A.s. 2005-06Paola Gario – Flavia Giannoli APPRENDIMENTO E RAMMEMORAMENTO Breve rappresentazione teatrale in cui Socrate dimostra che la conoscenza è latente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Grassa” Mazara del Vallo
Advertisements

Problema : la cappelliera
Storia delle coniche a cura di: Caruso Angela.
I sistemi di riferimento
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Tecnologia A cura di Paola Limone.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Le Rette parallele Produzione multimediale elaborata da: Bellini Alessandro Lunardi Mattia Franceschini Marco Padoan Roberto.
Perché dimostrare ciò che è evidente? Progetto lauree scientifiche Primo laboratorio a.s Paola Gario Flavia Giannoli.
Progetto lauree scientifiche
Progetto lauree scientifiche
Progetto lauree scientifiche
Abbiamo visto le vostre diapositive e la parola che ci ha colpito di più è stata thoughtfulness (Davide I). Questa parola non è facilmente traducibile,
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
A.s Paola Gario Flavia Giannoli Un tremendo grattacapo!
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Un buon problema: quali caratteristiche?
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
Filosofia minima TU
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
Paola lui tu e i tuoi amici Eva io e tu voi.
Li abbiamo delegati ad agire...e non fanno che parlare !
Hobbes di Stefania Morina.
Un gioco con il dado Classe terza
La natura dei problemi – Complessità
Progetto di Formazione
A cura di Maria Angela Varone.
Frazioni come operatori: classificazione e confronto
Platone – “PROTAGORA” - 1
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
LE PROGRESSIONI.
IL TESTO ESPOSITIVO.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Zenone di Elea.
Filastrocca Mentre andavo a St. Ives, incontrai un uomo con sette mogli. Ogni moglie aveva sette sacchi, ogni sacco aveva sette gatti, ogni gatto aveva.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
Non guardarmi, non ti sento! Essere genitori e essere insegnanti: un momento di confronto alla ricerca dei modi per costruire un patto educativo tra scuola.
Digital people.
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Il Metodo di Eratostene.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Le forme ideali e il mondo sensibile
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
ﻙ La verità del Cioccolato.
Successioni numeriche
PLATONE (teoria della conoscenza: opinione e scienza)
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
Io e la geometria.
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

a.s Paola Gario – Flavia Giannoli APPRENDIMENTO E RAMMEMORAMENTO Breve rappresentazione teatrale in cui Socrate dimostra che la conoscenza è latente in noi e può essere recuperata attraverso la costruzione dei concetti e la sistemazione delle opinioni

a.s Paola Gario – Flavia Giannoli Il testo è basato sul dialogo di Platone Il Menone, riadattato da Paola Gario. Interpreti: Alessandro Cascione Claudia Gordini Roberta Moroni Davide Urbano

a.s Paola Gario – Flavia Giannoli Ahmes ti dice come si fa: Tu devi sottrarre la nona parte di esso (diametro), cioè 1 khet; resto 8; devi moltiplicare 8 otto volte; diventa 64. Questa è la sua area di terra, 64 setat Un problema di geometria del Papiro di Rhind metodo per calcolare un pezzo di terra circolare di diametro 9 khet. Qual è la sua superficie di terra?

a.s Paola Gario – Flavia Giannoli ma Ahmes non ti dice Ahmes ti dice Per scoprire il ragionamento fatto da Ahmes devi basarti sul testo del suo procedimento risolutivo. ma non trascurare di guardare il disegno che è riportato sul papiro: anche li cè un indizio!