Selezione del fornitore per forniture ICT

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Selezione del fornitore per forniture ICT Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 17/12/2009 (materiale da: Manuali e lucidi su sito CNIPA, in particolare di M. Gentili)

Scelta del fornitore Criteri condizioni vantaggiose esperienza e capacità tecnica (metodologie, strumenti, persone) capacità finanziaria ed economica serietà 17/12/2009

Scelta del fornitore Ogni azienda o amministrazione utilizza procedure finalizzate a ottenere il miglior risultato in termini di benefici rispetto a costi e rischi, rispettando le normative garantire la correttezza del processo decisionale (nell'interesse di tutti i soggetti rilevanti: azionisti, collettività, mercato) 17/12/2009

Scelta del fornitore per la pubblica amministrazione Stessi criteri del privato, in generale Inoltre, debbono essere garantite condizioni di: trasparenza concorrenza accesso al mercato La scelta del contraente è vincolata (da leggi nazionali e comunitarie) a specifiche procedure (che hanno lo scopo di regolamentare i criteri e le condizioni sopra dette) che cercano di garantire la più ampia partecipazione (con vincoli legati alle caratteristiche della gara, ma non più restrittivi) debbono assicurare la trasparenza durante tutte le fasi procedurali 17/12/2009

Privato e pubblico Definizione requisiti Definizione requisiti Individuazione fornitore/i Definizione requisiti Offerta Richiesta di offerta Negoziazione e valutazione Contratto Nuove esigenze possibili iterazioni Definizione requisiti (ed ev. specifiche) Schema contratto Capitolato Gara Contratto Offerta tecnica monodirezionale Offerte Selezione 17/12/2009

Prima della definizione del contratto Privato e pubblico, 2 Privato Pubblico Spesso preventiva Attraverso la gara Selezione fornitore Prima della definizione del contratto Dopo la definizione di requisiti e specifiche e dello schema di contratto Richiesta di offerta Anche approfondita No Negoziazione Frequente Quasi impossibile Rinegoziazione 17/12/2009

Privato e pubblico, 3 La rigidità delle regole (soprattutto sulla sequenzialità delle fasi) del settore pubblico rende indispensabile la massima attenzione (da parte sia del committente sia del fornitore): gli errori sono difficilmente recuperabili le conseguenze degli errori possono essere pesanti 17/12/2009

Partecipanti alle gare Singole imprese Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) con una capogruppo (Mandataria) Criteri spesso articolati per i requisiti Se un'impresa può partecipare da sola, allora deve farlo da sola Inoltre Subappalto (già discusso) Avvalimento (novità, non approfondiamo) 17/12/2009

Partecipazione di RTI Vantaggi: assicurare una coerente combinazione di professionalità e competenze tecniche per le attività previste incentivare la partecipazione delle PMI ai grandi appalti minore ricorso al subappalto ridurre il rischio di possibili dipendenze da un solo fornitore; limitare la responsabilità di ciascun associato alle sole attività di diretta competenza; Svantaggi: allungare i tempi di verifica dei singoli requisiti societari previsti durante la fase di aggiudicazione; rendere più complessa ed onerosa l’attività di governo del contratto da parte dell’Amministrazione da ovviare: Con un solo piano di qualità Individuazione precisa delle responsabilità Standard documentali Interfaccia unica In generale sono comunque ammessi 17/12/2009

Modalità di scelta del contraente  Terminologia italiana tradizionale (superata o quasi)  asta pubblica (pubblico incanto)  licitazione privata  appalto concorso  trattativa privata 17/12/2009

Licitazione privata e appalto concorso L’invito a partecipare è limitato a imprese che l’amministrazione ritiene in grado di effettuare le forniture (vedremo come) Differenze (preciseremo meglio; non è più proprio così): licitazione privata: l’oggetto è specificato nei particolari, e si sceglie il miglior offerente appalto concorso: prescrizioni di massima, i concorrenti presentano un progetto e un’offerta economica, e la valutazione è complessiva 17/12/2009

Normativa europea Si applica per le forniture oltre una certa soglia (137.000 Euro) Procedure  Tradizionali aperta ristretta negoziata   Nuove (introdotte nel 2004-2005 e ancora poco applicate) dialogo competitivo accordo quadro sistema dinamico di acquisizione Aggiudicazione (nelle procedure aperte e ristrette)  al prezzo più basso  all’offerta più vantaggiosa per l’amministrazione 17/12/2009

