA DIGNITA RICERCA ARCHIVIO CNEL A cura di: Antonella Moira Zabarino 20 marzo 2009 Seminario Una rete per contrastare le molestie.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
Transcript della presentazione:

9 marzo 2009 Relazione annuale Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano Ufficio Pari Opportunità

Regolamento di costituzione e funzionamento del Comitato Pari Opportunità Università degli Studi di Milano emanato con D.R. n in data integrato con D.R. n in data Votazioni svolte nel maggio 2007 CPO insediatosi il

4 rappresentanti del personaledocente/ricercatori 4 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo 4 rappresentanti degli studenti / dottorandi / specializzandi / assegnisti Delegata Rettorale in Pari Opportunità Delegato Rettorale in Disabilità ed Handicap Delegata del Direttore Amministrativo Composizione paritetica ed elettiva Università degli Studi di Milano

COMPITI DEL COMITATO Promuovere la realizzazione di azioni positive per eliminare le disparità nella formazione scolastica e professionale, nellaccesso al lavoro, nella progressione di carriera. Individuare le discriminazioni dirette o indirette e operare per la loro rimozione

Università degli Studi di Milano COMPITI DEL COMITATO Promuovere indagini Formulare e gestire progetti Organizzare iniziative Realizzare pubblicazioni e materiale informativo Avanzare proposte Incentivare la collaborazione e lorganizzazione allinterno dell Ateneo Programmare interventi mirati Relazionare annualmente sulle attività svolte e i programmi futuri

ATTIVITA 2008 micronido aziendale ( via S. Sofia,13 – Milano); ampliamento convenzione nido privato via Archimede; estensione funzionamento centri ricreativi estivi; fruibilità servizi ai figli di dottorandi/specializzandi/assegnisti; studio di fattibilità per servizi anche ai figli degli studenti; corso di introduzione alle P.O. nel Piano di formazione di Ateneo; corso di difesa personale; ciclo di proiezioni/dibattiti sui temi inerenti al lavoro femminile. Università degli Studi di Milano

in particolare corso Introduzione alle Pari Opportunità e agli aspetti fondamentali del diritto antidiscriminatorio. proposto e promosso dal CPO, il corso è stato programmato e realizzato dallUfficio Formazione del Personale, con lobiettivo di trasferire una prima informazione sul quadro normativo e sulla rilevanza, nel contesto nazionale e internazionale, delle tematiche relative alle discriminazioni nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai disagi lavorativi. contenuti principali del corso: quadro generale sui problemi legati alle discriminazioni di genere necessità della presenza di un numero maggiore di donne nel mondo del lavoro e nel mondo politico e nelle istituzioni dati statistici italiani e confronto con quelli di altri Paesi Europei normativa europea e italiana in tema di parità uomo-donna, evidenziando come questa sia uno degli obiettivi fondamentali dellUnione Europea strumenti per promuovere la parità sia nel mondo del lavoro sia nel mondo politico considerazioni sulla realtà lavorativa dellAteneo partendo dallanalisi dei dati statistici strumenti e azioni per modificare o migliorare le situazioni critiche discriminazioni e rapporto di lavoro nell'ordinamento nazionale

12 maggio - 24 giugno mini-rassegna di film sulla condizione femminile la violenza contro le donne BORDERTOWN 2007, regia di Gregory Nava, con J. Lopez e A. Banderas Il film narra la storia di una serie di assassini di giovani donne, lavoratrici nelle fabbriche di Ciudad Juarez, una città messicana ai confini con gli Stati Uniti. Una storia drammatica di sfruttamento del lavoro e di violenza gratuita ai danni di donne senza tutela e senza difesa. il mobbing MI PIACE LAVORARE 2003, regia di Francesca Comencini, con N. Braschi Un film che affronta il problema delle difficoltà nel lavoro e nella vita per una donna separata, con una bambina; i tempi, i ritmi, lambiente di lavoro, i rapporti con i colleghi, il disagio e le ansie di chi deve subire e salvare nello stesso tempo la propria dignità di persona e di madre. le aspirazioni, i desideri, gli affetti e le contraddizioni di giovani donne alle prese con il mondo VOGLIAMO ANCHE LE ROSE 2007, regia di Alina Marazzi con A. Caprioli, T. Saponangelo e V. Carnelutti Dal diario di tre ragazze a cavallo fra la metà degli anni 60 e la fine degli anni 70, uno spaccato di vita privata nel contesto della società di quellepoca, per metterla in relazione con i problemi di oggi, da un punto di vista femminile.

