L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro ::::::

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
P.E.O.P.L.E. Luogo – gg mese 2002 Tutti i logo e le immagini sono dei rispettivi proprietari Il progetto.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Firenze, 13 gennaio
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Ministero dell’Economia
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Armonizzazione Calendario Eventi
"POLITICHE PER LA FAMIGLIA SUSSIDIARIE ED EFFICACI: METODI E STRUMENTI" ForumPA 30/05/2013 Cinzia Ruggia FormezPA- Politiche Sociali e Sanità
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
POLIS ComuneAmico.net Comune di Bergamo. Il progetto POLIS ComuneAmico.net Progetto mirato per piccoli e medi comuni per una nuova definizione di servizi.
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
La dimensione operativa della CN-ER ed il Progetto di Sistema a rete regionale Ferrara, 4 dicembre 2009 Rossella Bonora Regione Emilia-Romagna Responsabile.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: GIANFRANCO BURCHIELLARO sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government Parma, 20 Marzo 2003 intro

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: E-GOVERNMENT: NUOVA COOPERAZIONE TRA LE PA A FAVORE DI CITTADINO ED IMPRESA PA LOCALEPA CENTRALE GENERARE NUOVI SERVIZI IGLIORARE LEROGAZIONE RIVEDERE LORGANIZZAZIONE UNICA RETE NUOVO SERVIZIO AL CITTADINO E ALLIMPRESA

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE PER IL PIANO E-GOVERNMENT: LA FORZA DI UN MODELLO GENERALE PEOPLE si è preposto lo sforzo di fornire un modello per le-government e si potrà considerare un vero successo solo se risponderà positivamente a questo obiettivo. Questa esigenza è dellintero Paese che sui terreni innovativi dispone di un know how troppo ridotto: People declina lesigenza di modellazione a tutti i livelli possibili: modello di compartecipazione degli enti modello di progettazione modello dei servizi modello di architettura federata modello di riorganizzazione per gli enti modello di rappresentazione strategica Lattenzione al mondo delleconomia da parte di People è sostanziale: lenfasi sembra tutta sul versante cittadini, ma gli utilizzatori più diretti dei servizi di Portale sono i soggetti economici i quali hanno lutilità più specifica e il know how più disponibile per riferirsi al Portale per ogni tipo di servizio (su 100 richieste di servizio si prevede che 65 vengano dal sistema economico)

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: UN MODELLO DI SERVIZI 185 SERVIZI ON LINE PER IL CITTADINO, IN PROSPETTIVA LA RISPOSTA AL 95% DEI BISOGNI DI ACCESSO AI COMUNI DA PARTE DI CITTADINI ED IMPRESE MODELLIZZAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DELLACCESSO AI SERVIZI: RIDUZIONE DEI COSTI EROGATIVI, GOVERNO DELLA COMPLESSITA, MODULARIZZAZIONE DELLE REALIZZAZIONI FACILITA DI RIUSO ANCHE PER I COMUNI PIU PICCOLI, MAGARI ATTRAVERSO CENTRI SERVIZIO IDENTIFICAZIONE DEI SERVIZI TRAMITE LADOZIONE DELLA METAFORA DEGLI EVENTI DELLA VITA

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: UN MODELLO FEDERATO DI SERVIZI Consistenza del gruppo people (misurarsi con la diversità): 7,3 MILIONI DI ABITANTI 54 ENTI INTERESSATI IN 12 REGIONI 9 CAPOLUOGHI DI REGIONE 23 PICCOLI COMUNI IN DUE UNIONI DI COMUNI 6 COMUNI METROPOLITANI 25 COMUNI MEDI O MEDIO-GRANDI 32 COMUNI SETTENTRIONALI 8 COMUNI CENTRALI 14 COMUNI MERIDIONALI DALLE BEST PRACTICE ALLECCELLENZA DIFFUSA: Obiettivo principale del progetto People è la realizzazione di un modello federato di scambio, integrazione e condivisione di servizi, prodotti e soluzioni

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: UN MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA PA IN E-GOVERNMENT RIPENSAMENTO (BUSINESS PROCESS REENIGINEERING) DEI PROCESSI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE E DEL RAPPORTO CON I PROCESSI DI ALIMENTAZIONE MESSI IN ATTO NEL BACK OFFICE AL FINE DI INTEGRARE E NON SOLO ADATTARE, NELLINTERESSE DEGLI UTENTI, LE FUNZIONI DI AUTOMAZIONE ED ACCESSO TELEMATICO AI SERVIZI Saranno eliminate le ridondanze di passaggi interni Saranno eliminate le inutili duplicazioni di procedimenti Tutti i procedimenti rivisti saranno on line e riaggregati VANTAGGI riduzione e normalizzazione dei tempi dei procedimenti visualizzazione on line dello stato della pratica semplificazione della pratica aumento di qualità del procedimento ridefinizione degli organici miglioramento dellaccesso anche fisico dei cittadini ai servizi riorganizzazione dei back office unorganizzazione a prova di informazione cooperazione tra enti diversi possibilità di sperimentare tecniche di CRM (Citizen Relation Management)

