Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

La struttura della nuova Università
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti.
Campagna di informazione sul Processo di BolognaLa nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System) Seminario nazionale.
Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Università degli studi di Ferrara 31 gennaio.
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
ECTS: documenti per la mobilità Maria Sticchi Damiani Parte III A Conservatorio di MusicaN. Paganini Genova, 2 maggio
Access: Query semplici
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
ARGONEXT Accesso Docente
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Campagna di informazione sul Processo di Bologna Seminario nazionale suStrumenti di trasparenza per le istituzioni AFAM Giovedì 24 novembre 2011 Conservatorio.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Istruzioni operative F3
I risultati dello stocktaking 2012 «Assicurazione della qualità e accreditamento» Bari, 16 e 17 aprile Marzia Foroni - MIUR.
Scienza dell'amministrazione corso
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Grazia Caterina Pietropaolo1 La Funzione “SE” in Excel ISTITUTI TECNICI Fondazione Villaggio dei Ragazzi Maddaloni- Ce.
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Sito della Formazione Specifica della Regione Lazio
Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
MOBILITA’ STUDENTESCA E RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL’ESTERO Maria Sticchi Damiani L’Aquila, novembre t.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Convegno Nazionale su: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Coerenza tra il Diploma Supplement e.
Creare una tabella di questo tipo:
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Transcript della presentazione:

Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti Campagna di informazione sul Processo di Bologna “La nuova tabella ECTS: il progetto europeo EGRACONS (Euroepan GRAding CONversion System)” Seminario nazionale per gli Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale   15 dicembre 2012 Conservatorio di Musica G.Tartini – Trieste 

Il gruppo degli Esperti di Bologna mette a disposizione alcuni strumenti per facilitare l’adozione delle procedure indicate dall’ultima Guida per l’utente ECTS: Fabrizio Fanticini

Calcolo curve ECTS Si tratta di un semplice foglio di calcolo di excel, composto da due sezioni di tre colonne ciascuna, una per i voti in trentesimi e l’altra per quelli in centodecimi. Inserendo il numero di esami che hanno avuto come esito i voti riportati nella colonna gialla otterremo automaticamente la curva delle percentuali; nella casella arancione N. comparirà il numero totale degli esami considerati Fabrizio Fanticini

Fabrizio Fanticini

La ponderazione dei voti di “pacchetti” di attività formative seguite in mobilità Come ben sappiamo, la mobilità internazionale può avvenire sostituendo con attività differenti per numero e tipologia quelle che sarebbero state seguite nel proprio istituto nello stesso periodo. Ad esempio: 6 attività formative previste per una annualità nel piano di studi originale, vengono sostituite in mobilità da 4 attività formative differenti. Considerare quei voti è fondamentale per la ponderazione del voto di accesso alla prova finale! Come è possibile convertire i voti ottenuti ? Fabrizio Fanticini

Pondereremo la somma dei voti ottenuti in mobilità secondo i crediti previsti nel Learning Agreement; Al voto relativo al pacchetto di crediti originali sostituiremo il risultato ottenuto dalla ponderazione di quelli in mobilità. Per rendere automatica questa operazione abbiamo realizzato questo foglio di calcolo: Fabrizio Fanticini

Fabrizio Fanticini

Per ogni voto ottenuto in mobilità basterà inserire nei relativi campi il nome della attività formativa, i relativi crediti, il voto ottenuto e l’eventuale lode. Completato l’inserimento di tutti i dati relativi ai voti utili ottenuti sarà sufficiente leggere i campi: “Totale crediti formativi ottenuti in mobilita e validi per la ponderazione:” e “Media ponderata dei voti**:” Fabrizio Fanticini

Fabrizio Fanticini

La ponderazione dei voti di attività formative parzialmente seguite in mobilità Questo strumento dedicato prevalentemente ai conservatori, dove capita di frequente che studenti realizzino mobilità di breve durata, tre o sei mesi, proseguendo il programma dello studio dello strumento. Questo comporta frequentemente una difficoltà nel determinare una votazione che tenga presente sia i risultati della mobilità che quelli dell’attività. Fabrizio Fanticini

Anche in questo caso una soluzione possibile risulta essere la ponderazione sulla base dei crediti relativi alle due votazioni. Per far ciò abbiamo realizzato un foglio di calcolo che, a differenza di quello precedentemente illustrato, necessita della conversione del voto prima della ponderazione. Fabrizio Fanticini

Immaginiamo il caso di uno studente di violino che dei 25 CFA da ottenere in una annualità, 7 ne ottenga in mobilità e per il riconoscimento di questi 7 CFA abbia superato un esame il cui voto convertito risulti 19. A completamento dell’annualità, nel proprio istituto ha sostenuto un esame (relativo ai 18 CFA rimanenti) con voto 28. La media ponderata relativa agli interi 25 CFA sarà 25,48. Questo sarà il voto utile al calcolo della media ponderata per l’ammissione alla prova finale; le eventuali lodi verranno calcolate secondo quanto stabilito dal regolamento di ogni istituto. Fabrizio Fanticini