UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA DE CINDIO Correlatore:Dott. IVAN LONGHI Anno accademico Tesi di Laurea ANDREA CARDINALE Matr. N° Un approccio user-driven al consolidamento di un LMS open-source
Obbiettivo Consolidare la struttura dellLMS Just Learn It! tenendo conto delle dinamiche che ne caratterizzano lo sviluppo Ottenere un sistema distribuibile come software open-source
Tradizionale –Codice non disponibile –Specifiche dettate dalle richieste del mercato –Monolitico o Incrementale Poche release Risposta lenta ai feedback degli utenti –Test e revisione prima della release Open-source –Codice disponibile –Specifiche guidate dalle esigenze degli utenti –Incrementale Release frequenti Risposta veloce alle nuove esigenze –Test e revisione continua custom – –Mira a soddisfare le esigenze di un cliente, non quelle di mercato Sviluppo software
Sviluppo di JLI! Tradizionale Codice non disponibile Sviluppo in ambito chiuso Specifiche dettate dalle richieste del mercato Monolitico o Incrementale –Poche release –Risposta lenta ai feedback degli utenti Test e revisione prima della release Custom Mira a soddisfare le esigenze di un committente Open-source Codice disponibile Sviluppo in ambito aperto Specifiche guidate dalle esigenze degli utenti Incrementale – –Release frequenti – –Risposta veloce alle nuove esigenze Test e revisione continua Open-source
Soddisfare le esigenze degli utenti Rendere il sistema distribuibile –Integrare e completare le funzionalità esistenti –Ottenere una piattaforma allaltezza di quelle presenti –Sottolinearne gli aspetti distintivi Collocare lLMS nel progetto F.I.R.B. Consolidamento di JLI! Analisi caratteristiche e funzionalità di altri LMS e confronto con essi
CaratteristicheFunzionalità Usabilità Apertura del sistema Conformità agli standard Analisi LMS Erogazione contenuti Community Strumenti accessori Monito- raggio Valutazione
Confronto LMS-JLI! Caratteristiche da migliorare –Attinenza agli standard –Usabilità –Apertura del sistema Funzionalità da aggiungere –Strumenti per lerogazione sincrona delle lezioni –Feature riguardanti i moduli di valutazione Feedback in base alle risposte Riutilizzo delle domande
Esigenze affrontate Amministrare gli utenti di JLI! da un portale web Rendere accessibili le funzionalità dellLMS da altri ambienti Riutilizzare le domande dei quiz in più esercizi Condivisione dei contenuti tra LMS differenti Maggiore apertura del sistema W eb Services Repository
Web Services Comunicazione tra le parti –Indipendenza dallarchitettura Remote Procedure Call: XML-RPC Accesso alle funzionalità –Autenticazione –Controllo permessi Creazione dellinterfaccia di amministrazione –Gestione account –Gestione permessi
Repository Repository Account Categorie Domande LMS Consultazione Esportazione Importazione Amministrazione Account Permessi Contenuti Web Site JLI! Integrazione nei moduli di valutazione Web Services Internet
Consolidamento di JLI! –Lavoro illustrato –Completamento tesi in corso Sperimentazione di un corso online tramite JLI! Compatibilità con lo standard SCORM Distribuzione del sistema –Creazione di un sito web dedicato A favore di una maggiore diffusione –Segnalazione di JLI! al progetto JOB! Conclusioni