28-03-11Laboratorio di Informatica - J. Lin128-03-11 Laboratorio di Informatica – A.A. 2010-11 Lezione 3 ExcelIntroduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Sistemi di elaborazione delle informazioni
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Informatica di Base – A.A
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
Riferimenti di cella.
EXCEL E FTP.
Introduzione Cos’è Excel?
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
Excel prima lezione.
Excel.
Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Il foglio elettronico Il foglio elettronico è un software applicativo utilizzabile per.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Prof. Salvatore Riegler
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Esercitazione no. 3 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione

Laboratorio di Informatica - J. Lin Foglio elettronico Un Foglio Elettronico (o spreadsheet) è un tipo di programma che permette di fare calcoli, elaborare dati e costruire grafici. A grandi linee l informazione è memorizzata in fogli (o tabelle), costituiti da unità fondamentali chiamate celle.

Laboratorio di Informatica - J. Lin Le celle sono organizzate in colonne: indicizzate da sequenze di lettere latine: A, B, …Z, AA, AB,…, ZZ,... righe: indicizzate da N* Operazioni base Le celle sono quindi identificate da una coordinata: indice di colonna seguito da indice di riga. Es.: A1, EG23, Z1001.

Laboratorio di Informatica - J. Lin Elementi principali del foglio Excel sono: la Barra delle Formule con la casella Nome, il bottone Inserisci funzione e il contenuto della cella selezionata, nonché la tabella contenente le celle e gli indici Operazioni base

Laboratorio di Informatica - J. Lin Il documento Excel è chiamato cartella di lavoro e contiene, come predefiniti tre fogli di lavoro, ovvero tabelle. In fondo alla finestra attiva, a sinistra della barra di scorrimento orizzontale, la linguetta selezionata ci indica in quale dei fogli di lavoro stiamo lavorando. Potete rinominare, aggiungere, eliminare o spostare i fogli tramite click dx. Operazioni base

Laboratorio di Informatica - J. Lin Le celle possono contenere: valori: sono numeri, stringhe, date, … formule: sono combinazioni di operatori e funzioni che dipendono da altri valori, celle o formule. Sono sempre preceduti dal simbolo = Il contenuto della cella è visualizzato sopra la tabella. Mentre il risultato è visualizzato nella cella. Operazioni base

Laboratorio di Informatica - J. Lin Proviamo a scrivere 4 valori numeri nelle celle C1, C2, C3, C4 ed inserire in unaltra cella la formula C1+C2+C3+C4 preceduta dal simbolo = OSS: le celle C1, …,C4 appaiono temporaneamente incorniciate. Riferimenti

Laboratorio di Informatica - J. Lin Confermando la formula tramite Invio apparirà come risultato la somma delle 4 celle. OSS: abbiamo così imparato che le formule possono referenziarsi alle celle del foglio tramite le loro coordinate. Riferimenti

Laboratorio di Informatica - J. Lin Gli intervalli di celle sono riferimenti a sequenze consecutive di celle. Sintassi: inizio:fine. Es.: lintervallo G1:G4 sta per la sequenza di celle G1, G2, G3, G4. Vediamo la funzione SOMMA() applicata allintervallo di celle G1:G4. Il risultato della cella sarà la somma del contenuto delle 4 celle. Intervalli e Somma

Laboratorio di Informatica - J. Lin10 Sottotabelle Oltre agli intervalli possiamo referenziarci a sottotabelle, usando la stessa sintassi per gli intervalli ma semplicemente indicando cella superiore sinistra e inferiore destra. Es.: A1:E8 è lintersezione delle righe {1,2,3,4,5,6,7,8} con le colonne {A,B,C,D,E}

Laboratorio di Informatica - J. Lin11 Copia di formule: riferimenti relativi Quando si copiano le formule i riferimenti alle celle (coordinate) vengono cambiati in modo appropriato nella direzione della copia. Es.: costruiamo una tabella Quantità X Prezzo unitario = Importo. Scriviamo lintestazione nella riga 1, e i valori nella tabella A2:B5. In C2 scriviamo la formula =A2*B2, cosicché appare il risultato. Se ora si copia C2 nelle celle sottostanti (C3:C5) i riferimenti di riga nella formula verranno aggiornati (traslati) opportunamente: Cn contiene =An*Bn per n=3,4,5. Analoga traslazione degli indici di colonna avviene per copie tra colonne diverse. Ad es. si pensi alla stessa tabella trasposta.

Laboratorio di Informatica - J. Lin12 Copia di formule: riferimenti assoluti Se si vuole evitare che la copia di formule modifichi i riferimenti relativi, bisogna specificare i riferimenti assoluti anteponendo il simbolo $ davanti allindice di riga e/o colonna da fissare. Es. copiando la formula =D2/D$5 dalla cella E2 alle celle E3:E5 lindice di riga 5 non verrà traslato, mentre lindice di riga 2, essendo riferimento relativo, verrà traslato appropriatamente.

Laboratorio di Informatica - J. Lin Abbiamo visto la funzione SOMMA(). In genere una funzione di Excel si esprime nella sintassi FUNZIONE(arg1; arg2; arg3; …; argN) N è detto il numero di argomenti, FUNZIONE è il Funzioni nome. OSS: gli argomenti sono separati dal punto e virgola. Se non si ricorda la sintassi, cè il wizard per inserire una funzione: bottone Inserisci funzione oppure menù Inserisci\Funzione.

Laboratorio di Informatica - J. Lin Tramite il Teo. di Lagrange lintegrale definito di una funzione derivabile f:[a,b]->R è approssimabile: Esercizio: integrazione tramite Regola del Trapezio Ora, se suddividiamo [a,b] in N sottointervalli, avendo indicato x 0 =a, x N =b, x k =x 0 +k(b-a)/N, possiamo utilizzare lapprossimazione: Integrare la funzione f(x)=x 3 exp(-x 2 ) in [a,b]=[0.4, 3.4] suddiviso in N=30 sottointervalli.