Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 1 PRESENTAZIONE DELLA V EDIZIONE DEL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT Organizzato da Università di Roma Tre, Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Master in diritto e management delle Amministrazioni Pubbliche
STUDENTI INTERNAZIONALI
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Università della Calabria
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Lo stage Enrica Savoia.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 1 PRESENTAZIONE DEL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT ORGANIZZATO DA Università di Roma Tre, Dipartimento Automazione.
Iscrizione Ufficio Master, Settore Post-Lauream Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze edificio Palermo 091/ Fax 091/
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Mobilità internazionale
IISS“Ettore Bolisani”
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 1 PRESENTAZIONE DELLA V EDIZIONE DEL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT Organizzato da Università di Roma Tre, Dipartimento Automazione ed Informatica Direttore: Prof. Fernando Nicolò PPM 1 R4

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 2 Perché un Master in Project Management? I campi applicativi naturali delezione dellIngegneria Gestionale sono: –Gestione della Produzione –Logistica –Organizzazione e Sistemi Informativi –Project Management Il Master si propone di formare figure professionali in grado di assumere posizioni di: Responsabile di progetti o parti di progetti; Responsabile di investimento; Controller di grandi progetti o in Aziende che operano per Progetti; Quality Manager in Aziende ed Enti che operano per Progetti; Esperto di sviluppo organizzativo in Aziende ed Enti che operano per Progetti; Settorista in Istituti di credito che finanziano grandi progetti PPM 2 R1

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 3 A chi è rivolto il Master in Project Management ? neolaureati che intendono approfondire la materia prima di presentarsi sul mercato del lavoro laureati con 3-8 anni di esperienza di lavoro che –intendono approfondire la materia per proprio interesse o per ricollocarsi sul mercato oppure –scelti dalla propria azienda, sono destinati alle aree di Project Management o aree collegate PPM 3 R2

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 4 Come è concepito il Master in Project Management? PPM 4 R2 Larchitettura del Master in Project Management dellUniversità di Roma Tre è caratterizzata da un calendario ed orari pensati per rendere compatibili lefficace partecipazione ai corsi e il lavoro in azienda, luso della didattica universitaria accanto a quella della formazione aziendale in relazione alle caratteristiche dei vari insegnamenti, orientamento alloperatività

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 5 Durata ed impegno PPM 5 R5 Durata: mesi avvio attività didattica: settembre 2008, per 47 giornate di aula da 9 ore; 8 mesi di aula in moduli brevi (2-3 giornate piene a settimana) separati da 1-2 settimane nel periodo settembre-maggio; tirocinio nei mesi finali; 1500 ore di impegno tra aula e studio individuale, comprensive del periodo di tirocinio funzionale sotto forma di stage presso Aziende o di Project Work.

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 6 Orientamento alloperatività testimonianze mix di aula e didattica attiva studio di casi, simulazioni didattiche docenti provenienti dai ruoli operativi in azienda, accanto a docenti universitari stages PPM 6 R1

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 7 Staff Lorganizzazione interna del Master e la didattica sono improntate alle modalità tipiche della formazione aziendale: il coordinamento didattico del Master in Project Management si avvale di un formatore senior con esperienza di azienda. La docenza è assicurata da Professori delle Università Roma Tre e La Sapienza, Ricercatori senior dello IASI-CNR, Esperti professionali con prolungata esperienza operativa in azienda e nella consulenza. PPM 7 R2

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 8 Contenuti Il Master è concepito come un insieme organico di insegnamenti coordinati gli uni con gli altri al loro interno, nellottica specifica delloperatività della gestione dei Progetti. Gli insegnamenti afferiscono ai seguenti raggruppamenti tematici: Aspetti legali e contrattuali Aspetti e metodi di gestione finanziaria e di contabilità analitica Aspetti e metodi di pianificazione e controllo dei Progetti Aspetti organizzativi Sistemi Qualità e norme ISO serie 9000 Dinamiche comportamentali PPM 8 R 2

