Sport professionistico e amatoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Analisi del trend degli spettatori allo stadio
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Progetto EDUCAMBIENTE
Comenius 2005/2006 Scuola primaria statale FRANCA MAZZARELLO TORINO PROGETTO COMENIUS 1 COMETOGETHER ENJOY IT.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Mens sana in corpore sano.
Per dirigenti scolastici e docenti
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Vi presentiamo la nostra scuola
DONATO CORTI Organizzatore di produzione
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Passata l'ubriacatura delle Olimpiadi restano le opere
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Attività motoria e giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 4.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
L’immagine del mondo nell’architettura e nell’arte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Via Carducci Giaveno tel
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Scuola Primaria di Premeno
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Transcript della presentazione:

Sport professionistico e amatoriale Progetto Comenius linguistico Comenius-Fremdsprachenprojekt ITCS “Blaise Pascal” Geschwister-Scholl-Gesamtschule Giaveno, 20.11.-3.12.2005 Solingen, 17.–30.10.2005

Sintesi del progetto In vista dei due eventi del 2006, le Olimpiadi invernali a Torino e i mondiali di calcio in Germania, intendiamo compiere una riflessione critica mettendo a confronto lo sport professionistico, con le sue implicazioni sociologiche ed ambientali, e lo sport amatoriale e di massa, dal punto di vista educativo e della salute. Nello sport professionistico si tratta principalmente di analizzare il comportamento consumistico da parte dei fan, le finalità economiche delle società sportive e la questione della correttezza degli atleti (doping/sport pulito). Inoltre lo sport professionistico ha, nel caso concreto degli eventi succitati, ulteriori implicazioni che si possono riassumere come pesanti trasformazioni urbanistiche (costruzione e ampliamento di stadi e potenziamento del trasporto pubblico locale) che, soprattutto nel caso degli sport invernali (per il potenziamento delle piste da sci, la costruzione di una pista da bob e di un trampolino e per l’ampliamento del sistema stradale, insufficiente nelle Alpi occidentali intorno a Torino), comportano un impatto ambientale notevole. Per suscitare negli allievi un atteggiamento non solo critico, ma anche positivo nei confronti dello sport, ne analizzeremo anche i benefici per la salute psicofisica, sovente oggetto, negli ultimi anni, di campagne pubblicitarie promosse da enti pubblici, autorità scolastiche e ministero della salute.

Attività preparatorie Das Wunder von Bern, di Söhnke Wortmann, Germania 2003 Bend It Like Beckham, di Curinder Chadha, GB 2001 Infos rund um die WM; Die Welt zu Gast bei Freunden; Der Kaiser bittet zum Fest, in “Deutschland” 7/2005

Attività del progetto Storia dello sport Formazione di atleti e professionisti dello sport Sport e salute Impatto ambientale di impianti sportivi Sport praticati

Storia dello sport Sport- und Olympiamuseum Köln Haus der Geschichte Bonn Il grande Torino

Formazione di atleti e professionisti dello sport Deutsche Sporthochschule Köln Sportinstitut der Universität Düsseldorf Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie Torino Liceo della neve Oulx

Sport e salute Lezione di anatomia alla DSHS Lezione sulla percezione del proprio corpo e l’alimentazione Centro Antidoping Orbassano Istituto di Medicina dello Sport Torino Sport pulito

Impatto ambientale di impianti sportivi Stadio BayArena Leverkusen Coppa del mondo di sci di fondo a Düsseldorf “Mi piaceva vivere lassù”, incontro con la regista Adonella Marena incontro con rappresentanti del TOROC e visita ai siti olimpici in Val Susa e Val Chisone

Sport praticati Arrampicata in palestra Beach-Volley Danza Yoga Staffetta Pallavolo

Per saperne di più… …cerca le presentazioni di Power Point Sport professionistico e amatoriale (per la fase italiana) Berufs- und Amateursport (per la fase tedesca) sul portale della scuola all’indirizzo www3.itismajo.it/Dschola/majoa/pascal/default.aspx oppure sul sito della scuola all’indirizzo share.dschola.it/itcpascal-giaveno/default.aspx