08 Esame1 AI I 18apr Un FMS lavora a ciclo continuo tre tipi di pezzi. Quelli di tipo A visitano prima la macchina M1, poi M2 ed infine sono rilasciati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
Advertisements

OLIMPIADI DI FISICA a.s. 2008/2009
2. Introduzione alla probabilità
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
/ fax
Esercizio d’esame Petri e Gantt B
Capitolo 3 Risorse e Stallo 3.1. Risorse 3.2. Introduzione
IL MODELLO ENTITA’ - RELAZIONE I costruttori di base
1. Classificazione dei sistemi e dei modelli
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Informatica nella Produzione Industriale
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
4. Automi temporizzati Il comportamento dei sistemi ad eventi temporizzati non è definito semplicemente da una sequenza di eventi o di valori dello stato,
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
L 17 Il Problema di Progetto Andrea Castelletti Modellistica e Controllo dei Sistemi Ambientali.
Identificazione delle attività
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
7. Teoria delle Code Una coda è costituita da 3 componenti fondamentali: i serventi i clienti uno spazio in cui i clienti attendono di essere serviti.
uno strumento per monitorare e misurare l’andamento del progetto
SALPANCORA 1 FRIGO SALPANCORA 2 AUTOCLAVE P.ACQUA SAL. PRESE 12V
Risorse e Stallo.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Dinamica del punto materiale
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Dinamica dei sistemi di punti
ANALISI DEI SISTEMI AD EVENTI
rete di Petri: N = (T, P, Pre, Post)
Problema 1.1 Sistema di assiematura con robot e agv Sia dato il sistema in figura. Inizialmente sull' AGV libero viene caricato un semilavorato dal magazzino.
Esercizio: rappresentare con una rete di Petri il seguente protocollo di comunicazione: ciascun utente in modo ciclico trasferisce dati e/o passa la comunicazione.
2JSP: Condivisione a tempo minimo di risorse per due lavori*. Griglia, Grafo degli stati *Per la quasi totalità di questa unità didattica si possono prendere.
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
L. Servoli - Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1 Uno scheduler deve avere implementate almeno le seguenti funzionalità: 1) Inizializzatore: preparazione.
Convertitore A/D e circuito S/H
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
Portale Capacità STOGIT
Esempi di modellazione di situazioni particolari.
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Elementi di Informatica di base
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
File system distribuito transazionale con replicazione
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Corso di Economia Aziendale
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
Automi temporizzati cooperanti (TCA) . Automi cooperanti (CA)  Un CA consiste di n automi finiti, ciascuno con insieme di stati, stato iniziale e tabella.
Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano Reti Logiche A Macchine non completamente specificate.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
controllo supervisore
Transcript della presentazione:

08 Esame1 AI I 18apr Un FMS lavora a ciclo continuo tre tipi di pezzi. Quelli di tipo A visitano prima la macchina M1, poi M2 ed infine sono rilasciati finiti in uscita da una stazione SA che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I pezzi di tipo B visitano prima la macchina M2, quindi M1 per poi essere anch’essi rilasciati finiti in uscita dalla stazione SB che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I pezzi di tipo C visitano in sequenza M2, M3 ed M1 e sono rilasciati finiti in uscita dalla stazione SC che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I tempi delle operazioni di macchina e di quella complessiva di rilascio/acquisizione sono riportati per ciascun tipo di pezzo dalla seguente tabella pezzi/operazioni. I tempi di trasferimento sono trascurabili , ma con un sistema che NON consente scambi. Indice di seq. Op. 1 2 3 tipo A 4 su SA 3 su M1 3 su M2 ****** tipo B 3 su SB tipo C 3 su SC 3 su M3 Il sistema è privo di magazzini intermedi e un pezzo può lasciare una macchina solo se è libera la macchina che segue, se la macchina NON è l’ultima per il pezzo. Ciascuna macchina può essere occupata da un sol pezzo di uno dei tre tipi. A partire dalle condizioni iniziali, il controllo dà la macchina al primo pezzo che la chiede (sequenziamento “greedy” o famelico). Nelle condizioni iniziali, un pezzo di tipo A inizia l’operazione su M1, un pezzo finito di tipo B inizia l’operazione di scarico/carico su SB e un pezzo di tipo C inizia l’operazione su M3. Rappresentare il sistema e il controllo con una rete di Petri marcata e temporizzata, ponendo attenzione al fatto che non vi sono magazzini intermedi e che su ogni macchina c’è posto per un sol pezzo, risolvendo gli eventuali conflitti effettivi con precedenza ad A su B e C, nonché a B su C, da rappresentare con arco inibitore. Tracciare il diagramma di Gantt delle stazioni e delle macchine. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. Dire se la rete è conservativa (strutturalmente?) Vedere se esistono stalli (marcature raggiungibili morte: nessuna transizione vi è abilitata):cosa accade se B ha la precedenza su A?