LABORATORIO DI SICUREZZA SOCIALE E AUTODIFESA PER DONNE Dottor Pietro Invernizzi - Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano, Maestro Maurizio Maltese - esperto di Arti Marziali (Istituto Superiore di Arti Marziali). corso di introduzione allautodifesa, promosso dalla Facoltà di Scienze Motorie dellUniversità degli Studi di Milano in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità, finalizzato allo sviluppo delle tematiche della sicurezza sociale con particolare riferimento alla paura e al rischio di vittimizzazione di donne e ragazze, particolarmente evidente dai fatti recentemente accorsi e riportati dalla cronaca quotidiana dei media nazionali. Il corso rivolto a studentesse, personale docente e amministrativo, si propone di promuovere conoscenze e competenze indirizzate allacquisizione di strategie di prevenzione, autoaffermazione e tecniche efficaci di autodifesa contro lo stupro e altre tipologie di aggressione. Università degli Studi di Milano

inoltre…. realizzazione di nuove pagine web del CPO ed ampliamento di quelle esistenti; trattative con il Politecnico di Milano per fruibilit à di posti presso il nido da questo realizzato; realizzazione di prontuario per la divulgazione della normativa sui congedi parentali; promozione ed avvio iniziativa parcheggi rosa Università degli Studi di Milano

e ancora… adesione alla Conferenza nazionale dei CPO delle Università Italiane; coordinamento CPO Atenei milanesi; Collaborazione con il CPO dell Ordine degli Avvocati di Milano. Intensificazione relazioni e iniziative con Enti Pubblici territoriali di riferimento Università degli Studi di Milano

SEMINARI E CONVEGNI 11 febbraio Sala Napoleonica, Palazzo Greppi incontro, organizzato in collaborazione con il Centro Studi e Ricerca: Donne e Differenze di Genere dellAteneo, In tale occasione ha avuto luogo un dibattito sul volume della Prof.ssa Francesca Zajczyk (Univ. degli Studi di Milano-Bicocca): La resistibile ascesa delle donne in Italia, presentato dallautrice insieme a Barbara Borlini. 6 marzo ore Sala Napoleonica – Palazzo Greppi RISCOPRIRE L'8 MARZO - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA Dalle origini al presente, il percorso per l'emancipazione femminile e i diritti delle lavoratrici Prof.ssa Ada Gigli Marchetti Prof.ssa Bianca Beccalli Prof.ssa Marilisa D'Amico READING dell'attrice ANNA NOGARA - Università degli Studi di Milano

14 maggio Sala Napoleonica, Palazzo Greppi Rompere il silenzio Perché uscire dalla violenza si può. Incontro sulla violenza in famiglia e sulle donne con la Dott.ssa Viviana Garbagnoli, psicologa e psicoterapeuta. 21 novembre 2008 –, Sala Crociera della Facoltà di Giurisprudenza Seminario sullo Stalking, ovvero le molestie assillanti. - Prof.ssa Maria Teresa Carinci (Docente di Diritto del Lavoro - Fac. di Giurisprudenza dellAteneo) - Dott.ssa Viviana Garbagnoli, psicologa e psicoterapeuta; - Dott.ssa Benedetta Liberali - Fac. di Giurisprudenza dellUniv. degli Studi di Milano. Università degli Studi di Milano