Procedura negoziata (trattativa privata) L’amministrazione interpella più fornitori (separatamente e riservatamente) sceglie quello ritenuto più vantaggioso È stata molto utilizzata in passato, anche grazie a specifiche normative (ad esempio, fornitori a capitale pubblico), condannate poi in sede europea Utilizzabile solo in casi straordinari particolare urgenza dovuta a circostanze imprevedibili unicità del prodotto fornito e assenza di alternative gare deserte attività di ricerca complementarietà (entro limiti predefiniti) La normativa recente ha introdotto novità, ancora poco usate 17/12/2009

I casi più frequenti Tipo di procedura aperta ristretta Aggiudicazione al prezzo più basso all’offerta più vantaggiosa per l’amministrazione 17/12/2009

Procedura aperta Tutti gli operatori economici possono partecipare direttamente e presentare offerta Fasi Pubblicazione del bando Invio delle offerte Ammissione dei concorrenti Valutazione e aggiudicazione 17/12/2009

Procedura ristretta Tutti gli operatori economici possono chiedere di partecipare e solo coloro che sono invitati (“preselezionati”) possono presentare offerta Fasi Pubblicazione del bando Invio delle richieste di invito Preselezione (ammissione dei concorrenti) Invio delle lettere di invito Invio delle offerte Valutazione e aggiudicazione 17/12/2009

Ammissione dei concorrenti Verifica dei requisiti giuridici (e “morali”), economici e tecnici dei partecipanti (non delle soluzioni proposte) Nelle procedure aperte, la stessa verifica viene fatta insieme alla valutazione delle offerte (o meglio, subito prima) Nelle procedure ristrette, eventuale selezione sulla base di una graduatoria (per ridurre il numero dei partecipanti) sulle caratteristiche dei partecipanti. Al contrario, nelle procedure aperte questi aspetti possono avere un peso, ma possono portare ad una esclusione solo sulla base di un criterio assoluto (mancanza di un requisito, punto precedente), ma non di uno relativo (graduatoria) 17/12/2009

Selezione qualitativa dei fornitori In prequalifica o preliminarmente alla valutazione tecnica Criteri Assenza di cause di esclusione (solo se previste dalla legge) fallimento, liquidazione, condanna passata in giudicato per reati che incidano la moralità professionale, commissione di errore grave, irregolarità nel versamento di contributi o imposte e tasse, Capacità finanziaria ed economica, verificabile attraverso opportuni parametri sul bilancio, l’indebitamento e il fatturato (complessivo e specifico, soprattutto su forniture analoghe) e sulla disponibilità di referenze bancarie e cauzioni Capacità tecnica: attrezzature, qualificazione del personale, disponibilità di sedi, certificazioni di qualità 17/12/2009

Procedura aperta o ristretta? Pro e contro: Ristretta può far perdere tempo (richiede più fasi) o farlo risparmiare (possibile parallelismo: si completa il capitolato tecnico durante la prequalifica) Ristretta: possibilità di selezionare i "migliori" (secondo criteri predefiniti) Aperta non sempre ha più partecipanti (molti non sono sicuri di superare il vaglio e non partecipano) Aperta richiede l'interazione con un numero maggiore di fornitori (ad esempio per chiarimenti) e la gestione di più materiale (inclusa la valutazione di più offerte) 17/12/2009

Documentazione utilizzata per le gare Bando (e relativo estratto) o lettera di invito: informazioni sintetiche Disciplinare (o bando integrale): contiene i tutti dettagli amministrativi: criteri di ammissione modalità e tempi di presentazione delle offerte criteri di scelta prezzo massimo Allegato schema di contratto Capitolato tecnico: specifiche tecniche (descrizione della fornitura) allegati … 17/12/2009

Disciplinare, esempio di indice PREMESSA 1 OGGETTO 2 DOCUMENTI DA PRESENTARE AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI GARA 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 4 PARTECIPAZIONE DI R.T.I. E DI CONSORZI, …IMPRESE CONTROLLATE E/O COLLEGATE 4.1 LE REGOLE AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE . 4.2 LE REGOLE AI FINI DELLA DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE 5 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA 5.1 IL PLICO 5.2 LE BUSTE 5.3 PRODUZIONE DEI DOCUMENTI SU SUPPORTO OTTICO 5.4 RICHIESTA INFORMAZIONI 6 MODALITÀ DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA 7 SUBAPPALTO 8 ADEMPIMENTI PER LA STIPULA DEL CONTRATTO 9 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 10 CAUZIONI E POLIZZA ASSICURATIVA 10.1 CAUZIONI PER LA STIPULA DEL CONTRATTO 10.2 POLIZZA ASSICURATIVA 11 CODICE DEONTOLOGICO 12 ALLEGATI 17/12/2009