Sequenziamento “greedy” CONTROLLO SUPERVISORE: Sequenziamento “greedy” A grezzo su SA t=10-12 B finito su SB t=0-3;12- C finito su SC t=6-9 Inizio A su M1 In. C su SC In. B su SB C lavorato su M1 t=6 M1 lav A t=0-3;12- B lavorato su M1 t=12; 3 Fine C su M1 M1 libera t=3;6-9;12; M1 lav C t=3-6; Fine A su M1 3 3 Fine B su M1 Inizio C su M1 A lavorato su M1 t=3 M1 lav B t=9-12 C lavorato su M3 t=3; Scarico A finito e carico A grezzo 4 Scarico B finito e carico B grezzo 3 Scarico C finito e carico C grezzo 3 Inizio A su M2 Inizio B su M1 3 Fine C su M3 M2 lav A t=3-6 B lavorato su M2 t=9 M3 lav C t=0-3;12- M2 libera 0-3;6;9;12- Fine A su M2 3 3 Fine B su M2 3 Fine C su M2 A lavorato su M2 t=6 M2 lav B t=6-9 M2 lav C t=9-12 In. A su SA Marcatura iniziale Inizio B su M2 Inizio C su M2 A finito su SA t=6-10 B grezzo su SB t=3-6; C grezzo su SC t=9 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.

Diagramma di Gantt Periodo = 12 Mix: A, B, C A C B A C M1 A B C A B M2 Tracciare il diagramma di Gantt delle stazioni e delle macchine. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. A : M1(3) M2(3) SA(4) B : M2(3) M1(3) SB(3) C : M2(3) M3(3) M1(3) SC(3) Periodo = 12 Mix: A, B, C A C B A C M1 3 6 9 12 15 18 A B C A B M2 21 C C M3 Transito A = 12 A A SA 10 22 Transito B = 12 B B SB Transito C = 12 C C SC

La rete è conservativa? Essendo costituita dall’unione di tre grafi di sincronizzazione, mettendo in comune i posti “risorsa libera”, la rete è strutturalmente conservativa, perciò limitata. Esistono stalli? Cosa accade se B ha la precedenza su A? Non esistono stalli e si sono risolti eventuali conflitti effettivi con arco inibitore. Se B ha la precedenza su A si allunga il periodo di ciclo e cambia il mix produttivo.

08 Esame2 AI I 18apr Un FMS lavora a ciclo continuo tre tipi di pezzi. Quelli di tipo A visitano prima la macchina M1, poi M2 ed infine sono rilasciati finiti in uscita da una stazione SA che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I pezzi di tipo B e quelli di tipo C visitano prima la macchina M2, quindi M1 per poi essere anch’essi rilasciati finiti in uscita dalla stazione SB e, rispettivamente SC, ciascuna delle quali provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I tempi delle operazioni di macchina e di quella complessiva di rilascio/acquisizione sono diversi anche per B e C e sono riportati per ciascun tipo di pezzo dalla seguente tabella pezzi/operazioni. I tempi di trasferimento sono trascurabili, ma con un sistema che NON consente scambi. Indice di seq. Op. 1 2 tipo A 4 su SA 3 su M1 3 su M2 tipo B 3 su SB tipo C 1 su SC 4 su M2 5 su M1 Il sistema è privo di magazzini intermedi e un pezzo può lasciare una macchina solo se è libera la stazione o la macchina che segue, se la macchina NON è l’ultima per il pezzo. Ciascuna macchina può essere occupata da un sol pezzo di uno dei tre tipi. A partire dalle condizioni iniziali, il controllo dà la macchina al primo pezzo che la chiede (sequenziamento “greedy” o famelico). Nelle condizioni iniziali, un pezzo di tipo A inizia l’operazione su M2, un pezzo di tipo B inizia grezzo su SB l’attesa di entrare in M2 e un pezzo di tipo C inizia l’operazione su M1. Rappresentare il sistema e il controllo con una rete di Petri marcata e temporizzata, ponendo attenzione al fatto che non vi sono magazzini intermedi e che su ogni macchina c’è posto per un sol pezzo, risolvendo gli eventuali conflitti effettivi con precedenza ad A su B e C, nonché a B su C, da rappresentare con arco inibitore. Tracciare il diagramma di Gantt delle stazioni e delle macchine. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. Dire se la rete è conservativa (strutturalmente?) Vedere se esistono stalli (marcature raggiungibili morte: nessuna transizione vi è abilitata): cosa accade se B ha la precedenza su A? FACOLTATIVO - Dire se la rete marcata è riducibile a un grafo di sincronizzazione vivo e reversibile Individuare un sifone minimale corrispondente a uno stallo Controllarlo e verificare se non si creano altri stalli. Tracciare il Gantt e dire se si arriva conflitti effettivi.