-3 dicembre 2008 –- Sala Napoleonica, Palazzo Greppi Convegno Donne e Alimentazione - nella storia e nellemergenza attuale, promosso dalla Preside della Fac. di Agraria (e componente del CPO) prof.ssa Claudia Sorlini, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri nellambito delle iniziative coordinate dallo stesso Ministero per la Giornata Mondiale dellAlimentazione Relatori: M.me Penda Diouf, presidente delle rete di Micro Jardins (Senegal) Prof.ssa Marilisa DAmico Prof.ssa Bianca Beccalli Prof.ssa Luisa Leonini Dr. Adam Arvidsson Prof.ssa Francesaca Zajczyk Università degli Studi di Milano

infine…. Codice di comportamento contro le molestie sessuali nei luoghi di studio e di lavoro dellUniversità degli Studi di Milano. elaborato e definitivamente approvato da CPO nella seduta del , dopo attenta ed approfondita analisi comparativa con altre realtà universitarie nonché valutativa di merito, Dopo preliminare valutazione da parte delle RSU di Ateneo, il Codice è attualmente al vaglio delle Organizzazioni Sindacali e dovrà essere definitivamente approvato da parte dei competenti Organi Accademici. Università degli Studi di Milano

Piano Triennale di Azioni Positive Elaborato ai sensi di quanto disposto dall'art. 7, comma 5 del Dlgs 23 maggio 2000 n.196. Anchesso strutturato dopo complessa ed approfondita analisi comparativa, benché necessariamente adeguato alle esigenze strutturali, organizzative, finanziarie ed alle risorse utilizzabili in seno allAteneo. Al momento al vaglio delle RSU/OO.SS., prima delle sua definitiva approvazione da parte degli OO.AA., benché già anticipato per competenza valutativa e decisionale alla Consigliera Regionale di Parità. Alcuni ambiti attuativi, peraltro da tempo realizzati quali servizi promossi dallAteneo, hanno già trovato concreta realizzazione anche in passato, e sono stati ora ampliati e migliorati. Università degli Studi di Milano

ambiti di intervento prioritariamente individuati: A – conciliazione tra vita professionale e vita familiare 1 : nidi A 1.1 nido aziendale a.1.2 ampliamento convenzioni con alteri nidi 2 : centri estivi 3 : conciliazione A 3.1 orari di lavoro A 3.2 telelavoro 4: rispettare il pluralismo religioso (favorire lintegrazione) B -qualità dellambiente di lavoro fra organizzazione e diritti per tutti 1: mobbing B 1.1. percorso di alfabetizzazione in materia B.1.2 codice di condotta contro le molestie 2: maternità (e rientri) B 2.1 Tutela della maternità. diritti B2.2 Reinserimento del personale ( dopo la maternità) 3: corsi di difesa personale per gli studenti 4: medico di base 5: cosi di lingue (favorire lintegrazione), Università degli Studi di Milano

C - analisi statistica e individuazione di politiche di promozione D- comunicazione: sito web CPO E - formazione e studi di genere 1: corsi di formazione 2: convegni 3: cineforum F - avvio incontri programmatici per la istituzione di un Coordinamento dei CPO degli Atenei lombardi

Università degli Studi di Milano Attuale composizione del CPO : Prof.ssa Marilisa DAmico rappresentante eletta personale docente, Presidente; Prof.ssa Gabri Brambillarappresentante eletta personale docente; Vice-Presidente; Prof.ssa Attilia Giuliani rappresentante eletta personale docente; Sig.ra Ada Safinarappresentante eletta personale t.a.; Sig.ra Mariangela Borella rappresentante eletta personale t.a.; Sig.ra Nadia Liistrorappresentante eletta personale t.a.; Dott.ssa Luciana Rossirappresentante eletta dottorandi/specializzandi/assegnisti; Sig.na Piera Pugliese rappresentante eletta studenti; Sig. Matteo Forterappresentante eletto studenti; Prof.ssa Claudia Sorlinirappresentante designata OO.AA. personale docente; Sig. Giuseppe Martellirappresentante designato OO.AA. personale t.a.; Sig. Matteo Cazzulanirappresentante designato OO.AA. studenti; Prof.ssa Bianca BeccalliDelegata Rettorale per le Pari Opportunità; Prof. Mario JoriDelegato Rettorale per le Disabilità ed Handicap; Dott.ssa Alessandra MorenoDirettore Amministrativo vicario, delegata del D.A..

Università degli Studi di Milano Segreteria del CPO c/o Ufficio Pari Opportunità Via Festa del Perdono 7 – Milano (cortile centrale del Filarete) Fax Mattea Gelpi - tel Maria Grazia Maschio - tel

Università degli Studi di Milano Personale aBCDEPTOTALI GENERALI% TEMPO PARZIALEMFTOTMF MF MF MF MF Amministrativa ,7%97,3% Amministrativa-Gestionale ,6%82,4% Servizi Generali e Tecnici ,5%76,5% Socio-Sanitaria ,0% Tecnica, Tecnico-Scient.ed Elab.Dati ,7%73,3% Biblioteche ,3%85,7% TOTALI ,9%85,1% Personale aBCDEPTOTALI GENERALI% TEMPO PIENOMFTOTMF MF MF MF MF Amministrativa ,5%76,5% Amministrativa-Gestionale ,7%73,3% Servizi Generali e Tecnici ,0%53,0% Socio-Sanitaria ,4%70,6% Tecnica, Tecnico-Scient.ed Elab.Dati ,3%38,7% Biblioteche ,4%68,6% TOTALI ,0%58,0% % TEMPO PARZIALE SUBCDEPTOTALI GENERALI TEMPO PIENOMFTOTMF MF MF MF Amministrativa 37,8%30,4%2,8%26,8%21,1% 2,5%27,9%21,9% Amministrativa-Gestionale 4,9%9,5%8,4%7,1% 5,5%9,3%8,3% Servizi Generali e Tecnici3,7%10,6%7,3% 3,7%10,6%7,3% Socio-Sanitaria 11,1%8,3% 100,0%75,0% 33,3%23,5% Tecnica, Tecnico-Scient.ed Elab.Dati 8,6%33,6%17,2%5,3%30,5%16,4%2,6%7,7%4,6%6,8%29,6%15,6% Biblioteche 14,7%45,2%34,4% 34,8%28,6%25,0% 7,7%14,0%38,3%30,7% 3,4%16,9%11,1%7,3%30,1%20,8%5,1%21,4%14,6%5,3%6,1%5,7%5,9%24,5%16,7% 19/02/2009 – DIVISIONE DEL PERSONALE – Servizio Elaborazione Dati

Università degli Studi di Milano Personale a (unità fisiche)BCDEPTOTALI GENERALI TEMPO PARZIALEMFTOTMF MF MF MF Amministrativa Amministrativa-Gestionale Servizi Generali e Tecnici Socio-Sanitaria Tecnica, Tecnico-Scient.ed Elab.Dati Biblioteche TOTALI IMPEGNO % - Personale aBCDEPTOTALI GENERALI TEMPO PARZIALEMFTOTMF MF MF MF Amministrativa 9,65 1,6666,8668,52 1,6676,5178,17 Amministrativa-Gestionale 1,6610,0011,660,500,831,332,1610,8312,99 Servizi Generali e Tecnici2,239,4611,69 2,239,4611,69 Socio-Sanitaria 0,66 2,19 2,85 Tecnica, Tecnico-Scient.ed Elab.Dati 10,4928,4238,914,3724,0028,370,501,331,8315,3653,7569,11 Biblioteche 3,5218,7022,22 5,35 0,50 4,0224,0528,07 TOTALI2,2319,1111,6915,67114,64130,316,0341,5447,571,502,163,6625,43177,45202,88

Università degli Studi di Milano TEMPI PARZIALI 33%50%53%66%67%70%75%83%TOTALI MFTOTMF MF MF MF MF MF MF MF B C D EP TOTALI

Università degli Studi di Milano Personale aORIZZONTALEVERTICALEVERTICALE ANNUALEMISTOTOTALI GENERALI TEMPO PARZIALEMFTOTMF MF MF MF Amministrativa Amministrativa-Gestionale Servizi Generali e Tecnici Socio-Sanitaria Tecnica, Tecnico-Scient.ed Elab.Dati Biblioteche

