Fogli stile a cascata Danilo Deana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Storia dei fogli di stile
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
Modifica di fogli di stile in un editor basato su browser: il progetto MarISAWiki Styles Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Hyper-Text Mark-Up Language
Utilizzo dello spazio tra i qualificatori Nelle regole l’inserimento dello spazio indica: …tutti gli elementi contenuti dentro.. ES:.giocatore td { ….
CSS Cascade Style Sheets.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
Fogli di stile CSS. Allegare un CSS a un documento XML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Transcript della presentazione:

Fogli stile a cascata Danilo Deana

I limiti di HTML HTML è nato in ambiente scientifico, dove si presta più attenzione al contenuto di un documento che al suo aspetto. Quando iniziarono ad usarlo persone al di fuori di questo ambiente, i limiti di HTML divennero evidenti. Danilo Deana I fogli stile a cascata

I fogli stile a cascata A partire dal 1996 il World Wide Web Consortium ha iniziato a sviluppare i fogli stile a cascata (Cascading Style Sheets, CSS) con l’obiettivo di mantenere la separazione tra struttura e presentazione, dando contemporaneamente la possibilità di costruire pagine piacevoli ed animate. Quando si parla di fogli stile a cascata, si intende sottolineare il fatto gli elementi figlio ereditano le proprietà degli elementi padre. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Le regole I fogli stile sono un insieme di regole: h1{color: red} Una regola è composta da un selettore (h1) e da una dichiarazione (color: red), a sua volta composta da una proprietà (color) e da un valore (red). Il selettore determina l’insieme degli elementi cui deve essere applicata la regola, mentre la dichiarazione imposta il valore di una determinata proprietà degli elementi individuati. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Schemi di corrispondenza Dal punto di vista dei fogli stile a cascata, un documento HTML è un albero. Le regole degli schemi di corrispondenza determinano quale stile deve essere applicato agli elementi sulla base del nome, degli attributi e della posizione all’interno dell’albero del documento degli elementi stessi. Questi schemi, detti selettori, possono andare dal semplice nome di un elemento a strutture molto più complesse. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Esempi di sintassi dei selettori Schema Significato * Tutti gli elementi E Tutti gli elementi E E#myid Tutti gli elementi E il cui attributo id ha valore myid E.warning Tutti gli elementi F il cui l’attributo class ha valore warning E>F Tutti gli elementi F figli dell’elemento E Danilo Deana I fogli stile a cascata

Pseudo elementi e pseudo classi Se uno stile può essere attribuito ad un elemento solo sulla base delle sua posizione all’interno dell’albero del documento, non sarà possibile modificare il modo in cui devono essere visualizzate ad esempio il primo carattere o prima linea di un paragrafo. Per superare questi limiti sono stati introdotti i concetti di pseudo elemento e di pseudo classe. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Pseudo elementi Gli pseudo elementi permettono di creare astrazioni rispetto all’albero del documento oltre quelle specificate dal linguaggio. Ad esempio, HTML non prevede un elemento per identificare la prima riga o la prima lettera di un paragrafo. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Gli pseudo-elementi :first-line e :first-letter Lo pseudo elemento :first-letter può essere utilizzato per i capolettera: p:first-letter {font-size: 3em; font-weight: normal} Lo pseudo elemento :first-line permette di applicare uno stile alla prima linea di un paragrafo: p:first-line {text-transform: uppercase} Danilo Deana I fogli stile a cascata

Pseudo classi Le pseudo classi permettono di identificare gli elementi sulla base di caratteristiche diverse dal loro nome, dai loro attributi o dal loro contenuto Le pseudo classi possono essere dinamiche, nel senso che un elemento può acquisire o perdere l’appartenenza ad una pseudo classe. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Le pseudo classi :link e :visited Grazie a queste pseudo classi è possibile distinguere i collegamenti già selezionati da quelli che ancora non lo sono stati: :link {color: red; text-decoration: underline} :visited {color: purple; text-decoration: underline} Danilo Deana I fogli stile a cascata

Le pseudo classi dinamiche :hover, :active e :focus La pseudo classe :hover si applica quando un collegamento è individuato ma non selezionato. La pseudo classe :active si applica quando un collegamento è selezionato. La pseudo classe :focus si applica quando un elemento diventa quello attivo. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Esempi di pseudo classi Le regole che seguono modificano il colore del collegamento a secondo dello stato in cui questo si trova. a:link {color: red} a:visited {color: blue} a:hover {color: yellow} a:active {color: lime} a:hover deve seguire a:link e a:visited perché altrimenti queste regole nasconderebbero la proprietà color della regola a:hover. a:active deve seguire a:hover. Così, quando l’utente individua e attiva l’elemento a, questo diventerà di colore lime. Danilo Deana I fogli stile a cascata

Collegamento a un foglio stile esterno I fogli stile sono documenti di testo cui solitamente viene data l’estensione css. Per collegare un documento HTML a un foglio stile esterno è necessario utilizzare all’interno dell’intestazione l’elemento link con gli attributi per il tipo di collegamento, il tipo di foglio stile e la localizzazione del foglio stile stesso. <link rel="stylesheet" type="text/css" href="layout.css"> Danilo Deana I fogli stile a cascata

Fogli stile interni È possibile creare un foglio stile interno utilizzando nell’intestazione l’elemento style con un attributo per definire il tipo di foglio stile e inserendovi all’interno le regole: <head> <style type="text/css"> […] </style> </head> Danilo Deana I fogli stile a cascata

L’attributo style È possibile utilizzare l’attributo style per creare un foglio stile per un elemento: <p style="text-align: right"> Questo tipo di foglio stile è detto in linea. Danilo Deana I fogli stile a cascata