Sequenziamento “greedy” E2 AI I 18apr08 CONTROLLO SUPERVISORE: Sequenziamento “greedy” A grezzo su SA t=7-9 B finito su SB t=9-12 C finito su SC t=5-6 Inizio A su M1 In. C su SC In. B su SB C lavorato su M1 t=5 M1 lav A t=9-12 B lavorato su M1 t=9 5 Fine C su M1 M1 libera t=5-6;9;12; M1 lav C t=0-5;12 Fine A su M1 3 3 Fine B su M1 Inizio C su M1 A lavorato su M1 t=12 M1 lav B t=6-9 Scarico A finito e carico A grezzo 4 Scarico B finito e carico B grezzo 3 Scarico C finito e carico C grezzo 1 Inizio A su M2 Inizio B su M1 M2 lav A t=0-3;12- C lavorato su M2 t=10-12 B lavorato su M2 t=6 M2 libera t=3;6;12; Fine A su M2 3 3 Fine B su M2 4 Fine C su M2 A lavorato su M2 t=3 M2 lav B t=3-6 M2 lav C t=6 In. A su SA Inizio B su M2 Inizio C su M2 A finito su SA t=3-7 B grezzo su SB t=0-3;12- C grezzo su SC t=6 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.

Transito B = 9 ATT.NE AL TRANSITORIO Diagramma di Gantt Tracciare il diagramma di Gantt delle stazioni e delle macchine. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. A : M1(3) M2(3) SA(4) B : M2(3) M1(3) SB(3) C : M2(4) M1(5) SC(1) Periodo = 12 C B A 5 6 9 12 17 7 19 Transito A = 12 Transito B = 9 ATT.NE AL TRANSITORIO Transito C = 12 18 21 10 15 Stallo Mix: A, B, C M1 M2 SA SB SC

La rete è conservativa? Essendo costituita dall’unione di tre grafi di sincronizzazione, mettendo in comune i posti “risorsa libera”, la rete è strutturalmente conservativa, perciò limitata. Esistono stalli? Cosa accade se B ha la precedenza su A? Si ha uno stallo in corrispondenza di C su M2 che deve andare su M1 e di A su M1 che deve andare su M2,. Se B ha la precedenza su A si allunga il periodo di ciclo e cambia il mix produttivo.

Sequenziamento “greedy” E2 AI I 18apr08 CONTROLLO SUPERVISORE: Sequenziamento “greedy” A grezzo su SA t=7-9 B finito su SB t=9-12 C finito su SC t=5-6 Inizio A su M1 In. C su SC In. B su SB C lavorato su M1 t=5 M1 lav A t=9-12 B lavorato su M1 t=9 5 Fine C su M1 M1 libera t=5-6;9;12; M1 lav C t=0-5;12 Fine A su M1 3 3 Fine B su M1 Inizio C su M1 A lavorato su M1 t=12 M1 lav B t=6-9 Scarico A finito e carico A grezzo 4 Scarico B finito e carico B grezzo 3 Scarico C finito e carico C grezzo 1 Inizio A su M2 Inizio B su M1 M2 lav A t=0-3;12- C lavorato su M2 t=10-12 B lavorato su M2 t=6 M2 libera t=3;6;12; Fine A su M2 3 3 Fine B su M2 4 Fine C su M2 A lavorato su M2 t=3 M2 lav B t=3-6 M2 lav C t=6 In. A su SA Inizio B su M2 Inizio C su M2 A finito su SA t=3-7 B grezzo su SB t=0-3;12- C grezzo su SC t=6 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.

