18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
LA MODERNIZZAZIONE DELLA P. A
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
L’Amministrazione Finanziaria
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi

18 luglio 2007 Il contesto normativo Art. 1, comma 192, L. 311/2004 – Dispone di effettuare interventi di razionalizzazione su applicativi (da individuare con successivo DPCM) e che il CNIPA stipuli contratti quadro per acquisire applicativi e per erogare servizi di interesse generale della P.A. Art. 1, comma 193, L. 311/ Le amministrazioni di cui allart. 1 del d.L.vo 39/1993 sono tenute ad avvalersi degli applicativi e dei servizi predisposti dal CNIPA, salvo i casi in cui possano dimostrare, in sede di richiesta del parere di congruità tecnico economica, che la soluzione che intendono adottare risulti economicamente più vantaggiosa. Art. 2 comma 2, DPCM 31/05/ Individua le tipologie di applicazioni informatiche su cui programmare interventi di razionalizzazione, tra cui la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale Art. 2 comma 1 DPCM 31/05/ Individua tra le modalità di intervento lutilizzo di servizi applicativi distribuiti in modalità ASP. Art. 4 DPCM 31/05/2005 – affida al CNIPA il compito di definire un Programma di interventi di razionalizzazione, sentita la RGS.

18 luglio 2007 Caratteristiche dei servizi ASP Una sola infrastruttura tecnico-organizzativa assicura il servizio a tutti i soggetti interessati, garantendo autonomia e riservatezza Elevata qualità ed affidabilità Massima economicità Tempestività e flessibilità di fruizione

18 luglio 2007 Il ruolo del CNIPA Il Programma, predisposto dal CNIPA ed approvato dal Ministro delegato, ha definito molteplici obiettivi da conseguirsi attraverso: centri di competenza su tematiche gestionali di ampio impatto o significativamente innovative progetti su specifici obiettivi di razionalizzazione Fra questi ultimi il sistema ASP per la contabilità finanziaria il sistema ASP per la contabilità economico- patrimoniale

18 luglio 2007 Attuazione del programma In parallelo alla formalizzazione del piano di azione è stato stipulato un primo protocollo dintesa per la trasformazione di SICOGE in servizio erogato in modalità ASP Successivamente è partito un ulteriore gruppo di lavoro, per realizzare lo studio di fattibilità del sistema di contabilità economico patrimoniale I due gruppi di lavoro hanno operato in stretta integrazione pervenendo ad un risultato comune il nuovo sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria È stato stipulato un nuovo e più ampio Protocollo dintesa

18 luglio 2007 Il ruolo del CNIPA Complessivamente si esplica nel coordinamento e monitoraggio dellattuazione del Programma progettazione e diffusione di servizi ASP impostazione e governo di processi cooperativi fra amministrazioni In particolare, il Protocollo dintesa affida ad un Comitato Guida, composto da RGS e CNIPA, il governo dellattuazione dei contenuti al CNIPA specifici compiti in materia di monitoraggio ed infrastrutture di colloquio

18 luglio 2007 Il ruolo del CNIPA funzionalità e qualità del servizio regole ed infrastrutture di interconnessione e cooperazione monitoraggio della soddisfazione degli utenti definizione tecnico-organizzativa delle azioni evolutive Quattro aspetti fondamentali:

18 luglio 2007 Funzionalità e qualità del servizio Definizione congiunta di: specifiche tecniche regolamento di erogazione del servizio protocollo di adesione Partecipazione ai collaudi della infrastruttura Monitoraggio sulla qualità del servizio

18 luglio 2007 Regole ed infrastrutture di interconnessione e cooperazione Curare levoluzione e gestione delle infrastrutture di cooperazione per attuare il colloquio fra i sistemi della amministrazioni, il nuovo sistema contabile, la Banca dItalia ed il sistema interbancario Collaborare alla definizione delle regole e modalità di colloquio fra le applicazioni interne alle amministrazioni e le varie componenti del sistema contabile Fornire supporto, anche finanziario, alle amministrazioni per la realizzazione delle nuove interfacce

18 luglio 2007 Monitoraggio della soddisfazione degli utenti Obiettivo ultimo dellinsieme delle iniziative descritte è rendere più agevole, tempestivo ed efficace loperato delle amministrazioni Condizione necessaria è che i servizi forniti rispondano nel tempo alle esigenze degli utenti Il CNIPA ha istituito un centro di competenza per la diffusione di strumenti di customer analysis Una specifica linea di azione è dedicata al monitoraggio della soddisfazione degli utenti dei servizi ASP qualità tecnica qualità percepita

18 luglio 2007 Definizione congiunta delle azioni evolutive A partire da esigenze derivanti da evoluzioni normative o procedurali istanze emerse dal monitoraggio sulla soddisfazione degli utenti Individuazione delle modifiche o ampliamenti delle funzionalità offerte modifiche tecnico-organizzative alle modalità di erogazione del servizio

18 luglio 2007 Lobiettivo a regime Nellambito della armonica e proficua collaborazione con RGS, Consip e le Amministrazioni utenti offrire alle Amministrazioni un servizio efficace, di elevata qualità ed agevole utilizzo patrimonializzare al meglio le rispettive e complementari esperienze e competenze