ANALISI SULLA TABULAZIONE Abbiamo condotto delle indagini su ogni allievo frequentante la II media di ciascuna sezione relativamente alle seguenti variabili: Il condizionamento della pubblicità televisiva sulla scelta di alcuni prodotti di largo consumo; L influenza che gli spot pubblicitari hanno sul nostro comportamento; Il rapporto che intercorre tra la televisione e noi ragazzi. Abbiamo elaborato 3 tipi di questionari relativamente alle caratteristiche sopra elencate: il primo dal titolo Ci lasciamo convincere dalla pubblicità?, il secondo intitolato Io e gli spot ed il terzo Io e la tv.
TABULAZIONE 1 Il primo questionario è stato elaborato per sapere se noi ragazzi consumiamo prodotti reclamizzati o non reclamizzati.
Tabella SINOPercentuali SiNo Biscotti16576%24% Merenda16576%24% Bibite17481%19% Sapone101148%52% Bagnoschiuma %52% Shampoo19290%10% Dentifricio13862%38%
Grafico
Dai dati sopra rappresentati graficamente possiamo osservare che tendiamo ad utilizzare prodotti reclamizzati. Fanno eccezione il sapone e il bagnoschiuma le cui percentuali di consumo si equivalgono: probabilmente perché troviamo già in casa ciò che ci serve e anche perché la pubblicità di questi prodotti è piuttosto esigua data la grande varietà disponibile in commercio. FINE