08 Esame3 AI I 18apr Un FMS lavora a ciclo continuo tre tipi di pezzi. Quelli di tipo A visitano prima la macchina M1, poi M2 ed infine sono rilasciati finiti in uscita da una stazione SA che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I pezzi di tipo B visitano in sequenza M3, M2 ed M1 e sono rilasciati finiti in uscita dalla stazione SB che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I pezzi di tipo C visitano prima la macchina M3, quindi M1 e ancora M3 per poi essere anch’essi rilasciati finiti in uscita dalla stazione SC che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I tempi delle operazioni di macchina e di quella complessiva di rilascio/acquisizione sono riportati per ciascun tipo di pezzo dalla seguente tabella pezzi/operazioni. I tempi di trasferimento sono trascurabili, ma effettuati in modo da consentire scambi solo tra M1 ed M2. Indice di seq. Op. 1 2 3 tipo A 3 su SA 3 su M1 4 su M2 ****** tipo B 3 su SB 2 su M3 3 su M2 2 su M1 tipo C 2 su SC 3 su M3 Il sistema è privo di magazzini intermedi e un pezzo, tranne che per gli scambi tra M1 ed M2, può lasciare la stazione o una macchina solo se è libera la macchina che segue, se la macchina NON è l’ultima per il pezzo. Ciascuna macchina può essere occupata da un sol pezzo di uno dei tre tipi. A partire dalle condizioni iniziali, il controllo dà la macchina al primo pezzo che la chiede (sequenziamento “greedy” o famelico). Nelle condizioni iniziali, un pezzo finito di tipo A inizia l’operazione di scarico/carico su SA, un pezzo di tipo B inizia l’operazione su M3 e un pezzo di tipo C inizia l’operazione su M1. Rappresentare il sistema e il controllo con una rete di Petri marcata e temporizzata, ponendo attenzione al fatto che non vi sono magazzini intermedi e che su ogni macchina c’è posto per un sol pezzo. Tracciare il diagramma di Gantt delle stazioni e delle macchine. Non ci dovrebbero essere conflitti effettivi. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. Con i tempi nominali le tre stazioni possono essere concentrate in una sola con un sol posto? Nel caso in cui NON siano consentiti scambi tra M1 ed M2: - Dire se la rete è conservativa (strutturalmente?) - Vedere se esistono stalli (marcature raggiungibili morte: nessuna transizione vi è abilitata):cosa accade se B ha la precedenza su A? FACOLTATIVO: Nel caso in cui NON siano consentiti scambi solo tra M1 ed M2: - Dire se la rete marcata è riducibile a un grafo di sincronizzazione limitato, vivo e reversibile Individuare un sifone minimale corrispondente a uno stallo Controllarlo e verificare se non si creano altri stalli. Tracciare il Gantt e dire se si arriva conflitti effettivi.

Scarico B finito e carico B grezzo Scarico B finito e carico B grezzo E3 AI I 18apr08 A grezzo su SA t=3;13- B finito su SB t=8-11 C finito su SC t=6-8 In. B su SB In. C su SC Inizio A su M1 B finito su M1 t=8 C finito su M3 t=6 M1 lav A t=3-6 M1 libera t=3;6;8-11 2 Fine B su M1 3 Fine C” su M3 M1 lav B t=6-8 M3 lav C” t=3-6 Fine A su M1 3 Inizio B su M1 Inizio C” su M3 M3 libera t=2-3;6-8;11 B su M2 t=5 C” su M1 t=3 A lavorato su M1 t=6 Scarico B finito e carico B grezzo Scarico B finito e carico B grezzo Scarico A finito e carico A grezzo 3 3 Fine B su M2 3 3 Fine C’ su M1 3 M2 libera t=0-2;5-6;10-13 Inizio A su M2 M2 lav B t=2-5; M1 lav C’ t=0-3;11- Inizio B’ su M2 Inizio C’ su M1 M2 lav A t=6-10 B’ su M3 t=2 C’ su M3 t=11 Fine A su M2 4 2 Fine B su M3 3 Fine C su M3 M3 lav B t=0-2;11- M3 lav C t=8-11 A finito su M2 t=10 In. A su SA Inizio B su M3 Inizio C su M3 A finito su SA t=0-3;10-13 B grezzo su SB t=11; C grezzo su SC t=8 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.

