14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
VIVERE INSIEME A MARIA.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
Sono stata allevata con principi morali comuni:
LE DOMANDE: classificazione
1 1 Percezione dellimmigrazione 21 novembre 2008.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Eleonora Di Maio   LE FORME DEL CONSENSO DI SILVIO BERLUSCONI ASPETTI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DA LUI USATE FIN DALLA SUA DISCESA IN CAMPO  
Le domande del questionario
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Dialogando con il Padre nostro.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Un bambino domanda al padre
Scale di valutazione Federico Batini
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Un bambino domanda al padre
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Voglio tornare a sperare
12° incontro.
Lisa, Anais, Selene Patrick. Allinizio si credeva che lantisemitismo non esisteva in Italia, sei anni dopo invece é iniziato. La paura che gli stranieri.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Jane Clayson In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
Questa presentazione mi è stata inviata via . Non so chi sia l ’ autore/autrice. Mi sembra interessante farla conoscere anche ad altri …
L’inchiesta campionaria
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
Un nodo al lenzuolo.
Classe v c a. s
Metodologia della Ricerca Sociale a.a
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO Esperimento condotto da Rugg «Lei pensa che gli Stati Uniti dovrebbero PERMETTERE
PERCHÉ STUDIARE RELIGIONE?
Decisione di abortire.
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
LA PAROLA NORMA SIGNIFICA REGOLA.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Donne e networking Il networking è donna
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Il questionario.
GLI ATTEGGIAMENTI NEL LINGUAGGIO COMUNE SPESSO SI UTILIZZANO TERMINI COME ATTEGGIAMENTO OPINIONE GIUDIZIO VALUTAZIONE IN MODO INTERSCAMBIABILE.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
Un bambino domanda al padre :
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
16.00 Giubileo della Misericordia Papa Francesco Omelia della Messa con i Cappuccini in occasione della traslazione del corpo di S.Pio da Pietrelcina.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza, orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Transcript della presentazione:

14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario

14/10/2004Metodologia della ricerca sociale2 Strumenti di ricerca 1– Approccio etnografico 2– Osservazione strutturata 3– Questionario standardizzato (survey) 4– Intervista in pofondità 5– Focus group 6– Analisi dei documenti

14/10/2004Metodologia della ricerca sociale3 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 1 – Semplicità di linguaggio 2 – Lunghezza delle domande 3 – Numero delle alternative di risposta 4 – Espressioni in gergo 5 – Definizioni ambigue NO Molti esperti ritengono che la carcerazione preventiva sia di grande utilità alla cittadinanza perché impedisce potenziali crimini. Lei è favorevole? NO Come lei sa ci sono opinioni diverse sullopportunità di…, Cè chi pensa che.. SI Lei è favorevole o contrario a….. NO Il suo lavoro è stabile? STABILITA: concetto ambiguo (è stabile una supplenza annuale? Un contratto rinnovabile di anno in anno?)

14/10/2004Metodologia della ricerca sociale4 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 8 – Domande con risposta non univoca 6 – Parole dal forte connotato negativo 7 – Domande sintatticamente complesse (o doppia negazione) NO Lei picchia il figlio? NO concetti come delinquente, criminale NO Mi dica se è daccordo o contrario alla seguente affermazione: non è vero che gli operai stiano così male come dicono i sindacati NO I suoi genitori erano religiosi? E se il padre e la madre avessero un orientamento differente? NO Ritiene che la politica del governo sia giusta ed efficace? NO Lei è favorevole o contrario allaborto? Ci sono molti casi diversi (pericolo di vita, malformazione del feto…) NO Lei lavora? Stagionale, tutto lanno, lavori saltuari..

14/10/2004Metodologia della ricerca sociale5 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 9 – Domande non discriminanti 10 – Domande tendenziose NO Di quale tra i seguenti gruppi di persone lei si fida maggiormente? Non includere propri familiari NO In quale dei seguenti paesi si vive meglio? Non includere il proprio paese NO Ci sono 500 preti francesi che hanno detto che il Vangelo è un messaggio per i poveri e gli sfruttati e per questo vivono poveramente, lavorano in fabbrica, si danno da fare per aiutare i lavoratori a maggiori conquiste sociali. Crede che questi preti facciano bene? Altra forma: Omettere le alternative possibili. Alcuni pensano che le donne dovrebbero avere nella società una posizione uguale a quella degli uomini nel dirigere uffici, nel guidare le industrie e ricoprire cariche pubbliche. Altri pensano che il posto della donna sia a casa e che il loro compito principale sia allevare i figli. Con quale delle due opinione lei è daccordo?

14/10/2004Metodologia della ricerca sociale6 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 11 – Comportamenti presunti 12 – Focalizzazione nel tempo NO Chiedere ad un intervistato per chi ha votato alle ultime elezioni, senza prima avergli chiesto se è andato a votare (domanda filtro) NO Quante volte va al cinema al mese?, Con che frequenza lei abitualmente legge il giornale?, Quale era loccupazione di suo padre? SI Quale era loccupazione di suo padre quando lei aveva 10 anni? 13 – Comportamenti e atteggiamenti (partecipazione politica) NO Se si tiene al corrente con la politica SI Se legge le notizie politiche sui giornali