Specifiche tecniche Caratteristiche devono figurare nella documentazione di gara (nel capitolato tecnico) devono consentire pari accesso e non comportare ostacoli ingiustificati all’apertura alla concorrenza previsione in termini di prestazioni e requisiti funzionali sempre possibili le offerte basate su soluzioni equivalenti (dimostrazione con qualsiasi mezzo di prova) possibilità di inserire esigenze ambientali ed esigenze sociali 17/12/2009

Gare, pianificazione e studio di fattibilità È opportuno (o forse essenziale) che ogni gara sia svolta con riferimento a forniture che rientrino nella pianificazione (supponendo che esista) e comunque dopo uno studio di fattibilità sufficientemente accurato, che permetta  di valutare il costo  di definire le specifiche con sufficiente dettaglio Il capitolato tecnico è di solito il risultato di uno studio di fattibilità 17/12/2009

Organizzazione delle offerte È opportuno richiedere ai fornitori di predisporre le offerte in tre plichi separati: documentazione generale e amministrativa offerta tecnica (inclusi aspetti temporali, garanzie, etc) offerta economica Per semplificare (la verifica e) l’attribuzione del punteggio, viene spesso indicata una struttura per i vari documenti (soprattutto per l’offerta tecnica) e un limite di dimensione (lasciando eventualmente libertà per allegati) La valutazione deve procedere nell'ordine, senza l'apertura dei plichi successivi se una valutazione risulta insufficiente 17/12/2009

Autocertificazioni Il possesso dei requisiti può essere dichiarato, senza bisogno di certificazioni Ma, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, si richiede ad un numero di offerenti non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate …, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare, entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti … 17/12/2009

Aggiudicazione Due modalità Al prezzo più basso All’offerta economicamente più vantaggiosa In passato la domanda era: Licitazione privata o appalto concorso? (con confine netto) Prezzo più basso solo se tutto l’oggetto contrattuale può essere specificato nel massimo dettaglio (al fine di poter confrontare offerte tecniche equivalenti, rendendo il prezzo l’unica variabile) richiede comunque una valutazione tecnica, relativa al soddisfacimento delle specifiche previste dal bando 17/12/2009

Licitazione privata e appalto concorso Venuta meno la distinzione netta (licitazione solo prezzo più basso e appalto concorso valutazione complessiva), è cambiata l’accezione dei termini: Licitazione privata con offerta economicamente più vantaggiosa: Il prezzo ha un’importanza notevole Appalto concorso (con offerta economicamente più vantaggiosa): La valutazione tecnica ha importanza comparabile al prezzo o maggiore 17/12/2009

Licitazione privata o appalto concorso? permette di sfruttare le capacità progettuali dei fornitori, la loro creatività rischia di togliere al committente il “controllo” e le scelte strategiche non è facile confrontare proposte che possono essere completamente diverse Licitazione privata Il contrario La vera sfida è capire come bilanciare le valutazioni: Tecnica Economica 17/12/2009

Bilanciamento del punteggio Suggerimento CNIPA Prevalenza al punteggio economico per le forniture orientate ai prodotti, fino al 60% (non oltre, perché a quel punto converrebbe passare all’aggiudicazione al prezzo più basso) Prevalenza al punteggio tecnico per le forniture orientate ai servizi, in particolare se la componente progettuale valutabile è importante fino all’80% (oltre si rischierebbe lo spreco di risorse e si potrebbe pregiudicare la trasparenza) 17/12/2009

Attribuzione del punteggio tecnico I criteri debbono essere chiari e specificati in dettaglio, con attribuzione di pesi, nel disciplinare Spesso, si lascia alla commissione di precisare i criteri (con la normativa più recente non dovrebbe essere possibile) Motivazioni: Prudenza, ma … Controindicazioni Assenza di trasparenza, difficoltà per i partecipanti 17/12/2009

