INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

L’informatica oggi: una panoramica
Lezione 1: Introduzione al corso
Le tecnologie informatiche per l'azienda
1 La natura della contabilità direzionale
Introduzione allo studio dell’informatica
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Gestione Dati & Archivi
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Impianti di Elaborazione docente: Prof
Sistemi informativi.
L’Activity Based Management
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Area: la gestione dei progetti complessi
INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI
Roma Giancarlo Galardi
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
L’azienda ed i sistemi aziendali
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Il Controllo di gestione
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Programmazione e controllo
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Roma, 17 novembre 2003 Paolo Soriani 1 Paolo Soriani L’introduzione del controllo di gestione nelle amministrazioni I sistemi informativi Programmazione.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Basi di dati: introduzione parte prima Ernesto Damiani.
Il sistema delle operazioni aziendali.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE AI SISTEMI INFORMATIVI Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre con riuso di materiale di C. Batini, G. Santucci, M. Mecella e altri 14/10/2010

Sistemi informativi, bibliografia C. Batini, B. Pernici, G. Santucci: Sistemi Informativi. Franco Angeli, 2001 (è articolato in cinque volumi, venduti anche separatamente) Giampio Bracchi, Chiara Francalanci, Gianmario Motta Sistemi informativi e aziende in rete McGraw-Hill Italia, 2001 Giampio Bracchi, Chiara Francalanci, Gianmario Motta Sistemi informativi per l’impresa digitale McGraw-Hill Italia, 2005 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Sistema Ente che svolge una funzione (e ha un obiettivo), fornendo opportune uscite (rilevabili dall’esterno) in corrispondenza a determinati ingressi (condizioni esterne che influiscono su di esso) presenti o passati. Esempi: naturali (organismi viventi, ecosistemi), artificiali (macchine, fabbriche, circuiti), sociali (aziende, enti pubblici, comunità locali o nazionali) 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistemi e sottosistemi ogni sistema ha di solito una struttura, cioè è articolato in sottosistemi, che interagiscono fra loro e con il mondo esterno; ogni sottosistema ha una funzione specifica (e obiettivi proprî); gli ingressi e le uscite dei sottosistemi possono essere ingressi e uscite del sistema complessivo oppure semplicemente flussi interni in un sistema vengono svolti processi, attività rivolte verso l’esterno o verso l’interno, nell’ambito di sottosistemi o trasversalmente 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistema azienda (o amministrazione pubblica)  obiettivi, i fini istituzionali  struttura, l’insieme delle parti e sottosistemi  processi, le attività 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Aziende e obiettivi Esempi per un'azienda industriale l'ottenimento di profitti, attraverso la vendita dei beni prodotti per un’azienda pubblica di servizi, la fornitura dei servizi istituzionali, con il miglior compromesso fra qualità e costi secondo vincoli e criteri opportunamente fissati 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Obiettivi e tempi Gli obiettivi sono spesso articolati Si possono fare distinzioni Obiettivi generali, di lungo periodo Obiettivi più specifici, di breve o medio periodo Crescita, investimento, ripresa, ... Ad esempio, una start-up non ha l'obiettivo di generare profitti nel primo semestre ... 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistema organizzativo Diversi punti di vista Struttura (spesso gerarchica) e cooperazione (gerarchica e funzionale) Processi e risorse 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Struttura organizzativa, un ministero 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Struttura organizzativa, un altro ministero 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Struttura organizzativa, una azienda 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Risorse e Processi Risorsa E’ tutto ciò con cui l’organizzazione opera, sia materiale che immateriale, per perseguire i suoi obiettivi Processo È l'insieme delle attività (sequenze di decisioni e azioni) che l’organizzazione nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse (vedremo meglio fra poco) 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Risorse  Le risorse di una azienda (o amministrazione):  persone  denaro  materiali  informazioni spesso relative alle altre risorse 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Classificazione delle Risorse • materiali ordini personale denaro beni strumentali informazioni attrezzature servizi ambiente sociale mercato / clienti prodotti persone finanze infrastrutture norme deleghe piani RISORSE AZIENDALI Fonte: Forrester Ackoff Ricciardi esterne (ambientali) interne di scambio di struttura di gestione 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Processo … È l’insieme delle attività (sequenze di decisioni e azioni) che l’organizzazione nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse un po’ generico e “autoreferenziale” 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Processo, meglio Insieme di attività tra loro interrelate, finalizzate alla realizzazione di un risultato definito e misurabile (il prodotto/servizio interno o esterno) che contribuisce al raggiungimento della missione dell'organizzazione e che trasferisce valore al fruitore del servizio (il cliente, anche in questo caso, interno o esterno) un prodotto (il "risultato definito e misurabile" che, trasferendo valore al cliente, rappresenta il vero obiettivo dell'organizzazione) un insieme di attività interrelate (il flusso operativo del processo, con le sue attività e le loro relazioni) contribuisce al raggiungimento della missione dell'organizzazione 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Processo ed organizzazione Per la produzione dei prodotti/servizi (e quindi nello svolgimento delle attività