Diagramma di Gantt Periodo = 11 Mix: A, B, C C A B C A B C A M1 B A B Tracciare il diagramma di Gantt delle stazioni e delle macchine. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. A : M1(3) M2(4) SA(3) B : M3(2) M2(3) M1(2) SB(3) C : M3(3) M1(3) M3(3) SC(2) Periodo = 11 Mix: A, B, C C A B C A B C A M1 3 6 8 11 14 17 19 25 B A B A M2 2 5 10 13 16 21 B C C B C C B M3 Transito A = 11 A A A SA 24 Transito B = 11 B B SB 22 Transito C = 11 C C SC

Scarico B finito e carico B grezzo Scarico B finito e carico B grezzo E3’ AI I 18apr08 A grezzo su S t=3 B finito su S t=8-11 C finito su S t=6-8 In. B su S In. C su S Inizio A su M1 S libera t=3-6;8;11 B finito su M1 t=8 C finito su M3 t=6 M1 lav A t=3-6; M1 libera t=3;6;8-11 2 Fine B” su M1 3 Fine C” su M3 M1 lav B” t=6-8 M3 lav C” t=3-6; Fine A su M1 3 Inizio B” su M1 Inizio C” su M3 M3 libera t=2-3;6-8;11 B” su M2 t=5 C” su M1 t=3 A lavorato su M1 t=6 Scarico B finito e carico B grezzo 3 Scarico B finito e carico B grezzo 3 Scarico A finito e carico A grezzo 3 4 Fine B su M2 3 Fine C’ su M1 M2 libera t=0-2;5-6;10-13 Inizio A su M2 M2 lav B’ t=2-5 M1 lav C’ t=0-3;11- Inizio B’ su M2 Inizio C’ su M1 M2 lav A t=6-10 B’ su M3 t=2 C’ su M3 t=11 Fine A su M2 5 2 Fine B su M3 3 Fine C su M3 M3 lav B t=0-2;11- M3 lav C t=8-11 A finito su M2 t=10-11 In. A su S Inizio B su M3 Inizio C su M3 A finito su S t=0-3;11- B grezzo su S t=11 C grezzo su S t=8 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.

Nel caso in cui non siano consentiti scambi tra M1 ed M2 dire se la rete è conservativa (strutturalmente) e se esistono stalli: cosa accade se B ha la precedenza su A? Essendo costituita dall’unione di tre grafi di sincronizzazione, mettendo in comune i posti “risorsa libera”, la rete è strutturalmente conservativa, perciò limitata. Esiste uno stallo in corrispondenza di B su M2 che deve andare su M1 e di A su M1 che deve andare su M2. Se B ha la precedenza su A ci si riconduce allo stesso stallo. FACOLTATIVO: nel caso in cui non siano consentiti scambi tra M1 ed M2 La rete marcata è riducibile ad un grafo di sincronizzazione limitato, vivo e reversibile? La rete è un grafo di sincronizzazione limitato ma non vivo e reversibile per la presenza dello stallo. Individuare un sifone minimale corrispondente ad uno stallo. Il sifone è individuato dai posti . Controllare il sifone individuato e verificare che non si creino altri stalli. Tracciare il diagramma di Gantt: si arriva a conflitti effettivi?

