Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Advertisements

ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Le scuole e l’autonomia
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1. Il Programma Erasmus Mundus
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Qualità della mobilità internazionale
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Corso di laurea magistrale in
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Internazionalizzare le Istituzioni universitarie STRUTTURE Antonella Cammisa Roma, 4 marzo 2011.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Transcript della presentazione:

Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra

indice 1.contesto 2.definizioni 3.obiettivi, strumenti e vincoli

Il contesto Dieci anni di sperimentazioni diffuse, sostenute e incentivate da: Autonomia nella progettazione dei percorsi formativi, utilizzo dei crediti, flessibilità degli ordinamenti Processo di convergenza europeo Dimensione europea dell'istruzione superiore –sviluppo dei curricula, –cooperazione fra istituzioni, –schemi di mobilità e –programmi integrati di studio, formazione e ricerca Sostegno della Commissione Europea – Socrates / LLP / EM Incentivi nazionali (programma internazionalizzazione MIUR) Iniziative bilaterali Attrattività e incentivazione del recruiting internazionale

Dalla sperimentazione al consolidamento iniziative di singoli docenti o piccoli gruppi nellambito di progetti di sviluppo del curriculum progetti strategici strutturali nelle Facoltà e nei dipartimenti attrattività, apertura dellofferta formativa, mobilità piani di sostenibilità finanziaria piani di sostenibilità didattica

Definizioni: Corsi di studio internazionali corsi di studio (o curricula all'interno di corsi di studio) progettati ed attivati da una singola università italiana, al fine di attrarre per lintero ciclo di studi un numero significativo di studenti provenienti da paesi, culture e tradizioni accademiche diverse o di fornire competenze internazionali a studenti di specifiche aree disciplinari Risultati di apprendimento rilevanti per un pubblico diversificato; Consapevolezza da parte dei docenti della diversità di culture presenti (comunicazione interculturale); Attività didattiche rispondenti alle aspettative di studenti provenienti da contesti di apprendimento diversi da quello italiano (interattività, attenzione individuale, ecc.); Uso di una lingua veicolare; Servizi specifici per studenti internazionali (servizi di selezione a distanza e secondo tempistiche utili per pianificare il trasferimento in Italia, tutorato, assistenza nelle pratiche di visto, soggiorno ecc.); Comunicazione anche amministrativa in lingue diverse dall'italiano; o Personale tecnico-amministrativo di supporto in grado di interagire in un contesto internazionale; Sistemi di controllo della qualità del corso di studio che tengano conto delle prerogative del corso; Una percentuale prestabilita di studenti e docenti internazionali.

Definizioni: Corsi di studio congiunti- integrati Corsi di studio congiunti ovvero Corsi di studio (o curricula congiunti all'interno di un corso di studio) progettati sulla base di accordi formali da una università italiana e da una o più università di altri paesi, realizzati in varie sedi e comprendenti un periodo di mobilità di tutti gli studenti (generalmente un semestre o un anno). Essi prevedono: Definizione congiunta dei risultati di apprendimento e delle attività formative da offrire nelle varie sedi (già esistenti o realizzate ad hoc); Uso delle lingue dei vari paesi o di una lingua veicolare; Selezione congiunta degli studenti all'atto della immatricolazione; Rilascio di un titolo congiunto o doppio o multiplo.

Definizioni: Mobilità strutturata- corsi integrati Convenzioni per percorsi di mobilità strutturata finalizzati al rilascio di titoli doppi (siano essi simultanei, consecutivi, indipendenti o mutuamente legati) o anche - più raramente - di titoli congiunti. Esse sono caratterizzate dai seguenti elementi: Il corso è completamente attivato in ogni Ateneo e i partner hanno identificato percorsi integrati di apprendimento basati su schemi di mobilità per quegli studenti che desiderano ottenere anche il titolo dell'altro ateneo; non è necessario che tutti gli studenti iscritti partecipino a detta mobilità; Il percorso integrato si basa sulla comparazione dei risultati di apprendimento previsti dai curricula attivati in ciascuna sede partner, sulla possibile complementarietà delle competenze acquisite e su schemi di mobilità che compensino le differenze tra i diversi curricula (in alcuni casi anche con estensione della durata del percorso integrato complessivo); I curricula offerti possono prevedere altre caratteristiche di internazionalizzazione, per esempio la mobilità di docenti fra le sedi partner; Gli studenti iscritti che parteciperanno ai percorsi di mobilità sono opportunamente selezionati.

Obiettivi, strumenti, vincoli Obiettivi Incentivare la sperimentazione per consentire il consolidamento Apertura dellofferta formativa: trovare spazio per iniziative limitate a pochi studenti Strumenti Qualificare le esperienze: Collegare tipologia di iniziativa, organizzazione della mobilità, scelta dei partner a obiettivi didattici e strategici Creare strumenti di sostenibilità e incentivi che facilitino la istituzionalizzazione ed il miglioramento diffuso dei servizi Vincoli DM 17, limiti alla diversificazione e allistituzione di nuovi corsi di studio Limiti alla integrazione di docenti di altre sedi estere Incertezza rispetto alla nuova articolazione delle strutture Mancanza di incentivi individuali alla collaborazione accademica