Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Competenze e capacità tecniche
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Lifelong Learning Programme (LLP) A.A. 2009/2010 ERASMUS Attività di Mobilità Claudia Peritore.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
STAGE IN ITALIA.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
I Principali Programmi Europei
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Il portafoglio Europass
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
programma Garanzia giovani
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Compilazione del Curriculum Vitae
Lifelong Learning Programme (LLP) Le novità ERASMUS per l’a.a. 2008/2009 Claudia Peritore.
MOBILITY CONSORTIA & TRAINEESHIP
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Regione Emilia-Romagna
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Mobilità internazionale
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008

Placement Consortia Politecnico di Bari Università. degli Studi di Bari Università. degli Studi della Basilicata Università della Calabria Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Salerno Università. degli Studi del Sannio Università degli Studi di Teramo Università degli Studi della Tuscia

Contenuti del Workshop 1) Informazioni preliminari per la presentazione di una candidatura per Consortia Placement 2) Informazioni sulle parti del formulario 3) Criteri di valutazione delle candidature 4) Discussione con il coordinatore del Consorzio ASPE

INFORMAZIONI PRELIMINARI PER CHI VUOLE PRESENTARE UNA CANDIDATURA PER CONSORTIA PLACEMENT 1) Quali sono i requisiti di eleggibilità per gli organismi e/o istituti che vogliono presentare una proposta progettuale per Consortia Placement? Possesso della Carta Universitaria Erasmus (EUC) di tipo Standard e Estesa. Questo tipo di carta permette di realizzazione sia attività di mobilità studenti per attività di studio (EUC Standard) che mobilità per attività di tirocinio (EUC Estesa). 2) Cosa si intende per consorzio di tirocinio per Erasmus Placement? Un gruppo costituito da istituti di istruzione superiore e, possibilmente, da altre organizzazioni (es: imprese, associazioni, camere di commercio, fondazioni, ecc.) che lavorano insieme per agevolare i tirocini in impresa di studenti. Non è necessario che il consorzio abbia una propria entità legale ma può contare su quella dei propri membri. 3) Cosa si intende per Rete? un raggruppamento formale o informale di organismi attivi in un campo, in una disciplina o in un settore determinati dell'apprendimento permanente (Fonte: GU L32724/11/2006)

4) Cosa si intende per Istituto dIstruzione superiore? a) qualsiasi tipo di istituto di istruzione superiore, secondo la legislazione o la prassi nazionale, che rilasci lauree riconosciute o altre qualificazioni riconosciute di livello terziario, a prescindere dalla rispettiva denominazione negli Stati membri b) qualsiasi istituto, secondo la legislazione o la prassi nazionale, che offra istruzione o formazione professionale di livello terziario (Fonte: GU L327 24/11/2006 5) Cosa si intende per impresa? qualsiasi azienda del settore pubblico o privato che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico di attività, compresa l'economia sociale (Fonte: GU L327 24/11/2006) 6) Le tipologie dei partner di un consorzio I partner di un consorzio possono essere di due tipologie: a) Istituti di istruzione superiore titolari di EUC b) Organismi diversi da Istituti di istruzione superiore (es. imprese, associazioni, camere di commercio, fondazioni, etc.)

7) Quale tipo di organismo può coordinare un consorzio ? Qualsiasi istituto di istruzione superiore, associazione, fondazione, impresa, può essere capofila di un consorzio. Lorganismo coordinatore del consorzio, dovrà presentare la candidatura per Erasmus Placement allAN, è sarà il responsabile legale delle attività previste dal contratto che verrà stipulato con lAgenzia Nazionale. 8) Come si costituisce un partenariato? Attraverso la stipula di apposito accordo bilaterale o multilaterale tra un gruppo di istituti o di organizzazioni di vari Stati membri per lo svolgimento di attività europee congiunte nel campo dell'apprendimento permanente (Fonte: GU L327 24/11/2006) 9) Cosa si intende per periodo di tirocinio per Placement Erasmus? Periodo di tempo trascorso all'interno di un'impresa o di un'organizzazione in un altro Stato membro, all'occorrenza con il supporto di corsi preparatori o di aggiornamento nella lingua del paese di accoglienza o nella lingua di lavoro, per facilitare l'adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, per l'acquisizione di una competenza specifica e una migliore comprensione della cultura socioeconomica del paese interessato nel quadro dell'acquisizione di esperienza di lavoro (Fonte: GU L32724/11/2006)

10) Quali sono le sedi eleggibili per i tirocini di Placement Erasmus? a) qualsiasi azienda del settore pubblico o privato che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico di attività, compresa l'economia sociale; b) presso laboratori, biblioteche, etc. negli Istituti di istruzione superiore, purché lattività di formazione prevista durante il periodo di tirocinio sia chiaramente espressa nel piano di lavoro dello studente e non sia già prevista nellambito di altri programmi comunitari, in modo da evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti. 11) Quali sono le sedi non eleggibili per i tirocini di Placement Erasmus? –Uffici Relazioni Internazionali presso gli Istituti di Istruzione Superiore –Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari –Istituzioni Comunitarie –Rappresentanze diplomatiche nazionali del Paese di appartenenza dello studente presenti nel Paese ospitante (Ambasciate, Consolati…) Fonte: Agenzia Nazionale LLP

