Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università della Calabria
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Tecniche Erboristiche
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
Dott.ssa Antonella Poce
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Biotecnologie Vegetali
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Università degli Studi dell’Aquila
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Università degli Studi di Torino
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Percorso formativo organizzato da
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali Attualmente coesistono due modalità per l’acquisizione dei CFU finali per la laurea in Scienze Biologiche: Modalità F42 Modalità F62

La Modalità F42 consiste in: 100 ore di tirocinio in un laboratorio di ricerca interno o esterno Stesura di una relazione relativa al lavoro svolto Discussione del lavoro svolto e valutazione in sede di commissione di esame di laurea

La Modalità F62 consiste in: 1/2 Frequenza di un laboratorio didattico tematico istituito ad hoc - circa 96 ore; 24 pomeriggi - sono predisposti diversi percorsi su tematiche diverse Stesura di una relazione riguardante il lavoro svolto nel laboratorio la discussione di un articolo di ricerca inerente al tema del laboratorio

La Modalità F62 consiste in 2/2 Valutazione della frequenza e della relazione mediante colloquio coi docenti che hanno gestito il laboratorio La valutazione concorrerà a formare il voto di laurea

Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali per gli studenti F42 A partire dal prossimo anno accademico (ottobre 2011) lo stage F42- modalità tradizionale verrà sostituito dallo stage F42 - nuova modalità in tutto identico alla stage F62 illustrato nelle due diapositive precedenti e si avvarrà dei laboratori didattici predisposti per il tirocinio F62

Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali per gli studenti F42 A partire dal prossimo semestre (marzo 2011) sarà già possibile (e auspicabile) sostituire lo stage F42 – modalità tradizionale con lo stage F42 – nuova modalità

Stage F42 – modalità tradizionale Sarà ancora possibile eseguire stage F42 – modalità tradizionale solo per l’a.a. corrente (ossia entro dicembre). Entro il 31 dicembre 2011 tutti gli stage modalità tradizionale devono essere conclusi Lo stage tradizionale concluso e registrato entro dicembre sarà comunque valido per tutte le successive sessioni di laurea

Stage F42 – modalità tradizionale Tutti gli studenti che sono o prevedono di essere ingaggiati in tirocini a modalità tradizionale, interni o esterni, sono tenuti a compilare e consegnare la scheda (vedi oltre). Per i tirocini esterni, occorre l’autorizzazione del responsabile con l’assegnazione del relatore

Stage F42 – modalità tradizionale Entro il 31 dicembre 2011 tutti gli stage F42 - modalità tradizionale devono essere conclusi.

Stage F42 – nuova modalità Requisiti per la domanda di tirocinio I requisiti per presentare domanda di tirocinio per lo Stage F42 – nuova modalità sono: Aver superato tutti gli esami del primo e secondo anno OPPURE avere non più di tre esami da sostenere per completare il piano degli studi

Compilare la scheda che sarà messa online nel sito del Corso di Laurea Se sono presenti i requisiti richiesti per la nuova modalità, entro il 15/3: Compilare la scheda che sarà messa online nel sito del Corso di Laurea http://www.ccdbiol.unimi.it/it/index.html inviarla alla casella di posta elettronica: Tirocinio.Bio@unimi.it utilizzando l'indirizzo e-mail di unimi La scheda deve essere compilata in tutte le sue parti, sotto la responsabilità legale dello studente.

Se non sono ancora stati raggiunti i requisiti richiesti: Le schede potranno essere inviate in qualsiasi momento successivo non appena vengano raggiunti i requisiti richiesti Gli studenti saranno inseriti nei turni di tirocinio nuova modalità secondo il calendario previsto per i laboratori

Laboratori 1° semestre Percorso 1: responsabile dott.ssa Nedda Burlini. Purificazione e caratterizzazione dell’enzima fosfatasi alcalina di Escherichia coli, analisi del gene ed espressione della proteina Percorso 2: responsabile dott. Enzo Mancinelli. Fisiologia e citochimica animale e vegetale Percorso 3: responsabile dott.ssa Caterina La Porta. La risposta immune in Invertebrati e Vertebrati. Percorso 4: responsabile prof. Franco Cotelli. Biologia dello sviluppo e teratogenesi 13

Laboratori 2° semestre Percorso 3: responsabile dott.ssa Caterina La Porta. La risposta immune in Invertebrati e Vertebrati. Percorso 4: responsabile prof. Franco Cotelli. Biologia dello sviluppo e teratogenesi Percorso 5: responsabile dott.ssa Federica Marini. Proteine coinvolte nella risposta ai danni al DNA da lievito all'uomo: un'analisi molecolare, genetica, biochimica e cellulare. Percorso 9: responsabile prof. Saverio Minucci. La trasformazione cellulare e la crescita tumorale. 14

Date da definire Percorso 6: responsabile prof. Andrea Binelli. Ecologia Percorso 7: responsabile dott. Francesco Bonasoro. Biologia animale: struttura e funzioni di modelli animali. Percorso 8: responsabile dott. Paolo Pesaresi. Approcci integrati per lo studio delle piante: biologia cellulare, genetica molecolare ed ecologia.

Preferenze Si può indicare una preferenza per un percorso. La preferenza non è vincolante Si prega di indicare la data della sessione in cui si preveda (ragionevolmente) di laurearsi