Scarico B finito e carico B grezzo Scarico B finito e carico B grezzo E3 AI I 18apr08 A grezzo su SA t=3;13- B finito su SB t=8-11 C finito su SC t=6-8 In. B su SB In. C su SC Inizio A su M1 B finito su M1 t=8 C finito su M3 t=6 M1 lav A t=3-6 M1 libera t=3;6;8-11 2 Fine B su M1 3 Fine C” su M3 M1 lav B t=6-8 M3 lav C” t=3-6 Fine A su M1 3 Inizio B su M1 Inizio C” su M3 M3 libera t=2-3;6-8;11 B su M2 t=5 C” su M1 t=3 A lavorato su M1 t=6 Scarico B finito e carico B grezzo Scarico B finito e carico B grezzo Scarico A finito e carico A grezzo 3 3 Fine B su M2 3 3 Fine C’ su M1 3 M2 libera t=0-2;5-6;10-13 Inizio A su M2 M2 lav B t=2-5; M1 lav C’ t=0-3;11- Inizio B’ su M2 Inizio C’ su M1 M2 lav A t=6-10 B’ su M3 t=2 C’ su M3 t=11 Fine A su M2 4 2 Fine B su M3 3 Fine C su M3 M3 lav B t=0-2;11- M3 lav C t=8-11 A finito su M2 t=10 In. A su SA Inizio B su M3 Inizio C su M3 A finito su SA t=0-3;10-13 B grezzo su SB t=11; C grezzo su SC t=8 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.

08 Esame4 AI I 18apr Un FMS lavora a ciclo continuo tre tipi di pezzi. Quelli di tipo A visitano prima la macchina M3, poi M2 ed infine sono rilasciati finiti in uscita da una stazione S che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I pezzi di tipo B visitano prima la macchina M3, quindi M2 e ancora M3 e sono rilasciati finiti in uscita dalla stazione S che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I pezzi di tipo C visitano in sequenza M3 ed M1 per poi essere anch’essi rilasciati finiti in uscita dalla stazione S che provvede ad acquisire subito dopo un altro pezzo grezzo dello stesso tipo. I tempi delle operazioni di macchina e di quella complessiva di rilascio/acquisizione sono riportati per ciascun tipo di pezzo dalla seguente tabella pezzi/operazioni. I tempi di trasferimento sono trascurabili, ma effettuati in modo da consentire scambi solo tra M2 ed M3. Indice di seq. Op. 1 2 3 tipo A 3 su S 3 su M3 5 su M2 ****** tipo B 2 su M3 4 su M2 tipo C 2 su S 5 su M1 Il sistema è privo di magazzini intermedi e un pezzo, tranne che per gli scambi tra M2 ed M3, può lasciare la stazione o una macchina solo se è libera la stazione o la macchina che segue. La stazione e ciascuna macchina può essere occupata da un sol pezzo di uno dei tre tipi. A partire dalle condizioni iniziali, il controllo dà la stazione o la macchina al primo pezzo che la chiede (sequenziamento “greedy” o famelico). Nelle condizioni iniziali, un pezzo finito di tipo A inizia l’operazione di scarico/carico su S, un pezzo di tipo B inizia l’operazione su M3 e un pezzo di tipo C inizia l’operazione su M1. Rappresentare il sistema e il controllo con una rete di Petri marcata e temporizzata, ponendo attenzione al fatto che non vi sono magazzini intermedi e che su la stazione come su ogni macchina c’è posto per un sol pezzo. Tracciare il diagramma di Gantt della stazione e delle macchine. Non ci dovrebbero essere conflitti effettivi. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. Nel caso in cui NON siano consentiti scambi tra M3 ed M2: - Dire se la rete è conservativa (strutturalmente?) - Vedere se esistono stalli (marcature raggiungibili morte: nessuna transizione vi è abilitata):cosa accade se B ha la precedenza su A? FACOLTATIVO: Nel caso in cui NON siano consentiti scambi tra M3 ed M2: - Dire se la rete marcata è riducibile a un grafo di sincronizzazione limitato, vivo e reversibile Individuare un sifone minimale corrispondente a uno stallo Controllarlo e verificare se non si creano altri stalli. Tracciare il Gantt e dire se si arriva conflitti effettivi.

