23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina www.coonger.net.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il Servizio Civile Nazionale
1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Associazione Nazionale Pedagogisti
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
“Tutela e reinserimento di minori con disabilità fisica e psichica e promozione di imprenditorialità sociale in Bosnia Erzegovina” finanziato dal Ministero.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina

Coordinamento delle ONG dellEmilia-Romagna Nasce come consulta nel 1991 Si costituisce come Coordinamento nel 2004 Aderisce all AOI e al Forum Terzo Settore ER

Coonger: parole chiave dellimpegno delle ONG aderenti Lo sviluppo sostenibile Contribuire a rimuovere le cause strutturali della povertà e la distribuzione ineguale delle risorse Promuovere la giustizia, la pace e la solidarietà internazionale Valore: l'inventiva e la creatività delle persone nella ricerca di soluzioni che creano sviluppo in armonia con l'ambiente

Coonger limpegno in Italia Creazione - sostegno ed empowering di reti di cooperazione decentrata Promozione Diritti dei migranti Informazione Sensibilizzazione sulle tematiche Nord/Sud Influenzare il cambiamento verso uno sviluppo equo e sostenibile

Aree di intervento

Sanità

Creazione di unità mobili di chirurgia Formazione personale medico e tecnico in ambito ortopedico e protesico Riapertura e ristrutturazione di centri di riabilitazione Avviati servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili

Educazione

Sviluppo di attività socio-educative in ambito scolastico ed extra-scolastico per favorire linclusione e la formazione di minori e adolescenti Accesso dei minori con disabilità ai servizi educativi, psicologici e di riabilitazione psicomotoria, Attivazione sistema pubblico di protezione dei minori non accompagnati ( Piccole Comunità Educative di Tipo Familiare ) Riabilitazione edifici scolastici,mense universitarie

Attività socio-ricreative

Realizzazione di centri sociali e giardini dellAmicizia Promozione di ludoteche Fornitura di ludobus e materiali didattici Promozione del turismo sportivo e sociale

Sviluppo economico

Creazione e rafforzamento di piccole e medie imprese Sostegno alla costituzione di cooperative agricole Attività di formazione Micro credito Sostegno delle organizzazioni della società civile nello sviluppo economico

Donne

Sostegno contro la violenza sessuale Iniziative nei centri di accoglienza e raccolte di storie di vita Rafforzamento socio-economico di associazioni femminili Valorizzazione e sostegno alle donne profughe

Ambiente

Promozione dellagricoltura biologica Sviluppo della potenzialità dei prodotti da destinare al Commercio Equo Riciclo dei rifiuti ed uso sostenibile delle risorse Riabilitazione acquedotti e del sistema di distribuzione idrico

Città coinvolte TuzlaSarajevoMostar Banja Luka Zenica ZavidoviciKonjicDobojUsoraTesanj GradacacGorazdeSrebrenicaIllovacaPodrinje CaplijnaJablanicaCelicSapnaBihac

Soggetti locali coinvolti Ministeri (degli Affari Civili dellEducazione e della Sanità, Ministeri cantonali etc.) Autorità locali (Cantoni, Municipalità, Comuni) Associazioni della società civile (femminili, socio- culturali, di agricoltori, giovanili, di volontariato etc.) ONG locali Università Sindacati Strutture sanitarie e socio-educative

F inanziatori Ministeri (Ministero italiano degli Affari Esteri, Ministero italiano delle attività produttive) Unione Europea (Phare Partnership Programme, ECHO etc. Unicef Regione Emilia-Romagna Regioni Marche, Toscana, Valle dAosta, Friuli Venezia Giulia etc. Provincie (Bologna, Modena, Livorno, Bolzano etc.) Comune di Bologna Comune di Modena, Reggio Emilia SPI CGIL, CGIL Rimini, CAAF Nord Est Fondazione Unicredit, Fondazione Reggio Tricolore

Focus politiche giovanili

Promozione di pratiche educative inclusive Elaborazione di strategie mirate allo sviluppo di politiche giovanili Formazione professionale dei giovani Rafforzamento dellaccesso dei giovani al mercato del lavoro Promozione di itinerari sportivo ambientali per rafforzare la solidarietà e la conoscenza tra giovani

Grazie per lattenzione!