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 9 Insegnamenti Motivazioni e Caratteristiche del Project Management Sistemi di Contabilità analitica per centri di costo e commesse Algoritmi di allocazione di risorse, schedulazione, minimizzazione di tempi e costi Filosofia e Metodi di Pianificazione e Controllo dei Progetti Risk Management Documentazione Tecnica e controllo di configurazione Procurement e expediting Gestione della qualità nelle organizzazioni per progetti Comportamento organizzativo 1 (comunicazione) Comportamento organizzativo 2 (lavoro in gruppo) Aspetti organizzativi (organizzazione per progetti e nel progetto) Contrattualistica Normative Pubbliche (gare e gestione di appalti e contratti pubblici) Contrattualistica e commercio internazionale Tecniche ed algoritmi di decisione e negoziazione Project Financing PPM 9 R1.1

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 10 Crediti Crediti totali da conseguire: 60 Vengono assegnati crediti –Per ogni prova superata relativa ad ogni insegnamento (le prove possono essere effettuate nel corso dellinsegnamento o al termine di esso) –Per il tirocinio finale Non viene data una valutazione finale a punteggio, lattestato viene attribuito agli studenti che hanno raggiunto i 60 crediti PPM 10 R1.1

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 11 Frequenza La frequenza è obbligatoria Viene rilevata la presenza due volte a giornata, ogni giornata Assenze superiori al 50 % del tempo dedicato ad ogni insegnamento precludono lammissione alla prova finale dellinsegnamento ed impediscono lacquisizione dei relativi crediti Le presenze/assenze degli iscritti da parte di Enti ed Imprese vengono certificate e comunicate se richiesto PPM 10 R1.2

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 12 Requisiti Titoli richiesti per lammissione il Master è riservato a: laureati nelle facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia, Scienze MFN (Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Natu- rali, Geologia, Biologia), o altre facoltà tecnico-scientifiche analoghe, con curriculum universitario quinquennale; laureati in altre facoltà/discipline, con esperienze lavora- tive adeguate ed opportunamente documentate, valutate dal Consiglio del Master; liscrizione non è preclusa a neo- laureati, a condizione che detti candidati presentino una dettagliata documentazione circa ladeguatezza degli studi fatti ai fini di unefficace partecipazione, il Consiglio del Master valuta tale documentazione. PPM 12 R3.1

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 13 Iscrizione (vedi regolamento sul sito Documenti da allegare alla domanda: titolo di diploma adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante lUniversità presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con lindicazione della data e del voto); curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca (FACOLTATIVO); attestato di conoscenza della lingua italiana per i cittadini stranieri e di almeno unaltra lingua dellUnione Europea (FACOLTATIVO); Presentazione domande di ammissione: –PREISCRIZIONE: entro il 16/06/2008, alle domande dovranno essere allegati i documenti elencati al precedente punto specifico –ISCRIZIONE: entro 11/07/2008 PPM 12 R3

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 14 Tariffe La tassa di iscrizione è stabilita in Euro per gli studenti privati Euro per gli iscritti da Enti ed Imprese, pagabile in due rate di pari ammontare. A tali importi si aggiungono la tassa diploma di 25,00 e il bollo virtuale di 14,62 Il pagamento della tassa di iscrizione, tramite modello da ritirarsi presso gli sportelli della Segreteria Studenti, o da scaricare da Internet dovrà essere effettuato esclusivamen- te presso gli sportelli della Banca di Roma (per Enti ed Imprese procedura diversa mediante bonifico bancario) pagamento I rata entro 11/07/2008 pagamento II rata entro 27/03/2009 PPM 11 R 4

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 15 I posti disponibili sono 21, di cui sino a 12 riservati a candidati proposti e, successivamente, iscritti da Enti ed Imprese che intendono qualificare loro dipendenti per formarli alle problema-tiche connesse alla gestione dei progetti. Nellambito delle due categorie (privati e candidati da Enti ed Imprese), qualora le domande di ammissione fossero in numero eccedente, vengono definite delle graduatorie per lammissione al corso in base alla docu-mentazione personale fornita. In taluni casi particolari può essere richiesto un colloquio ai fini dellinserimento in graduatoria. Selezione (eventuale) PPM 13 R2.1

Prestazioni Tempo Costi RISORSE Master PM 16 Informazioni I corsi si terranno presso la Facoltà di Ingegneria Via della Vasca Navale, ROMA Informazioni presso: Dott.ssa Eugenia Scrocca Tel Siti Internet: PPM 14 R4