Esercizi x1=m-ts x2=m+ts

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Le distribuzioni di probabilità continue
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
LA DISTRIBUZIONE NORMALE
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Uso dell’errore standard di misurazione
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
LA COMPATIBILITA’ tra due misure:
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
DALL'INTERVALLO DI PROBABILITÀ
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
RELAZIONE LINEARE: I MINIMI QUADRATI (cenni)
La distribuzione normale e normale standardizzata
Campionamento casuale semplice
ISTOGRAMMI E DISTRIBUZIONI:
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 7 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Appunti di inferenza per farmacisti
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
ISTOGRAMMI E DISTRIBUZIONI : i xixi
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 4 Probabilità.
Lezione 6 Inferenza statistica
Lezione 6 Inferenza statistica
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Esercitazioni sulla Probabilità
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
8 - Esercizi.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
STATISTICA CHEMIOMETRICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Intervalli di fiducia.
Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e ± 1300 kg/m3.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Intervalli di confidenza
Elementi di statistica La stima del valore vero
Elaborazione statistica di dati
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Transcript della presentazione:

Esercizi x1=m-ts x2=m+ts Uno studente misura il diametro di una popolazione di 100 cellule, trovando come risultato per il valor medio: dmedio = 8.03 ± 0.06 mm Supponendo che la distribuzione dei valori sia di tipo gaussiano, trovare l’intervallo [x1, x2], simmetrico rispetto al valor medio, corrispondente alla probabilità dell’85% che una misura vi cada all’interno. Dalla tabella relativa alla distribuzione gaussiana si trova che l’intervallo dell’85% corrisponde ad un t = 1.44, Gli estremi dell’intervallo si calcolano come: x1=m-ts x2=m+ts Dove il valore vero m corrisponde al valor medio e la larghezza s corrisponde alla deviazione standard Essendo noti il numero di misure e la deviazione standard della media, si ricava la deviazione standard come: E quindi:

Esercizi In un allevamento ci sono 23000 pecore il cui peso medio è di 45.5 ± 0.05 kg. Se i pesi degli ovini sono distribuiti secondo una curva gaussiana, dare il numero N1 dei capi con peso compreso tra 43 e 48 kg e il numero N2 dei capi con peso inferiore a 55 kg La distribuzione del peso degli ovini è centrata sul valore medio 45.5 con deviazione standard pari a: Per il calcolo di N1 si ha a che fare con un intervallo simmetrico [43-48] rispetto al valore medio 45.5. Per il calcolo della probabilità associata a tale intervallo si ricava dapprima il valore di t e poi si guarda la tabella della gaussiana: Vi è quindi una probabilità del 25.86% che le pecore abbiano un peso tra 43 e 48 kg. Essendo le pecore totali 23000 ne consegue che: (segue)

Esercizi In un allevamento ci sono 23000 pecore il cui peso medio è di 45.5 ± 0.05 kg. Se i pesi degli ovini sono distribuiti secondo una curva gaussiana, dare il numero N1 dei capi con peso compreso tra 43 e 48 kg e il numero N2 dei capi con peso inferiore a 55 kg Per il calcolo di N2 si ha a che fare con un intervallo NON simmetrico. Il numero di ovini con peso inferiore a 55 kg si trova andando a determinare dapprima il valore di t corrispondente a 55: Dalla tabella della gaussiana, si trova che P(t=1.25) = 78.37% e corrisponde all’a probabilità di avere ovini con peso compreso tra 36 e 55 kg Devo tuttavia considerare anche tutti gli ovini con peso inferiore ai 36 kg (coda a sinistra della curva). (segue)

Esercizi In un allevamento ci sono 23000 pecore il cui peso medio è di 45.5 ± 0.05 kg. Se i pesi degli ovini sono distribuiti secondo una curva gaussiana, dare il numero N1 dei capi con peso compreso tra 43 e 48 kg e il numero N2 dei capi con peso inferiore a 55 kg E’ sufficiente ricordarsi che l’area totale sottesa dalla gaussiana corrisponde al 100% La probabilità di avere un peso inferiore a 55 kg è quindi pari a : Da cui il numero di pecore: :