Dal formulario di candidatura PLACEMENT CONSORTIA Il formulario dellanno scorso era costituito da 5 parti, nelle slide seguenti vedremo cosa veniva chiesto nelle singole parti. Parte I Informazioni Generali Nella prima parte del questionario si chiedeva di indicare (selezionando alcune caselle allinterno di un prospetto) quali sono gli obiettivi operativi di Erasmus che sono correlati alla vostra proposta. Nel formulario dellanno scorso i principali obiettivi inclusi nel prospetto e tra i quali scegliere erano sei. Parte II Informazioni sul consorzio Nella seconda parte si chiedeva di dare informazioni sugli istituti che costituiscono il consorzio. 2.1Organizzazione coordinatrice del consorzio sede persona di contatto rappresentante legale 2.2 Istituti di istruzione superiore Partner sede persona di contatto 2.3Altri Partner del Consorzio sede persona di contatto

Parte III Descrizione della proposta La terza parte del formulario, in cui si chiedeva di descrivere dettagliatamente la proposta, è stata fondamentale ai fini della valutazione del progetto. 3.1 Obiettivi e background In questa parte, si chiedeva di –Descrivere gli obiettivi del progetto e motivarne la rilevanza in riferimento alle esigenze dei partecipanti. –Indicare le aree disciplinari, il livello di studio, i settori tematici o economici sui quali il consorzio focalizzerà le proprie attività. – Descrivere a grandi linee il profilo delle imprese che riceveranno gli studenti per placements –Descrivere la rilevanza del progetto nel contesto degli obiettivi operativi del programma Erasmus (ved. sezione 1) 3.2 Struttura del consorzio e ruoli dei partner In questa parte, si chiedeva di Descrivere lo scopo generale del consorzio e qualsiasi informazione rilevante. Indicate a grandi linee il profilo e le competenze dei membri. Per lorganizzazione coordinatrice del consorzio descrivere dettagliatamente il suo status legale, la dimensione, le sue prospettive di lavoro, le aree di esperienza specifica e le competenze nel settore di riferimento del progetto. Per ciascun partner del consorzio (Istituti di istruzione superiore e altre organizzazioni) descrivere brevemente la dimensione, le sue prospettive di lavoro, aree di esperienza specifica e le competenze nel settore di riferimento del progetto.

3.3Esperienza e successi Descrivere lesperienza del consorzio in riferimento allorganizzazione di student placements (max ½ pag.). Dovranno essere toccati i seguenti punti: Esperienza nella cooperazione tra Istituti di istruzione superiore e imprese Esperienza nellorganizzazione e nella gestione dei placements per studenti in contesti nazionali e internazionali. Esperienza in student placements nellambito del programma Leonardo da Vinci II. Per ciascuno degli ultimi 3 anni (2004, 2005 e 2006) fornite dettagli sui progetti approvati e sul numero di student placements pianificati e realizzati. Indicate qualsiasi ulteriore informazione riteniate necessaria in merito al conseguimento dei vostri obiettivi 3.4 Organizzazione degli student placements In questa parte si chiedeva di descrivere il modo in cui aveva intenzione di organizzare e gestire i placement, sviluppando i seguenti punti Informazione e selezione: Descrivere come i partecipanti potenziali saranno informati in merito alle opportunità di placement. Indicare come saranno selezionati. Preparazione: Descrivere come i partecipanti saranno preparati per il periodo che trascorreranno allestero. Fornire dettagli sulla preparazione pedagogica, culturale e linguistica che riceveranno. Supporto pratico: che tipo di supporto pratico e logistico riceveranno i partecipanti nellambito del progetto (organizzazione per il viaggio, assicurazione, permesso di soggiorno, alloggio, previdenza sociale, etc.) Tutoraggio: Descrivere i provvedimenti che saranno presi per i mentori il cui ruolo sarà quello di consiglieri dei partecipanti, di supporto per la loro integrazione nellimpresa e di monitoraggio del loro periodo di formazione. Riconoscimento: LIstituto di istruzione superiore di appartenenza dovrà riconoscere ad ogni suo partecipante il periodo di studio allestero. In che modo lIstituto procederà al riconoscimento? Descrivere lutilizzo dellECTS o di un sistema di crediti equivalente. Indicare se i documenti Europass (es. Diploma Supplement) saranno utilizzati Valutazione: Descrivere come i partecipanti valuteranno il periodo di placement Nota : in riguardo allorganizzazione dei placement (punto 3.4. di cui sopra) è consigliabile allegare alla proposta progettuale un : –calendario di lavoro; –piano di lavoro che include le varie fasi progettuali

Parte IV Richiesta di borse di mobilità In questa parte, vi si chiede di compilare le seguenti tre tabelle 1)Tavola Mobilità (Studenti Numero totale, Durata totale (mesi) 2)Indicate la vostra migliore previsione per il numero di placement che saranno realizzati nelle tre principali aree disciplinari della vostra proposta (Aree disciplinari principali, N. studenti) Indicate la vostra migliore previsione per il numero di placement che saranno realizzati nei tre principali settori economici della vostra proposta 3) Settori economici principali, N. studenti Nota: anche per questa parte può essere opportuno creare una ulteriore tabella (da allegare alla proposta) che specifichi le borse richieste per i singoli atenei del consorzio Parte IV Dichiarazione donore del rappresentante legale dellorganizzazione candidata

Peso di ciascun criterio nella valutazione della candidatura Sezioni descrittive della proposta (Parte 3) Obiettivi e background 10% Struttura del Consorzio e ruoli dei partner 35% Esperienza e successi 20% Organizzazione degli student placements 35%