Università degli Studi di Milano Personale a "Tempo Parziale" AMMINISTRATIVIT.T.S. ELAB. DATISERVIZI GENERALIBIBLIOTECHESOCIO SANITARIATOTALI GENERALI % Su TOT BCDEPTOTBCDEPTOTBCDEPTOTBCDEPTOTBCDEP TOTTOT BCD TOT STRUTTURE DI RICERCA ,7% STRUTTURE CENTRALI AMMINISTRATIVE ,6% INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ,3% SISTEMA BIBLIOTECARIO ,2% SERVIZI DI FACOLTA' E SERVIZI PER LA DIDATTICA ,1% CENTRI SERVIZIO UNIMITT- COSP - CTU ,7% AZIENDE AUTONOME ,3% TOTALI LEGENDA AGGREGAZIONI STRUTTURE DI RICERCATutto il personale assegnato a Dipartimenti, Istituti, centri di ricerca o di servizio per la ricerca interdipartimentali STRUTTURE CENTRALI AMMINISTRATIVE Tutto il personale assegnato alle Divisioni dell'Amministrazione centrale, agli uffici della direzione e al rettorato ESCLUSO I CENTRI DI SERVIZIO - LA DIVISIONE BIBLIOTECHE - DIVSI e TLC - Servizi generali S.alessandro e via Noto INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Divisione "Sistemi Informativi" e Divisione "Telecomunicazioni" SISTEMA BIBLIOTECARIOTutto il personale che opera nella divisione coordinamento biblioteche e nelle biblioteche di Area_ biblioteche autonome SERVIZI DI FACOLTA' E SERVIZI PER LA DIDATTICA Tutto il personale assegnato alle Presidenze di Facoltà per servizi amministrativi, tecnici, servizi generali di Facoltà - Personale dei Poli di Medicina assegnato ai poli - personale assegnato ai consigli di coordinamento didattico - Scuole ecc- Personale assegnato al polo di Sesto S. Giovanni - S.Alessandro - Via Noto - CENTRO SERVIZI PER LA DIDATTICA DI CITTA' STUDI CENTRI SERVIZIO UNIMITT- COSP - CTU Unimitt - COSP - CTU AZIENDE AUTONOMEAziende agrarie - Ospedale Lodi

Università degli Studi di Milano Personale a "Tempo Parziale" AMMINISTRATIVIT.T.S. ELAB. DATISERVIZI GENERALIBIBLIOTECHESOCIO SANITARIATOTALI GENERALI BCDEP TOT BCDEP TOT BCDEP TOT BCDEP TOT BCDEP TOT BCDEPTOTALITot MFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFMFGen DIPSTRUTTURE DI RICERCA AMM STRUTTURE CENTRALI AMMINISTRATIVE INF INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI BIBSISTEMA BIBLIOTECARIO FSD SERVIZI DI FACOLTA' E SERVIZI PER LA DIDATTICA CSA CENTRI SERVIZIO UNIMITT- COSP - CTU AZAAZIENDE AUTONOME TOTALI LEGENDA AGGREGAZIONI STRUTTURE DI RICERCATutto il personale assegnato a Dipartimenti, Istituti, centri di ricerca o di servizio per la ricerca interdipartimentali STRUTTURE CENTRALI AMMINISTRATIVE Tutto il personale assegnato alle Divisioni dell'Amministrazione centrale, agli uffici della direzione e al rettorato ESCLUSO I CENTRI DI SERVIZIO - LA DIVISIONE BIBLIOTECHE - DIVSI e TLC - Servizi generali S.alessandro e via Noto INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Divisione "Sistemi Informativi" e Divisione "Telecomunicazioni" SISTEMA BIBLIOTECARIOTutto il personale che opera nella divisione coordinamento biblioteche e nelle biblioteche di Area_ biblioteche autonome SERVIZI DI FACOLTA' E SERVIZI PER LA DIDATTICA Tutto il personale assegnato alle Presidenze di Facoltà per servizi amministrativi, tecnici, servizi generali di Facoltà - Personale dei Poli di Medicina assegnato ai poli - personale assegnato ai consigli di coordinamento didattico - Scuole ecc- Personale assegnato al polo di Sesto S. Giovanni - S.Alessandro - Via Noto - CENTRO SERVIZI PER LA DIDATTICA DI CITTA' STUDI CENTRI SERVIZIO UNIMITT- COSP - CTU Unimitt - COSP - CTU AZIENDE AUTONOMEAziende agrarie - Ospedale Lodi