Punteggio tecnico, criteri Principio ideale: Attribuire i punteggi sulla base del valore (economico) che ne deriva; Ad esempio, quanto “vale” per l’amministrazione il miglioramento di un certo livello di servizio? In concreto Valutazione del fornitore (peso limitato) Struttura aziendale, certificazioni, esperienza (generale e specifica) Valutazione della proposta tecnica Qualità intrinseca (architettura, pianificazione, …) Livelli di servizio e qualità dei prodotti Figure professionali 17/12/2009

Punteggio tecnico, criteri (2) È opportuno che vengano dettagliati i criteri in termini descrittivi con scomposizione in sottocriteri con indicazione del massimo di ciascuna voce (e sottovoce) Il tutto deve essere sensato (ovvio, ma non troppo!) e deve derivare da una reale comprensione dei requisiti e alla individuazione degli aspetti che danno valore alle offerte Si distinguono talvolta Criteri “tabellari” (automatici) Criteri discrezionali (richiedono una valutazione di esperti) 17/12/2009

Punteggio tecnico, soglia minima Si può indicare (predefinendolo) un valore minimo del punteggio tecnico, da superare ai fini dell’ammissione Suggerimenti CNIPA soglia abbastanza bassa (per escludere solo quelle veramente carenti e non appiattire quelle ammissibili) utilizzare solo con molti concorrenti (non condivido) utilizzare solo se i criteri sono ben definiti e coerenti con la soglia attribuita procedere con estrema cautela nella valutazione 17/12/2009

Punteggio tecnico, modalità di attribuzione Per ciascun criterio elementare Graduatoria relativa (come in Formula 1, non condivido) Giudizio assoluto, correlato con la valutazione (secondo me la cosa migliore, anche se può risentire dell’atteggiamento della commmissione) il massimo ad una proposta considerata eccellente, fino a zero ad una molto carente Giudizio assoluto con correttivo (ha i suoi pro, ma mi piace poco) come sopra, ma dando il massimo al migliore, anche se non eccellente e poi scalando gli altri Scomposizione e poi graduatoria relativa (sembra davvero la Formula 1, non condivido) 17/12/2009

Importo base d’asta Può essere indicativo, con ammissione di offerte in aumento, oltre che in ribasso Di solito è massimo, per varie ragioni (spesso concomitanti): sulla base di un’analisi dei costi, si ritiene che sia possibile non superare una certa cifra le disponibilità finanziarie impediscono di superare una certa cifra 17/12/2009

Offerta economica Si utilizza un valore, talvolta ottenuto sommando varie voci (prezzi unitari), che potrebbero essere utilizzati successivamente per corrispettivi a misura 17/12/2009

Punteggio per l’offerta economica Formule predefinite, ben specificate nel disciplinare Due grandi categorie Calcolo basato su ciascuna offerta (e la base d’asta); esempio (dove N è il punteggio massimo) N x (Base – Offerta) / Base Calcolo basato anche sulle altre offerte; esempio N x (Minimo/Offerta) Le formule sono spesso complesse Raramente utilizzano tutto l’intervallo disponibile (da 0 a N) 17/12/2009

Offerte troppo basse? La normativa europea non prevede la tecnica della “scheda segreta,” spesso utilizzata in passato Permette però l’esclusione (o meglio, l’approfondimento di istruttoria) di “offerte anomale” Perché vanno approfondite? Pratiche concorrenziali non corrette (“dumping”) Errori di valutazione del fornitore, che potrebbe trovarsi poi in sofferenza Qualità troppo bassa o rischi eccessivi 17/12/2009

Gare, altri spunti Pubblicità (art 5 del D.Lgs. 24 luglio 1992 n. 358) Avviso di pre-informazione: preavviso di gara o di insieme di gare (permette anche di ridurre i tempi di pubblicità di un bando) Obbligo di pubblicazione su GUCE, GURI due quotidiani nazionali e uno regionale Avviso di post-informazione: avviso di gara esperita e dell'avvenuta aggiudicazione Richieste di chiarimenti: rispettando la "par condicio" (ad esempio, in seduta pubblica o inviando a tutti le risposte alle domande di ciascuno) 17/12/2009

Materiale aggiuntivo La normativa Sito CNIPA Sito Consip Molti bandi: http://www.simone.it/appaltipubblici/codice/codice_appalti.htm http://www.appaltiinlinea.it/normativa_appalti/Schema_DPR_21_12_2007.htm Sito CNIPA http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Qualit%c3%a0_delle_forniture_ICT/ Sito Consip Molti bandi: http://www.consip.it/on-line/Home/Gare.html 17/12/2009