interrelate) sono in genere coinvolte una o più unità organizzative, attraverso una distribuzione di compiti e responsabilità, spesso codificata in norme o procedure che regolano il processo Le strutture possono anche appartenere a enti diversi Il processo corrisponde ad un punto di vista “trasversale” sull’organizzazione 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Processi e strutture organizzative i processi spesso attraversano la struttura gerarchica (e la reingegnerizzazione dei processi tende spesso ad eliminare buona parte della gerarchia) 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistemi informativi e sistemi informatici una premessa Che cos’è l’informatica? Una definizione: Scienza del trattamento razionale, specialmente per mezzo di macchine automatiche, dell’informazione, considerata come supporto alla conoscenza umana e alla comunicazione (Academie Francaise). L’informatica ha due anime: tecnologica: i calcolatori elettronici e i sistemi che li utilizzano; metodologica: i metodi per la soluzione di problemi e la gestione delle informazioni. 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Sistema informativo Componente (sottosistema) di una organizzazione che gestisce (acquisisce, elabora, conserva, produce) le informazioni di interesse (cioè utilizzate per il perseguimento degli scopi dell’organizzazione stessa). Gestisce la risorsa "informazione" (e le informazioni sulle altre risorse) 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Funzioni di un sistema informativo Gestione delle informazioni:  raccolta, acquisizione delle informazioni archiviazione, conservazione delle informazioni elaborazione, trasformazione, correlazione delle informazioni distribuzione, scambio di informazioni Il ciclo dell'informazione: l'informazione deve soprattutto "fluire" non essere "rigenerata" ogni volta 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistemi informativi e automazione Il concetto di “sistema informativo” è indipendente da qualsiasi automatizzazione: esistono organizzazioni la cui ragion d’essere è la gestione di informazioni (p. es. servizi anagrafici e banche) e che operano da secoli. 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Sistema Informatico  porzione automatizzata del sistema informativo Sistema azienda Sistema organizzativo Sistema informativo Sistema informatico 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistema informativo e sistema informatico Anche prima di essere automatizzati, molti sistemi informativi si sono evoluti verso una razionalizzazione e standardizzazione delle procedure e dell’organizzazione delle informazioni. 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Processi direzionali gestionali operativi 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Processi Direzionali: Definizione di obiettivi strategici Gestionali Traduzione degli obiettivi strategici nell'organizzazione e gestione Operativi Attuazione degli obiettivi e gestione delle attività "quotidiane" 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Processi direzionali/gestionali/operativi: esempi Presso un comune Operativo: contabilizzazione dei pagamenti dei cittadini, manutenzione delle strade Gestionale: controllo dei pagamenti, solleciti, confronti mensili tra entrate previste ed effettive, monitoraggio dell’ inquinamento Direzionale: verifica dei costi e dei ricavi relativi ai servizi sociali, definizione di nuove tariffe, piani regolatori Presso una banca Operativo: gestione movimenti dei conti correnti Gestionale: revisione degli scoperti Direzionale: verifica dell’andamento di un servizio, decisione di aprirne nuovi 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Processi direzionali/gestionali/operativi: esempi, ancora Presso una azienda Operativo: registrazione costi delle commesse Gestionale: controllo scostamenti settimanali preventivo e consuntivo Direzionale: scelta delle aree di mercato più convenienti Presso un'università Operativo: rimborso delle spese di missione Gestionale: redazione del conto consuntivo, sdoppiamento di un corso Direzionale: predisposizione del bilancio, acquisto di un immobile, attivazione di un corso di laurea 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Processi e decisioni Processi operativi: Decisioni strutturate: regole perfettamente definite Processi gestionali: Decisioni semistrutturate: regole note, ma serve l’intervento umano “creativo” Processi direzionali: decisioni non strutturate: non esistono criteri, la capacità personale è essenziale 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Nota la correlazione fra livello gerarchico dei processi e grado di strutturazione delle decisioni non è strettissima; possono esistere: decisioni strutturate a livello direzionale: ad esempio, "portare i libri in tribunale" decisioni non strutturate a livello operativo: disporre avvisi in bacheca, in assenza di regole specifiche 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Anche i dati sono operativi/gestionali/direzionali operativi  descrivono fatti elementari di interesse: es.: importi e riferimenti di singoli movimenti contabili di controllo  aggregazioni ed elaborazioni di dati operativi es.: saldi mensili dei conti correnti di pianificazione  sintesi dei dati di controllo es.: bilancio, indicatori di tendenza Fondamentale: I dati fluiscono dal basso verso l'alto con integrazioni, correlazioni, etc ma non possono essere "ricreati" 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Criteri (indicativi) per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati) Tempo: lunga / media / bassa durata Orizzonte temporale passato + futuro / presente Livello organizzativo apicale / intermedio / operativo Importanza della decisione alta / media / bassa Livello di aggregazione alto / medio / basso 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Processi: strutturazione e automatizzabilità L’automatizzabilità dei processi informativi è funzione del grado di strutturazione delle decisioni Un processo altamente strutturato può essere facilmente automatizzato Un processo non strutturato può essere al più supportato da iniziative di automazione 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