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: LA FEDERAZIONE (NETWORK?) COME MODELLO: PEOPLE: UN MODELLO PROGETTUALE » di forte adesione e controllo dal basso di difesa della coerenza progettuale » di superamento dei motivi classici » di fallimento dei macroprogetti top down PEOPLE: 20.7 MILIONI DI EURO DI VALORE 185 SERVIZI PER CITTADINI ED IMPRESE CINQUE LINEE TEMATICHE FONDAMENTALI: » Portale dei Tributi Locali Portale dei servizi demografici » Portale delle autorizzazioni e concessioni comunali » Portale dei servizi alla persona » Portale dei servizi dai Sistemi Informativi Territoriali (SIT)

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE: MODELLO ARCHITETTURALE APERTO E DESTINATO AL RIUSO esportazione per via telematica, in base a standard tecnologici aperti, dei servizi di base realizzati dai sistemi locali e legacy integrazione dellaccesso telematico su base geografica ai servizi di base realizzato dai centri servizio (di ente o per piu enti) che costituiscono il punto di contatto con i servizi e i sistemi infrastrutturali regionali, nazionali e territoriali erogazione dei servizi ai cittadini tramite portali di accesso e sistemi multicanale, previa autorizzazione ed eventuale autenticazione tramite carte a microprocessore inoltre ADOZIONE DI UN MODELLO TECNICO-REALIZZATIVO CHE PREVEDA: Larchitettura è a tre livelli: » Autorizzazione ed autenticazione tramite carte daccesso a microprocessore (CIE – CNS – FD) » Esportazione dei servizi secondo le modalità previste per la cooperazione applicativa (web services basati su XML/SOAP) » Realizzazione di componenti software applicative scalabili e riutilizzabili in linea con i più recenti standard industriali e di mercato » Multicanalità di interazione (web, call centre, applicazioni vocali, WAP, SMS) con identificazione della matrice funzioni/modalità, a seconda del canale utilizzato PEOPLE E QUINDI ANCHE MODELLO PER IL RIUSO

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE E LA STRATEGIA NAZIONALE E-GOVERNMENT: NESSUNA CONTRAPPOSIZIONE MA SOLO INTEGRAZIONE CON OGNI TIPO DI PROGETTO O LIVELLO DI GOVERNO Con i Portali nazionali, People mira allintegrazione dei servizi mediante ogni forma di possibile connessione nella logica per la reciproca valorizzazione: lobiettivo è quello che il cittadino venga guidato al servizio che gli interessa nel modo più semplice qualunque sia il punto di accesso, nella logica che in rete esistono solo utilità funzionali Con i sistemi infrastrutturali regionali, People ambisce ad unintegrazione naturale in quanto portatore di una visione architetturale totalmente in linea con gli indirizzi e- government: in questa linea, lauspicio è di un dialogo sempre più fruttuoso di reciproca assimilazione anche in casi di apparente difformità. Quello che viene da People è un messaggio di valorizzazione generale, nellinteresse vero delle-government e quindi dei cittadini e delle imprese, che sarebbe errato subordinare entro schemi di gerarchia istituzionale non giustificabili dalle logiche della rete e del servizio in rete LE-GOVERNMENT NON E SOLO LA NUOVA FRONTIERA DELLA P.A.: E ANCHE, O SOPRATTUTTO, LA P.A. SENZA FRONTIERE

L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro :::::: sindaco di Mantova e responsabile per lANCI delle-government20 marzo 2003 ::::::::::::::: PEOPLE E LIMPRESA fare recuperare alle imprese insediate nel territorio di competenza (non meno di 500 mila unità) circa 30 milioni di ore di lavoro destinate oggi a spostamenti verso i comuni per la gestione di pratiche e richieste: un controvalore di circa 20 milioni di euro che da soli valgono il valore del progetto fornire certezza di responsabilità, di tempi di avvio delle pratiche, di conclusione e di controllo sia on line oppure con altri mezzi valorizzando la multicanalità offrire ogni supporto informativo per lavvio delle pratiche collegato ad ogni evento della vita aziendale che necessiti di decisione dei comuni porre le basi perché ogni territorio coinvolto in People possa sviluppare, a partire dai servizi proposti col Portale, scelte efficaci di Marketing Territoriale (servizi e politica insediativa) garantire gli stessi servizi senza distinzione tra piccoli e grandi comuni, in modo da rendere equivalenti le condizioni operative per tutto il sistema economico di un territorio Con i servizi forniti, a regime, People punta a: