UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta architettura sistema elearning
Advertisements

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Perché, come e con che risultati
una interfaccia internet per il sistema Momis
WebProfessional Web Content Management System
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Dott. Nicola Ciraulo
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
Integrazione Software via Web-Services
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
Candidato: Maurizio Tesconi
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Standard per il B2B a confronto: una rassegna Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di Laurea di: Cosé Manuel Rossi Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY
Scuola digitale – Lombardia
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
UN PROTOTIPO IN PHP PER L’ACCESSO AI DATI IN AMBITO MEDICO Bari, 16/12/04 Università degli Studi di Bari Laurea triennale in Informatica Relatori: Chiar.ma.
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA DE CINDIO Correlatore:Dott. IVAN LONGHI Anno accademico Tesi di Laurea ANDREA CARDINALE Matr. N° Un approccio user-driven al consolidamento di un LMS open-source

Obbiettivo Consolidare la struttura dellLMS Just Learn It! tenendo conto delle dinamiche che ne caratterizzano lo sviluppo Ottenere un sistema distribuibile come software open-source

Tradizionale –Codice non disponibile –Specifiche dettate dalle richieste del mercato –Monolitico o Incrementale Poche release Risposta lenta ai feedback degli utenti –Test e revisione prima della release Open-source –Codice disponibile –Specifiche guidate dalle esigenze degli utenti –Incrementale Release frequenti Risposta veloce alle nuove esigenze –Test e revisione continua custom – –Mira a soddisfare le esigenze di un cliente, non quelle di mercato Sviluppo software

Sviluppo di JLI! Tradizionale Codice non disponibile Sviluppo in ambito chiuso Specifiche dettate dalle richieste del mercato Monolitico o Incrementale –Poche release –Risposta lenta ai feedback degli utenti Test e revisione prima della release Custom Mira a soddisfare le esigenze di un committente Open-source Codice disponibile Sviluppo in ambito aperto Specifiche guidate dalle esigenze degli utenti Incrementale – –Release frequenti – –Risposta veloce alle nuove esigenze Test e revisione continua Open-source

Soddisfare le esigenze degli utenti Rendere il sistema distribuibile –Integrare e completare le funzionalità esistenti –Ottenere una piattaforma allaltezza di quelle presenti –Sottolinearne gli aspetti distintivi Collocare lLMS nel progetto F.I.R.B. Consolidamento di JLI! Analisi caratteristiche e funzionalità di altri LMS e confronto con essi

CaratteristicheFunzionalità Usabilità Apertura del sistema Conformità agli standard Analisi LMS Erogazione contenuti Community Strumenti accessori Monito- raggio Valutazione

Confronto LMS-JLI! Caratteristiche da migliorare –Attinenza agli standard –Usabilità –Apertura del sistema Funzionalità da aggiungere –Strumenti per lerogazione sincrona delle lezioni –Feature riguardanti i moduli di valutazione Feedback in base alle risposte Riutilizzo delle domande

Esigenze affrontate Amministrare gli utenti di JLI! da un portale web Rendere accessibili le funzionalità dellLMS da altri ambienti Riutilizzare le domande dei quiz in più esercizi Condivisione dei contenuti tra LMS differenti Maggiore apertura del sistema W eb Services Repository

Web Services Comunicazione tra le parti –Indipendenza dallarchitettura Remote Procedure Call: XML-RPC Accesso alle funzionalità –Autenticazione –Controllo permessi Creazione dellinterfaccia di amministrazione –Gestione account –Gestione permessi

Repository Repository Account Categorie Domande LMS Consultazione Esportazione Importazione Amministrazione Account Permessi Contenuti Web Site JLI! Integrazione nei moduli di valutazione Web Services Internet

Consolidamento di JLI! –Lavoro illustrato –Completamento tesi in corso Sperimentazione di un corso online tramite JLI! Compatibilità con lo standard SCORM Distribuzione del sistema –Creazione di un sito web dedicato A favore di una maggiore diffusione –Segnalazione di JLI! al progetto JOB! Conclusioni