Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Progetto Sperimentale Home Care
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
3A Informatica A.s
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
TABULA CLINICA® Finalmente una cartella clinica elettronica in corsia!
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
E-learning e tecnologia dei learning object:
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Azienda Sanitaria Locale n. 4 Chiavarese
World Wide Web (www) Unita logica tra servizi fisicamente distinti Semplicita di accesso alle informazioni (navigazione ipertestuale) Tanti soggetti concorrono.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO.
Sviluppo di un modulo di interscambio di dati sanitari per teleconsulto: il caso dell'ospedale di Jirapa.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
by Innomed Srl
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
“Gestione documentale nell’ospedale”
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
ANPR: i flussi di colloquio
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
La Portabilità Individuale Clinica (P.I.C)
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Gruppo rispetto della riservatezza Gruppo ospedale senza dolore
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Applicazione dei QR-Code in ambito ospedaliero
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa

DIGITAL DIVIDE Definizione generale: Digital Divide, è il termine tecnico utilizzato in riferimento alle disuguaglianze nellaccesso e nellutilizzo delle tecnologie della cosiddetta società dellinformazione. I fattori chiave sono sostanzialmente riconducibili a due fattori: TECNICIPOLITICO-SOCIALI

DIGITAL DIVIDE FATTORI TECNICI -Numero di PC -Diffusione della telefonia -Numero infrastrutture -Accessibilita -Ecc.ecc. FATTORI POLITICO-SOCIALI -Diffusione conoscenza informatica -Distribuzione della tecnologia -Povertà -Accessibilità

JIRAPA

LOSPDALE S.JOSEPH Sala riablitazioneSala Conferenze Sala operatoria Letto di un paziente

INTERNET POINT ParabolaInstallazione antenna Internet point - internoInternet point - esterno

S.JOSEPH - PROBLEMI -Unica realtà ospedaliere nel raggio di moltissimi chilometri -Carenza di strutture e di macchinari -Operatori sanitari con poche possibilità di aggiornamenti -Malaria e AIDS -Sovraffollamento orfanotrofio -Problemi di carattere culturale -Mortalità infantile

JIRAPA EMERGENCY - Utilizzo -Permettere allospedale una minima organizzazione dei pazienti -Consentire, attraverso la compilazione di una semplice form, di chiedere laiuto presso uno o più presidi ospedalieri italiani -Comunicare direttamente con medici italiani per mezzo di Skype e la tecnologia VOIP -Consultare e modificare (eventualmente inserire) alcune procedure standard -Visualizzare la scheda di ogni singolo paziente inserito nel DB

JIRAPA EMERGENCY - Obiettivo Lutilizzo di Jirapa Emergency si pone lobiettivo (ambizioso) di aiutare lospedale a fornire un servizio migliore e di ridurre il tasso di mortalità infantile, senza dubbio uno dei problemi maggiori a Jirapa

JIRAPA EMERGENCY Principio di funzionamento JirapaItalia

JIRAPA EMERGENCY Punti di forza - Facilità duso. Progettato pensando allutente che ne farà uso - Modulo di emergenza basato sul codice dei colori. Intuitivo e facile da usare - Applicazione leggera - Utilizzo di XML e del protocollo SOAP per la creazione di documentazione standard - I web service risiedono su un server presente a Jirapa - Possibilità di partecipazione al progetto da parte di più enti contemporaneamente senza alterazioni del progetto

JIRAPA EMERGENCY Punti da sviluppare - Implementazione si una sezione specifica per Ginecologia, Ostetricia e Pediatria - Invio e ricezione di immagini abbinate al testo - Miglioria per il supporto multilingua - Maggior integrazione della tecnologia VOIP - per consentire facilità duso alcune sezioni hanno informazioni ridondanti - Aumento dei servizi web.

JIRAPA EMERGENCY - JIRAPA

JIRAPA EMERGENCY - ITALIA

Elencare le richieste in attesa

JIRAPA EMERGENCY - JIRAPA Mostrare il contenuto delle richieste

JIRAPA EMERGENCY - JIRAPA Rispondere alle richieste