Problema 1.1 Sistema di assiematura con robot e agv Sia dato il sistema in figura. Inizialmente sull' AGV libero viene caricato un semilavorato dal magazzino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Grandezze ed equazioni fondamentali
Advertisements

Alberto Martini. m2m2 v1v1 m1m1 v1v1 m1m1 m2m2 v1v1 vogliamo risolvere un difficile problema! m1m1 m2m2.
Rototraslazione fino a terra
Stazione 1 Stazione 2 R1 R2 IN OUT Descrizione del sistema Stazione 1 Stazione 2 R1 R2 IN OUT Partenza da vuoto
Esercizio d’esame Petri e Gantt B
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
Modello IS-LM.
Robotica & Automazione di Processo manipolatori industriali
“Centro di massa” “Centro di massa” G
Teoria dei giochi - D'Orio - seconda parte
Bus e interconnessione fra registri
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Posizione di un punto nello spazio
08 Esame1 AI I 18apr Un FMS lavora a ciclo continuo tre tipi di pezzi. Quelli di tipo A visitano prima la macchina M1, poi M2 ed infine sono rilasciati.
rete di Petri: N = (T, P, Pre, Post)
Esercizio: rappresentare con una rete di Petri il seguente protocollo di comunicazione: ciascun utente in modo ciclico trasferisce dati e/o passa la comunicazione.
La tavola di Leontief Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia
SISTEMI DI PRODUZIONE Ultimo aggiornamento: 13/10/11
PROGRAMMAZIONE DEI ROBOT
PROGRAMMAZIONE DEI ROBOT
Dinamica dei sistemi di punti
Capacità di un conduttore
Dinamica dei moti rotatori
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
La prima riga di Lyman per l’atomo di H è cm-1.
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
La progettazione delle operations
Introduzione.
Candidato : Giuseppe Circhetta Relatori :
Example instruction Instruction Name Meaning (RTL Language) ADD R1, R2, R3 AddRegs[R1]
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Personal Goalkeeper Trainer Vittorio Baccari
I Merker Impianto con due cilindri a doppio effetto in sequenza a ciclo continuo.
Algoritmi di String Matching
GESTIONE DELLA TASTIERA
MISSION TO MARS 4-5 Marzo 2013.
DALLE PROCEDURE OPERATIVE AL PIANO DI MONTAGGIO, USO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI (PIMUS)
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Forina Italo & Razzaia Luca corporation presents:
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
Sottoprogramma Un blocco di istruzioni, come ad esempio lanello di ritardo, può costituire un sottoprogramma (subroutine) a sé stante, richiamabile dal.
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
La comunicazione uomo … macchina
Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari
Progetto Ingegneria del Software
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Tecnologie delle Costruzioni Aeronautiche 1
Metodi di Trasporto marittimo
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Problemi del linguaggio nella valutazione VERSIONE MAGGIO 2014 Nota dell’Autore: Le figure che seguono hanno la funzione di supporto.
Come viene assemblata la navetta DISCOVERY (raramente presentata al grande pubblico)
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
controllo supervisore
COSTO (KCHF) # item KCHF Rivelatore2.352 Electronica Front-end 684 Sistema HV and LV 580 Supporti 210 Installazione 340 Monitoring 60 Servizi 120 Totale.
La traslazione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
…per focalizzare lo stato della tua azienda
SPIDER COPPO SCUOLA MEDIA PIETRO COPPO SEBASTIJAN PERUŠKO MIHAEL ŠPEH
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
AA LEZ 15Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Transcript della presentazione:

Problema 1.1 Sistema di assiematura con robot e agv Sia dato il sistema in figura. Inizialmente sull' AGV libero viene caricato un semilavorato dal magazzino M1, l' AGV porta questo in pos. 1 per il grasp (la presa) del robot 1. Questo si porta nella posizione di assemblaggio ove arriva il robot 2 per montare sul semilavorato un componente prelevato dal magazzino planare M2 (attenzione: il robot 2 deve arrivare in posizione di assemblaggio sempre dopo il robot 1; l'assemblaggio avviene con entrambi i robots in grasp). Al termine di questa operazione, mentre il robot 2, effettuato il release (il rilascio), torna in posizione 2 per prelevare il successivo componente, il robot 1 carica sull' AGV il pezzo assemblato; l'AGV dunque torna al magazzino M1 ove, dopo l' operazione di scarico, viene caricato un nuovo semilavorato. Modellare il sistema con una rete di Petri marcata, rappresentando le attività con una sola transizione, cioè ignorando le condizioni attività in corso (quindi i relativi stati), e dettagliando le operazioni di grasp e release per i robots, con le relative precedenze R1R2AGV POS1 M2 ASSIEMATURA M1 POS2

AGVlibero in M1 semilavorato in M1 R1 in pos. 1 R2 in pos. 2 componente in M2 R1R2AGV POS1 M2 ASSIEMATURA M1 POS2

AGVlibero in M1 semilavorato in M1 AGV con semilavor ato in pos.1 R1 in pos. 1 R1 consemilavorato in pos. 1 grasp di R1 (ATTIVITA) viaggio da M1 a pos. 1 (ATTIVITA) componente in M2 R1sisposta in ASS (ATTIVITA) AGV in pos1 In attesa del lavorato R1R2AGV POS1 M2 ASS M1 POS2 R2 in pos. 2

AGVlibero in M1 semilavorato in M1 AGV con semilavorato in pos.1 R1 in pos. 1 R1 consemilavorato in pos. 1 graspdi R1 viaggio da M1 a pos. 1 componente in M2 R1sisposta in ASS R1 con semilav. in ASS chiamata per R2 graspdi R2 R2 concomp. in pos. 2 R2si sposta in ASS (ATTIVITA) R2 concomp. in ASS (ATTIVITA) lavoro ASSIEMATURA AGV in pos1 In attesa del lavorato R1R2AGV POS1 M2 ASS M1 POS2 R2 in pos. 2

AGVlibero in M1 semilavorato in M1 AGV con semilavorat o in pos.1 R1 in pos. 1 R1 consemilavorato in pos. 1 graspdi R1 viaggio da M1 a pos. 1 componente in M2 R1sisposta in ASS R1 consemilav. in ASS chiamata per R2 graspdi R2 R2 concomp. in pos. 2 R2sisposta in ASS R2 concomp. in ASS lavoro lavorato in ASS release di R2 R2 si sposta in posiz. 2 R1 con lavorato ASS R1sisposta in pos. 1 R2 in ASS AGV in pos1 In attesa del lavorato R2 in pos. 2 R1R2AGV POS1 M2 ASS M1 POS2

AGVlibero in M1 semilavorato in M1 AGV con semilavorat o in pos.1 R1 in pos. 1 R1 consemilavorato in pos. 1 graspdi R1 viaggio da M1 a pos. 1 componente in M2 R1sisposta in ASS R1 consemilav. in ASS chiamata per R2 graspdi R2 R2 concomp. in pos. 2 R2sisposta in ASS R2 concomp. in ASS lavoro lavorato in ASS releasedi R2 R2 si sposta in posiz. 2 R1 con lavorato ASS R1sisposta in pos. 1 R2 in ASS R1 con lav. in pos. 1 release di R1 AGV in pos1 In attesa del lavorato R1R2AGV POS1 M2 ASS M1 POS2

AGV libero in M1 semilavorato in M1 AGV con semilavorat o in pos.1 R1 in pos. 1 R1 consemilavorato in pos. 1 graspdi R1 viaggio da M1 a pos. 1 R1sisposta in ASS R1 consemilav. in ASS chiamata per R2 R2 in pos. 2 graspdi R2 R2 concomp. in pos. 2 R2sisposta in ASS R2 concomp. in ASS lavoro lavorato in ASS releasedi R2 R2 si sposwta in posiz. 2 R2 in ASS R1 con lavorato ASS R1sisposta in pos. 1 R1 con lav. in pos. 1 release di R1 AGV con lav. in pos. 1 AGV si sposta in M1 AGV in M1 scarico componente in M2 AGV in pos1 In attesa del lavorato R1R2AGV POS1 M2 ASS M1 POS2