Esercizi x1=m-t1s x2=m+t2s Una grandezza è distribuita normalmente attorno al valore 30 con deviazione standard pari a 3. Quale è la percentuale di misure che ci aspetta essere comprese tra 31 e 33? L’intervallo considerato è un intervallo non simmetrico in cui entrambi gli estremi si trovano a destra del valore centrale della distribuzione: x1=m-t1s x2=m+t2s Sostituendo i valori degli estremi x1 e x2, del valore medio e della deviazione standard si ricavano i due valori di t : Dalla tabella della gaussiana si trova: P(t1)= 25.86 % (figura A) e P(t2)=68.27 % (figura B) (segue)

Esercizi Una grandezza è distribuita normalmente attorno al valore 30 con deviazione standard pari a 3. Quale è la percentuale di misure che ci aspetta essere comprese tra 31 e 33? Guardando le curve la probabilità associata all’intervallo non simmetrico si ricava come:

Esercizi Dalla tabella della gaussiana: P(t1)= 98.27 % P(t2)= 30 % Sia data una distribuzione centrata intorno a 25 con larghezza sigma 1.3. Trovare: l’intervallo corrispondente alla probabilità del 68.27%; La probabilità di trovare un valore compreso tra 21.9 e 25.5. a) La probabilità del 68.27% corrisponde all’intervallo: [m-s; m+s] Quindi: b) L’intervallo è non simmetrico. Calcolo i valori di t relativi ai due estremi: P(t1) P(t2) Dalla tabella della gaussiana: P(t1)= 98.27 % P(t2)= 30 % (segue)

Esercizi Sia data una distribuzione centrata intorno a 25 con larghezza sigma 1.3. Trovare: l’intervallo corrispondente alla probabilità del 68.27%; La probabilità di trovare un valore compreso tra 21.9 e 25.5. P(t2) /2 P(t1) /2 Osservando le aree e sfruttando la simmetria della curva si trova:

Esercizi Dalla tabella della gaussiana: P(t1)= 95.45 % P(t2)= 38.29 % Sia data una distribuzione gaussiana centrata intorno al valore centrale m=18 con larghezza s= 2. Determinare: a) l’intervallo [X1-X2], simmetrico rispetto al valore centrale m, corrispondente ad una probabilità del 95% b) la probabilità P di trovare un valore compreso tra 14 e 17 a) La probabilità del 95% corrisponde all’intervallo: [m-ts; m+ts] con t=1.96 Quindi: b) L’intervallo è non simmetrico. Calcolo i valori di t relativi ai due estremi: Dalla tabella della gaussiana: P(t1)= 95.45 % P(t2)= 38.29 % Osservando le aree e sfruttando la simmetria della curva si trova:

Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e 11300 ± 1300 kg/m3. Si può affermare che i due valori così trovati sono compatibili con un livello di confidenza del 10%? E del 25%? Come prima cosa è necessario uniformare le unità di misura per poter confrontare i valori. Esprimiamo entrambe le densità in g/cm3 Per calcolare il CL si calcola dapprima il valore di t : Dalla tabella della gaussiana si ricava che la probabilità corrispondente è: P(t)=87.15% Il livello di confidenza CL è quindi pari a: CL=100- P(t)=100%-87.15%=12.85% E’ quindi corretto affermare che i valori sono compatibili con un livello di confidenza del 10%, mentre non sono compatibili con un CL del 25%

Esercizi Due carpentieri misurano con un metro a nastro la larghezza di una porta. Il primo trova 46.8 cm, il secondo 48.6 cm. Sapendo che l’incertezza su ognuna delle due misure può essere stimata pari a 5 mm, dire a quale livello di confidenza le due misure sono compatibili tra loro Per calcolare il CL si calcola dapprima il valore di t : Dalla tabella della gaussiana si ricava che la probabilità corrispondente è: P(t)=98.92% Il livello di confidenza CL è quindi pari a: CL=100- P(t)=100%-98.92%=1.08%

Esercizi Miglior stima: Due diversi gruppi di studenti effettuano la medesima misura e ottengo i seguenti risultati: Gruppo A: 151 Gruppo B:173 Si chiede la compatibilità delle due misure (C.L) e il valore della miglior stima con il suo errore, ognuna espressa con il giusto numero di cifre significative. Per calcolare il CL si calcola dapprima il valore di t : Dalla tabella della gaussiana si ricava che la probabilità corrispondente è: P(t)=47.13% Il livello di confidenza CL è quindi pari a: CL=100- P(t)=100%-47.13%=52.87% La migliori stima si ottiene calcolando la media pesata tra i due valori: Miglior stima: