LEGENDA GialloZona proibita RossoPunto di scambio utensile Lavoro B Lavoro A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di cosa parliamo oggi?.
Advertisements

Strumenti per ragionare
Equazioni Indefinite di equilibrio per le Travi
Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
Algebra Booleana Generalità
Risolvere la seguente disequazione razionale intera di I grado
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Esercizio d’esame Petri e Gantt B
Con questa presentazione impariamo a:
ALLA SCOPERTA DEL TEOREMA DI PITAGORA
Il PRINCIPIO DI A. Martini. Supponiamo che due impulsi, di uguale ampiezza e di fase opposta,
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
di Federico Barbarossa
Primi passi con Easy Reg 1
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO
DIAGRAMMA DI GANTT.
dal particolare al generale
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Legenda Le linee in rosso indicano i divorzi Il simbolo in rosso ( ) è lEgo di riferimento Le frecce in rosso tratteggiate ( )indicano il proseguimento.
2JSP: Condivisione a tempo minimo di risorse per due lavori*.
2JSP: Condivisione a tempo minimo di risorse per due lavori*. Griglia, Grafo degli stati *Per la quasi totalità di questa unità didattica si possono prendere.
con l’ausilio di strumenti informatici
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
PRINCIPI DEL SOSTENTAMENTO
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
I paradigmi della ricerca sociale
Prototipo di Mock-up Guida all’utilizzo del mock-up interattivo.
Manuale Autoistruzione
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Esempio tecnica Embossed
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
I Vettori • Caratteristiche Operazioni Prof. A. Sala Uscita.
LINVALSI E IL LICEO PEANO I grafici che vi presentiamo sono stati elaborati ufficialmente dallINVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema.
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Oz Il Mago di.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
N1C: propedeuticità [da ROSATI]. Cosa stai osservando ?
Consideriamo due misurazioni, per esempio benessere e soddisfazione personale. Le due variabili sono simili. Chi ha punteggi sopra la media in una variabile,
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Tassonomia dei Sistemi Distribuiti Antonio D'Angelo.
Informatica 3 V anno.
Capitolo 9 Il problema della gestione di insiemi disgiunti (Union-find) Algoritmi e Strutture Dati.
controllo supervisore
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Laboratorio di matematica
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
Le funzioni.
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Operazioni con gli insiemi
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Transcript della presentazione:

LEGENDA GialloZona proibita RossoPunto di scambio utensile Lavoro B Lavoro A

scambio utensile Osservazioni : Il grafico riportato nella schermata precedente rappresenta una parte di una possibile griglia di condivisione. Come riportato nella legenda, le zone colorate di giallo rappresentano le zone proibite relative allutilizzo di un utensile condiviso. A tal proposito si noti che nel punto individuato dai segmenti tratteggiati possiamo affermare che loperazione B i utilizza lutensile γ e quella A j utilizza lutensile δ.

scambio utensile Il grafico mostra inoltre ( nella sezione colorata di rosso) il punto in cui le due lavori si scambiano gli strumenti di lavorazione, ovvero B i+1 acquisisce δ mentre A j+1 acquisisce γ. Laspetto importante da mettere in evidenza è rappresentato dal fatto che tale punto non rappresenta uno stato di commutazione del sistema di lavorazione, perché vi è solo scambio e non conflitto, se il tempo di commutazione ètrascurabile.

Rappresentazione con diagramma di Gantt dello scambio La situazione rappresentata nella griglia di condivisione è qui riportata al Gantt dello scambio, evidenziato dalle frecce con il nome dellattrezzo. δ γ A B AjAj B i+1 A j+1 BiBi

Conflitto doppio con tempo di scambio non nullo Con tempo di scambio non trascurabile e risorsa di trasporto utensile unica (es.: robot R), il Gantt assume la configurazione sopra delineata, se il robot viene assegnato prima al trasporto di. Mentre con tempo nullo non cera conflitto e quindi non si generavano nodi stato, ora si ha un conflitto doppio sugli utensili che ha 4 soluzioni possibili, per cui si generano 4 nodi stato. A B AjAj B i+1 A j+1 BiBi R