(Sotto-)sistemi informatici: una classificazione sistemi settoriali (per i processi operativi): “transaction processing systems” sistemi integrati (anche per i processi gestionali): “management information systems” sistemi di supporto ai processi direzionali: “decision support systems” 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Transaction processing systems Automatizzano processi di base,  frequenti  simili  standardizzati  con (poche) eccezioni previste a priori 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistemi informatici: un’altra classificazione orientati ai dati orientati alle funzioni orientati al comando e al controllo (“strettamente real-time”) 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Sistemi per l’automazione d’ufficio un supporto all’attività individuale (ad ogni livello, da quello operativo a quello direzionale)  sistemi per la produzione di documenti (word processor)  fogli elettronici  sistemi per basi di dati individuali 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Finalità dell’automazione Incremento di produttività (come rapporto fra prodotti e costi, in termini monetari e temporali) soprattutto per i processi informativi Più esplicitamente: automazione di attività manuali (con economizzazione di forza lavoro) riduzione di funzioni parassite, quali acquisizione ripetuta di informazione e copiatura di documenti (con economizzazione e riduzione di errori) Ma non solo ... 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

L’obiettivo tradizionale della tecnologia: automatizzare le attività banali, per liberare risorse ai fini dello svolgimento di attività più qualificate ma anche:  inventare nuovi servizi, riorganizzare le attività 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

SINF - 02 - Introduzione ai SI Attenzione le tecnologie sono a supporto dei servizi (e non elemento a sè stante); però, attenzione: a supporto non vuol dire marginali vedi articolo Fuggetta IT matters, a lot (versione locale) sul ruolo dell'IT in grandi organizzazioni IT deve essere strumento non solo di business ma anche di innovazione del business Quindi la tecnologia è strumentale e non fine a se stessa, ma nemmeno "ancillare" 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Finalità dell’automazione nella P. A. Secondo l‘Art. 1 del D. Lgs. 12 febbraio 1993, n. 39 (Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche): miglioramento dei servizi trasparenza dell’azione amministrativa potenziamento dei supporti conoscitivi per le decisioni pubbliche contenimento dei costi dell’azione amministrativa 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Evoluzione dei sistemi informatici singole applicazioni aggregazioni di applicazioni integrate in sistemi informatici di settore interazione generalizzata fra settori e aggregazione complessiva per la direzione 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Evoluzione dei sistemi informatici 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

La crescita del ruolo dell’informatica 1  supporto alla produzione 2  supporto a coordinamento e controllo 3  supporto all’intermediazione 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Evoluzione delle tecnologie informatiche 1  mainframe e sistemi transazionali 2  architetture distribuite, progetti di integrazione, personal computer e informatica individuale 3  reti e lavoro di gruppo 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI

Una riflessione importante un sistema “fortemente integrato” o un “mosaico” di componenti? i sistemi aperti: metodologie e tecnologie per l’integrazione morbida le reti: l’infrastruttura fondamentale per l’integrazione 14/10/2010 SINF - 02 - Introduzione ai SI