INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Sistema per la gestione del
/ fax
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Corso di Pedagogia sperimentale
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università della Calabria
Dipartimento di Economia
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Esercitazione: il piano di comunicazione del Comune di Milano lezioni 19 e 20 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
ITIS”A.Einstein ” di Roma
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Stefano Micelli Anno Accademico
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011

Approfondire le conoscenze sulla comunicazione pubblica e sociale. Migliorare la capacità di analisi delle campagne e degli strumenti di comunicazone utilizzati da organizzazioni Non Profit e dalla PA. Fornire competenze sia strategiche sia operative in questo ambito. Gli obiettivi del corso Corso di comunicazione pubblica e sociale

Modulo 1 – La comunicazione sociale Il Terzo Settore e la sua articolata composizione. Il marketing sociale e la comunicazione sociale: definizione, storia, trend. Le tecniche e gli strumenti della comunicazione sociale: le ricerche, il Documento di Buona Causa, i principali strumenti di comunicazione, le tecniche di fundraising e peopleraising, le Relazioni Pubbliche, gli eventi e le sponsorizzazioni. Verranno analizzate campagne nazionali e internazionali, carte dei valori, bilanci e altri strumenti utili alla comunicazione trasparente dei fondi raccolti. Si prevede unesercitazione finalizzata adllanalisi dei bilanci di missione di alcune importanti ONP. Modulo 2 – La comunicazione pubblica La comunicazione pubblica: definizione, storia, trend. Particolare attenzione verrà data alla nuova missione della PA, al linguaggio della nuova PA, alle nuove figure professionali, ai nuovi media. Verranno approfondite: lorganizzazione dellente e la comunicazione interna, la comunicazione esterna con particolare attenzione agli strumenti per ascoltare e comunicare con il cittadino. Si prevedono esercitazioni finalizzate allanalisi critica di campagne e strumenti (carta dei servizi, siti e portali, eventi etc.). Articolazione del corso Corso di comunicazione pubblica e sociale

Modulo 3 – Il piano di comunicazione Il piano di comunicazione: finalità, articolazione, approccio metodologico. Sono previsti approfondimenti sugli step necessari per impostare un documento articolato e ben strutturato e unesercitazione finalizzata alla stesura di un piano di comunicazione di un ente pubblico. Articolazione del corso Corso di comunicazione pubblica e sociale

Elenco indicativo delle lezioni (60 ore) Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 1 e 2 Presentazione del corso, degli obiettivi generali e specifici e del calendario; Definizione e breve storia della comunicazione sociale - Le parole chiave Lezione 3 e 4 Pubblicità Progresso: storia, finalità, iniziative; Esercitazione Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale Lezione 5 Il Documento di Buona Causa, fund raising e people raising (case history) Lezione 6 e 7 Gli strumenti di comunicazione delle Organizzazioni Non Profit; Case histories; Testimonianza Prima parte: la comunicazione sociale

Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 8 Il sociale visto dallimpresa (approfondimento sulla CSR) Lezione 9 e 10 Il web e la comunicazione on line; Testimonianza Lezione 11 Il sociale e il mondo della ricerca Lezione 12 e 13 gli eventi e le iniziative speciali (case histories); Testimonianza Lezione 14 Le sponsorizzazioni

Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 15 e 16 Introduzione alla comunicazione della pubblica amministrazione; Come è organizzato e come comunica al proprio interno un ente locale; Testimonianza Lezione 17 I temi dellaccessibilità, della semplificazione, dellascolto Lezione 18 e 19 La comunicazione esterna di un ente locale; La comunicazione dei valori e il rispetto delle regole; Esercitazione Lezione 20 Presentazione elaborati Esercitazione Lezione 21 e 22 Come comunica la Pubblica Amministrazione in Italia; Testimonianza Seconda parte: la comunicazione pubblica

Elenco indicativo delle lezioni Corso di comunicazione pubblica e sociale Lezione 23, 24 e 25 Il piano di comunicazione (fasi, articolazione, principali step operativi; focus sugli strumenti di valutazione dellefficacia e della qualità della comunicazione etc.) Lezione 26 Approfondimenti; Case histories; Testimonianza Lezione 27 e 28 Dallimpostazione della strategia alla scelta degli strumenti; Analisi di alcuni esempi di piano di comunicazione; Esercitazione Lezione 29 e 30 Esercitazione (continua) e presentazione elaborati; considerazioni finali e conclusione del corso Terza parte: il piano di comunicazione

Testi consigliati Corso di comunicazione pubblica e sociale Citarella P., Martello S., Vecchiato G, Zicari S., Come comunicare il Terzo Settore, Franco Angeli, Milano, 2010 Puggelli F., Sobrero R., La comunicazione sociale, Carocci, Roma, 2010 Rovinetti A.,Comunicazione Pubblica. Sapere & Fare, Il Sole 24 Ore, Milano, 2006 Alessandrini A., Alfonso L., Coruzzi M., De Fabritiis F., La nuova comunicazione dellEnte Locale, Franco Angeli, Milano,2006 Progetto Cantieri, Il piano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2004

Prova desame Corso di comunicazione pubblica e sociale Lesame sarà scritto Sarà costituito da 5 o 6 domande per valutare le conoscenze acquisite ma anche per stimolare la capacità di analisi, di riflessione, di critica. 6 appelli (primo appello dicembre 2010)

Cosa significa? Corso di comunicazione pubblica e sociale PA EE.LL URP ASL ONLUS ONP ONG *… Concordiamo sul significato di alcuni termini che saranno spesso utilizzati nelle lezioni

Alcuni numeri del Terzo settore e delle PA Corso di comunicazione pubblica e sociale Organizzazioni Non Profit 243Ong riconosciute 8101 Amministrazioni Comunali 110 Amministrazioni provinciali 20Amministrazioni regionali 22Ministeri