Scarico B finito e carico B grezzo Scarico C finito e carico C grezzo E4 AI I 18apr08 A grezzo su S t=3 B finito su S t=8-11 M3 libera t= C finito su S t=5-7 In. B su S In. C su S Inizio A su M3 S libera t=3-5;7-8;11 B finito su M3 t=8 C lavorato su M1 t=5 M3 lav A t=3-6; 5 Fine C su M1 M3 libera t=2-3;6;8;11 2 Fine B” su M3 M3 lav B” t=6-8 M1 lav C t=0-5;11- Fine A su M3 3 Inizio B” su M3 Inizio C su M1 B” su M2 t=6 A lavorato su M3 t=6 Scarico B finito e carico B grezzo Scarico C finito e carico C grezzo 1 Scarico A finito e carico A grezzo 3 4 Fine B su M2 3 M2 libera t=0-2;6;11 Inizio A su M2 M2 lav B’ t=2-6; Inizio B’ su M2 C lavorato su M3 t=11 M2 lav A t=6-11 B’ su M3 t=2 Fine A su M2 5 2 Fine B su M3 3 Fine C su M3 M3 lav B t=0-2;11- M3 lav C t=8-11 A finito su M2 t=11 Inizio C su M3 In. A su S Inizio B su M3 C grezzo su S t=7 A finito su S t=0-3;11- B grezzo su S t=11 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.

Diagramma di Gantt Periodo =11 Mix: A, B, C C C C M1 Transito A = 11 B Tracciare il diagramma di Gantt delle stazioni e delle macchine. Vedere se si instaura un regime periodico e trovare il periodo di ciclo, il mix produttivo nel periodo e il tempo di transito dei pezzi. A : M3(3) M2(5) S(3) B : M3(2) M2(4) M3(2) S(3) C : M3(3) M1(5) S(2) Periodo =11 Mix: A, B, C C C C M1 5 11 16 22 27 Transito A = 11 B A B M2 A 2 6 Transito B = 11 B M3 A B C B A B C B 8 13 Transito C = 12 A C B A C B A S 3 14

Nel caso in cui non siano consentiti scambi tra M3 ed M2 dire se la rete è conservativa (strutturalmente) e se esistono stalli: cosa accade se B ha la precedenza su A? Essendo costituita dall’unione di tre grafi di sincronizzazione, mettendo in comune i posti “risorsa libera”, la rete è strutturalmente conservativa, perciò limitata. Esiste uno stallo in corrispondenza di B su M2 che deve andare su M3 e di A su M3 che deve andare su M2. Se B ha la precedenza su A ci si riconduce allo stesso stallo. FACOLTATIVO: nel caso in cui non siano consentiti scambi tra M3 ed M2: La rete marcata è riducibile ad un grafo di sincronizzazione limitato, vivo e reversibile? La rete è un grafo di sincronizzazione limitato ma non vivo e reversibile per la presenza dello stallo. Individuare un sifone minimale corrispondente ad uno stallo. Il sifone è individuato dai posti . Controllare il sifone individuato e verificare che non si creino altri stalli. Tracciare il diagramma di Gantt: si arriva a conflitti effettivi?

Scarico B finito e carico B grezzo Scarico C finito e carico C grezzo E4 AI I 18apr08 A grezzo su S t=3 B finito su S t=8-11 M3 libera t= C finito su S t=5-7 In. B su S In. C su S Inizio A su M3 S libera t=3-5;7-8;11 C lavorato su M1 t=5 B finito su M3 t=8 M3 lav A t=3-6; 5 M3 libera t=2-3;6;8;11 2 Fine B” su M3 Fine C su M1 M3 lav B” t=6-8 M1 lav C t=0-5;11- Fine A su M3 3 Inizio B” su M3 Inizio C su M1 B” su M2 t=6 A lavorato su M3 t=6 Scarico B finito e carico B grezzo Scarico C finito e carico C grezzo 1 Scarico A finito e carico A grezzo 3 4 Fine B su M2 3 M2 libera t=0-2;6;11 Inizio A su M2 M2 lav B’ t=2-6; Inizio B’ su M2 C lavorato su M3 t=11 M2 lav A t=6-11 B’ su M3 t=2 Fine A su M2 5 2 Fine B su M3 3 Fine C su M3 M3 lav B t=0-2;11- M3 lav C t=8-11 A finito su M2 t=11 Inizio C su M3 In. A su S Inizio B su M3 C grezzo su S t=7 A finito su S t=0-3;11- B grezzo su S t=11 Sotto le etichette dei posti sono indicati gli intervalli temporali durante i quali sono marcati. Se la marcatura dura un solo istante, è indicato solo quello.